In occasione del CES 2020 di Las Vegas, LG Electronics all’inizio di quest’anno aveva annunciato l’arrivo dell’app Apple TV per i suoi nuovi TV della gamma 2020, oltre che 2018 e 2019. Dal 4 febbraio, i possessori di TV LG possono ora usufruire di Apple TV oltre ad AirPlay 2 e HomeKit su tutti i televisori OLED 2019 di LG, NanoCell TV (serie SM9X e SM8X) e da fine Febbraio l’app Apple TV anche su alcuni televisori UHD selezionati (serie UM7X). La app Apple TV sarà disponibili sui TV 2020 a partire dal lancio, e sarà disponibile anche sulla gamma 2018 nel corso di quest’anno, tramite un aggiornamento del firmware.
I proprietari di uno smart TV di Lg compatibile in tutto il mondo possono trovare l’applicazione Apple TV su LG Home Launcher, oppure scaricarla dallo store di webOS.
“La pluripremiata piattaforma smart TV webOS di LG ospiterà sui TV OLED LG e LG NanoCell TV 2020 una ampia programmazione dal numero in costante crescita dei migliori fornitori di contenuti globali attraverso app e servizi come Disney+, Netflix e CBS All Access. Novità per il 2020, l’app Apple TV consentirà ai clienti di abbonarsi e guardare i canali Apple TV e Apple TV+, nonché accedere alla propria libreria video di iTunes e acquistare o noleggiare più di 100.000 film e programmi TV. Anche i clienti con i modelli TV LG 2018 e 2019 potranno usufruire dell’app Apple TV quest’anno.”
Tramite l’app si ha accesso a tutta la propria libreria iTunes, inclusi i programmi TV e i film già acquistati o noleggiati dallo store di Apple. L’app Apple TV consente anche di accedere ai contenuti di Apple TV+, il servizio di video streaming su abbonamento di Apple che include solo produzioni originali come See, The Morning Show, Dickinson e Little America da artisti creativi tra cui Oprah Winfrey, Steven Spielberg, Jennifer Aniston, Reese Witherspoon, Octavia Spencer, JJ Abrams, Jason Momoa, M. Night Shyamalan, Jon M. Chu e altri. Tramite l’app Apple TV per televisori Lg è possibile accedere anche agli Apple TV Channels, i servizi di terze parti accessibili con abbonamento dedicato tramite la app di Apple.
Il servizio Apple TV+ è disponibile online (tv.apple.com/it) e nell’app Apple TV su iPhone, iPad, Apple TV, iPod touch, Mac e altre piattaforme (su smart TV Samsung già disponibile ed è stata promessa anche sugli smart tv Sony, mentre è disponibile anche per Roku TV e Fire TV), con prova gratuita di sette giorni e successivamente a un prezzo di 4,99 euro al mese, con possibilità di disdetta quando si vuole. I clienti che acquistano un nuovo iPhone, iPad, Mac, iPod touch o una nuova Apple TV hanno diritto a un anno di abbonamento gratuito a Apple TV+. Tramite un unico account ID Apple si potrà accedere a Apple TV+ su qualsiasi dispositivo compatibile.
Tramite la app Apple TV per Smart TV e chiavette di streaming, in generale, non è ancora possibile accedere ai contenuti iTunes Extra dei film acquistati su iTunes.
La qualità di visione dei contenuti tramite i dispositivi Lg dipende dalle caratteristiche del Tv che si ha, massimo 4K HDR con Dolby Vision (al momento, Dolby Vision è disponibile solo sulla app Apple TV su Apple TV (set-top-box) e Smart TV Lg) senza pero’ audio Dolby Atmos.
Ricordiamo che dallo scorso anno LG ha introdotto il supporto delle funzionalità Apple AirPlay 2 e HomeKit sulla sua gamma TV 2019 (TV OLED, TV NanoCell e TV UHD) tramite un aggiornamento del firmware in distribuzione a partire dal 25 luglio. Con AirPlay 2, i possessori di TV LG 2019 possono trasmettere in streaming i contenuti, compresi i titoli Dolby Vision, da iPhone, iPad e Mac direttamente sui loro televisori compatibili, oltre che guardare in streaming i film e programmi televisivi preferiti dall’app Apple TV e da altre app video e visualizzare le foto direttamente sul TV.