Amici 23, al via la nuova edizione: impressioni della formazione della classe
Su Canale 5 è andata in onda, domenica 24 settembre 2023, la prima puntata di Amici 23 che vede la formazione della classe del nuovo anno. Ecco le prime impressioni.
di Massimino de Febe / 24.09.2023
Domenica 24 settembre 2023 è andata in onda la prima puntata speciale della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi, il talent show più longevo della televisione italiana che ha dato via alla carriera di molti ragazzi che vi hanno partecipato nelle precedenti edizioni. Tra questi troviamo le cantanti Angelina Mango, Alessandra Amoroso, Annalisa, Emma Marrone, Elodie o ancora i cantanti Irama, Valerio Scanu, Enrico Nigiotti, Marco Carta, Antonino, il gruppo musicale dei The Kolors, i ballerini Stefano De Martino, Elena D’Amario, Giuseppe Gioffré, Diana Del Bufalo ora nota attrice che partecipò ad Amici come aspirante cantante e molti altri.
Amici 23, le impressioni della prima puntata della nuova edizione
In questa edizione, vediamo un cambiamento rispetto la scorsa riguardo il corpo docenti. Per quanto riguarda la sezione ballo, troviamo Emanuel Lo, come professore di danza moderna, Raimondo Todaro come docente di danza latino americana e la maestra Alessandra Celentano come docente di danza classica, quest’ultima è considerata la Preside della scuola in quanto presente nel suo ruolo da più edizioni rispetto tutti i suoi colleghi. Si va quindi a confermare il terzetto di professori della scorsa edizione diversamente da quella del canto, dove troviamo la cantante, attrice e showgirl Lorella Cuccarini, l’ex produttore musicale e adesso personaggio televisivo Rudy Zerbi e, al posto della cantante Arisa, torna un volto noto del programma, la speaker radiofonica Anna Pettinelli.
Anche in questa prima puntata, come accaduto per le altre delle passate edizioni, sono presenti in studio ex concorrenti del programma e altri ospiti illustri. Tra questi c’è il vincitore della passata edizione, il ballerino di latino pugliese Mattia Zenzola che è entrato in studio con la coppa e fatto un discorso dedicato al suo percorso e ai nuovi aspiranti allievi. Oltre aver girato l’Italia durante l’estate, il giovane danzatore sarà, a partire 14 dicembre 2023, nel cast del musical di Mare Fuori diretto dal regista e attore Alessandro Siani. Nel corso della puntata hanno fatto capolino anche Angelina Mango, vincitrice della categoria canto della scorsa edizione e seconda classificata; la cantante Annalisa, seconda classificata della decima edizione del talent che nell’ultimo anno ha collezionato un gran numero di riconoscimenti e premi musicali grazie ai brani rilasciati durante gli ultimi 12 mesi. Presente anche il cantautore Cristiano Malgioglio, molto amato dal pubblico per via della sua schiettezza e simpatia che nella scorsa edizione è stato uno dei giudici del serale e molto probabilmente, come da invito della stessa conduttrice, potrebbe tornare a ricoprire il suo ruolo anche in questa dato che ha accettato in diretta l’invito. A far parte della rosa di celebrità che sono apparsi durante la prima puntata anche l’attore Francesco Arca, che ha iniziato la sua carriera come tronista di Uomini e Donne e quindi vecchia conoscenza di Maria De Filippi, J-Ax, gli attori Rosa Diletta Rossi e Alessandro Fella dalla fiction di Canale 5 Maria Corleone, il calciatore Ciro Immobile e il cantautore Tananai (quest’ultimo verrà mostrato nel pomeridiano di lunedì 25 settembre 2023).
Per quanto riguarda i talenti in gara, la selezione è avvenuta tramite meccanismo delle leve. Gli aspiranti 32 allievi di ogni categoria, (canto e ballo), che sono risultati migliori dalle selezioni che si sono tenute durante i mesi estivi, si presentano davanti ai docenti del programma e si esibiscono in una performance. Se uno dei docenti abbassa la leva, questa si interrompe e se nessun altro la alza e mostra interesse il candidato non entra a far parte del programma. Diversamente, se un professore diverso da chi ha abbassato la leva la alza e mostra interesse per lui, l’allievo entra a far parte della classe della nuova edizione di Amici. Può capitare anche che tutti i professori facciano terminare l’esibizione al candidato e non essere interessati a lui oppure che più di un professore mostri interesse, in quel caso sarà l’allievo a decidere a quale affidarsi.
La prima maglia è stata assegnata al cantautore Matthew, che è contesto tra Rudy Zerbi e la Pettinelli; la seconda al ballerino australiano Dustin, conteso da Alessandra Celentano ed Emanuel Lo. A seguire il cantautore Mida interrotto dalla Pettinelli e scelto da Lorella Cuccarini; la ballerina Marisol, anche lei contesa tra la Celentano e Lo; il ballerino Nicholas, che è stato interrotto dalla Celentano ma è stato scelto da Raimondo Todaro; il ballerino Elia bloccato da Todaro ma a cui Emanuel Lo ha dato una possibilità; la cantautrice Mew contesa tra la Cuccarini e la Pettinelli; il ballerino Simone, che dopo che Todaro ha abbassato la leva è stato scelto da Lo; la cantante Stella e il cantautore Holy Francisco scelti da Anna Pettinelli; la ballerina Chiara bloccata da Todaro ma scelta da Lo; il cantante Petit, nipote di Nadia Rinaldi e cugino di Riccardo Mandolini, entrambi attori, scelto da Rudy Zerbi; il cantautore Spacehippiez, bloccato da Anna Pettinelli e scelto da Lorella Cuccarini; la ballerina Sofia che viene contesa da Emanuel Lo e Raimondo Todaro; il cantautore Holden, figlio di Paolo Carta, musicista e marito di Laura Pausini, scelto da Rudy Zerbi; la ballerina Gaia interrotta dalla Celentano che però ha avuto una maglia da Raimondo Todaro; la cantante Lil Jolie che diventa allieva di Zerbi; il ballerino Kumo che entra nella squadra di Emanuel Lo; la cantante Sarah interrotta dalla Pettinelli ma scelta dalla Cuccarini. Gli altri esiti degli altri candidati verranno mostrati durante gli appuntamenti pomeridiani settimanali.
Le opinioni dai social e considerazioni finali
Il pubblico, ancora una volta vorrebbe rivedere nella scuola altre materie come accadeva in edizioni passate, in primis la recitazione, ma molto probabilmente non avrebbe lo stesso effetto di danza e canto e sul web in molti si sono stufati di vedere entrare gente ‘parente di‘ oppure cantanti che hanno già un cospicuo seguito sui social. In particolare, alcuni nostalgici rimpiangono le prime edizioni, dove tutti i ragazzi portavano una divisa per essere uguali e dove dovevano conquistarsi ogni settimana la conferma del banco tramite delle verifiche e degli esami, tra cui quelli di sbarramento. Altro elemento che manca e che era amato sono le lezioni di altre materie diverse dalla propria categoria, questo faceva sì che gli allievi, risultavano più completi e comprendevano anche l’importanza di una disciplina diversa dalla loro.
La nuova edizione di Amici si discosta poco dalle precedenti edizioni degli ultimi anni e sembra essere un proseguo di questa con nuovi allievi. Servirebbe portare qualche novità che svecchierebbe il sistema di selezione e che porti sin dal primo istante i candidati ad essere valutati dai professori che li seguiranno per tutto il percorso. Inoltre, bisognerebbe anche trovare un meccanismo che non annoi i telespettatori ormai saturi di vedere copie di allievi precedenti. Tutto sommato, come lo scorso anno, la classe iniziale di danza di #Amici23 sembra essere nettamente superiore rispetto a quella di canto. Staremo a vedere chi di loro, riuscirà tra qualche mese a passare alla fase serale e chi invece verrà sostituito o perderà le sfide previste durante i pomeridiani.