Art Rider 2 con Andrea Angelucci
Art Rider 2 con Andrea Angelucci

Art Rider con Andrea Angelucci alla ricerca dei tesori nascosti in Italia su Rai5


Arte, avventura ed esplorazione nella serie alla scoperta dei luoghi più nascosti e dimenticati d'Italia con l'archeologo Andrea Angelucci.

Dall'11 settembre 2020 in prima prima serata su Rai 5 va in onda la serie "Art Rider"  con Andrea Angelucci – giovane archeologo, guida turistica e  travel designer – alla scoperta dei luoghi più nascosti e sconosciuti – o spesso ignorati – dell'Italia, per un format originale di Gioia Avvantaggiato e Paolo Fazzini, prodotto da GA&A Productions in collaborazione con RAI CULTURA.

Sei puntate, da 52 minuti l'una, in cui Andrea viaggia armato del suo taccuino, un diario nel quale disegna e dipinge i monumenti e alcuni dettagli delle opere d'arte che scopre durante il suo itinerario, per trovare e raccontare l'arte nascosta tra i boschi, in cima a montagne innevate, in un castello diroccato, dietro l'angolo di casa, nel piccolo paese vicino o fuori dagli itinerari solitamente battuti dai turisti. L'Italia è ricca di beni artistici nascosti, di tesori che raccontano di epoche passate e che giacciono da secoli negli angoli più sperduti delle regioni italiane, in attesa di essere riscoperti e valorizzati.

Per individuare e raggiungere questi luoghi spesso avvolti da leggende non bastano zaino in spalla e buona volontà, ma conoscenza della storia e del territorio, spirito di avventura, adattamento e un pizzico di fortuna. Avvicinarsi a questi tesori nascosti infatti spesso comporta affrontare scalate, tempeste di neve, percorrere sentieri sconosciuti e trascorrere più di qualche notte dentro una tenda.

Le puntate, con la regia di Francesco Principini e i testi di Paolo Fazzini e Chiara Vannoni, toccano varie location italiane, da Gabii a Subiaco, alla scoperta delle bellezze della valle dell'Aniene, da Roma a Melfi, alla ricerca delle suggestioni d'Oriente tra le strade d'Italia, tra icone greche e mosaici bizantini. Da Tagliacozzo alle cime del Gran Sasso con l'antica tradizione della transumanza, proclamata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale Immateriale dell'Umanità. Dal Monte Amiata alla Valnerina, tra i boschi fatati e le montagne incontaminate della Tuscia, con il Parco di Bomarzo e la misteriosa architettura della Scarzuola, da Pietravairano a Cancello, per immergersi nelle acque del golfo di Napoli, alla ricerca dei resti della città sommersa di Baia e, per finire, da Monte D'Accoddi a Sant'Antioco, alla scoperta della Sardegna, culla della civiltà nuragica e di un'antica tradizione fenicia, custodita da una donna.

Chi è Andrea Angelucci 

Andrea Angelucci è un giovane archeologo, guida turistica e travel designer con tanti interessi, dagli sport estremi nella natura incontaminata ai concerti con il gruppo rock di cui è frontman. Assieme all'archeologia, la sua più grande passione che lo accompagna sin dall'infanzia, il disegno. Andrea non ama soltanto perdersi davanti le opere d'arte ma immortala tutte le meraviglie che scopre durante i suoi viaggi. Il taccuino è il suo inseparabile compagno di viaggio, così ricco dei disegni che ha realizzato nelle sue avventure per il mondo Andrea è sempre in cerca delle "chiavi" segrete che gli possano aprire tesori dimenticati. Tracce di civiltà millenarie che, ancora oggi, sono un oceano sterminato di storie ed enigmi da svelare. 

Le puntate della prima edizione di Art Rider

Da Gabii a Subiaco: | 11 settembre 2020 su Rai5
Messo in ombra dal mito del suo vicino Tevere, l'Aniene è un fiume spesso dimenticato, anche dagli stessi romani. Eppure le sue acque hanno visto la fondazione della Città Eterna, contribuendo alla nascita dell'Impero. Andrea Angelucci ripercorre il suo corso fino alla fonte, incontrando santuari nascosti e borghi affascinanti

Da Pietravairano a Cancello | 18 settembre 2020 su Rai5
Non distante da Roma, la capitale dell'Impero, sorgeva una terra ricca di piaceri e bellezze, l'orgoglio dei suoi cittadini. L'antica Campania Felix, era, infatti, considerata il fiore all'occhiello dei Romani, il loro luogo preferito per svagarsi e godere i piaceri della vita. L'archeologo Andrea Angelucci è alla ricerca delle tracce di tanta gloria, in un cammino che lo porterà, dalle bellezze nascoste di Pietravairano, ad immergersi nelle acque del golfo di Napoli, alla ricerca dei resti della città sommersa di Baia, la capitale del lusso e del piacere edonistico dell'Impero Romano. Il viaggio dell'esploratore, grazie agli incontri con altri archeologi, lo porterà a scoprire tesori di città antiche e di castelli medievali, di una regione ancora oggi ricca di suggestioni.

Da Tagliacozzo a Castelli | 25 settembre 2020 su Rai5
Immerso nella glaciale bellezza delle montagne abruzzesi, Andrea Angelucci va alla scoperta dell'antica tradizione della transumanza, proclamata dall'Unesco Patrimonio Mondiale Immateriale dell'Umanità. L'episodio descrive l'arte e la cultura che il commercio legato alla pastorizia ha portato in questi luoghi. In questa ricerca, Angelucci incontra maestosi anfiteatri nascosti, misteriosi idoli di riti millenari e gli ultimi eredi di antichi mestieri. Aiutato dall'esempio di chi ha deciso di vivere dentro boschi incontaminati, riscopre così un legame unico con la natura, considerata vera opera d'arte, al pari di quelle create dall'uomo.  

Dal Monte Amiata alla Valnerina | 2 ottobre 2020 su Rai5
Cosa spinge un uomo a ritirarsi nella più austera solitudine, abbandonando ogni cosa? Ripetendosi questa domanda, Andrea Angelucci decide di incamminarsi tra i boschi fatati e le montagne incontaminate della Tuscia. Partendo dalle pendici del Monte Amiata, Andrea si perde davanti alle opere del Parco di Bomarzo e alla misteriosa architettura del giardino della Scarzuola, sulle tracce di Francesco d'Assisi, il santo viaggiatore.

Da Roma a Melfi | 9 ottobre 2020 su Rai5
L'Oriente ha sempre esercitato un fascino particolare, che ha spinto numerosi esploratori a compiere viaggi in terre lontanissime pur di scoprirne segreti e suggestioni. In questa puntata, l'archeologo Andrea Angelucci si mette alla ricerca dell'Oriente tra le strade d'Italia, scovando tracce di influenze millenarie, tra icone greche e mosaici bizantini. Andrea s'incammina sul tracciato dell'antica Via Appia, ripercorrendo i passi di crociati, pellegrini e santi, su un cammino che da Roma lo porta fino a Melfi, in Puglia, la porta verso Levante. Qui, potrà finalmente respirare i venti dell'Est, inchinandosi al cospetto di Federico II, l'uomo che ha cercato nel suo regno d'unire Oriente e Occidente.  

Da Monte D'Accoddi a Sant'Antioco | 23 ottobre 2020 su Rai5
La Sardegna, culla dell'antica civiltà nuragica, è stata oggetto di numerose dominazioni che hanno contribuito ad arricchirla culturalmente. L'archeologo Andrea Angelucci va alla scoperta di questa terra seguendo un tragitto che va da nord a sud, passando per luoghi di culto di 6000 anni fa e attraversando sotterranei poco noti fino a giungere verso il mare, a Sant'Antioco. Qui incontrerà una donna che porta avanti la memoria di un'antica tradizione fenicia. Il tutto all'insegna della parola d'ordine: avventura.  

Impostazioni privacy