Amazon Prime Video su Sky Q e dispositivi NOW TV. App NOW TV in arrivo su Fire TV Stick nel 2021
L'app Prime Video arriva sui dispositivi Sky Q e NOW TV, mentre l'app NOW TV arriva sui dispositivi Fire TV: è il frutto di un accordo a lungo termine tra Sky e Amazon valido in Italia, Regno Unito, Irlanda, Austria e Germania.
di Redazione / 14.12.2020
Grazie alla nuova collaborazione a lungo termine tra Sky e Amazon, valida in Europa, dal 14 dicembre 2020, l'app Prime Video sui dispositivi Sky Q in Regno Unito, Irlanda, Italia e Germania; sui device NOW TV in Regno Unito, Irlanda, Italia; sui device Sky Ticket in Germania; sui device Sky X in Austria. Dallo stesso giorno, l'app NOW TV è disponibile nel Regno Unito sui device Fire TV Stick Lite (1 Gen), Fire TV Stick (3 Gen), Fire TV Stick (2 Gen) e Fire TV Stick 4K mentre arriverà su altri device Fire TV in Regno Unito, Irlanda e Italia all'inizio del 2021.
L'accordo con Amazon è simile a quello che Sky ha siglato con Netflix e Disney, che ha portato le rispettiva applicazioni (Disney+ non ancora in Italia) sui decoder Sky Q (satellite e fibra) oltre che sui dispositivi di streaming di NOW TV. Allo stesso modo, l'app Netflix è arrivata su Sky Q e sui device NOW TV e qui prossimamente arriverà anche l'app Disney+.
Con l'app Prime Video è possibile guardare in streaming i film e le serie incluse nell'abbonamento Amazon Prime o Prime Video (chi ha Amazon Prime ha già Prime Video incluso) ma è anche possibile aggiungere i canali tematici che ti interessano (Prime Video Channels) e acquistare o noleggiare film anche senza essere abbonati ad Amazon Prime (Prime Video Store).
App Prime Video su Sky Q
L'app Prime Video è presente su Sky Q all'interno della My Q > App e nella sezione App. E' accessibile, inoltre, utilizzando il Controllo vocale di Sky Q: basta premere il tasto microfono e pronunciare il comando "Prime Video". Per iniziare a vedere i contenuti è sufficiente accedere con il proprio account Amazon e registrare il dispositivo Sky Q.
L'app Prime Video per Sky Q consente di accedere a tutti i profili Prime Video configurati nell'account.
Se ancora non si ha un account Amazon, è possibile accedere all'app direttamente da Sky Q per sottoscrivere l'abbonamento Amazon Prime e creare l'account, seguendo le semplici istruzioni che appaiono sul video, oppure accedere al sito Prime Video. La sottoscrizione e le relative fatture sono gestiti direttamente da Amazon perchè il servizio Prime Video non è offerto da Sky.
Se si ha già un account Amazon Prime, basta accedere all'app da Sky Q, registrare qui Sky Q tra i dispositivi associati al proprio account utilizzando il codice alfanumerico che compare a video e poi iniziare a guardare i programmi su Prime Video.
Se si ha un account Amazon ma non Amazon Prime, basta accedere all'app da Sky Q, effettuare il login con il proprio account Amazon e seguire le istruzioni a video per sottoscrivere il servizio Amazon Prime: accedere all'app su Sky Q e registrare qui Sky Q tra i dispositivi da associare al proprio account utilizzando il codice alfanumerico che compare a video; se si ha già un metodo di pagamento associato all'account basta tornare su Sky Q e iniziare la visione.
Non è possibile utilizzare il Parental Control di Sky sui contenuti Prime Video. E' però possibile bloccare l'accesso all'app Prime Video utilizzando il PIN: premere il tasto Home (casetta) e andare in 'Impostazioni', quindi selezionare 'Parental', inserire il PIN TV ed andare alla voce 'App' per selezionare poi "SI" alla voce 'Blocca l'accesso a Prime Video'. Una volta effettuato il blocco, per accedere all'app viene richiesto di inserire il PIN.
E' possibile guardare i contenuti Prime Video su 3 dispositivi in contemporanea. Ogni decoder Sky Q viene considerato come un singolo dispositivo.
Se Sky Q è collegato ad un TV compatibile 4k HDR ed è impostata sul decoder Sky Q la risoluzione video a 2160p 10-bit (4K HDR) è possibile guardare i contenuti di Prime Video disponibili in 4K HDR su Sky Q Platinum e Sky Q Black. Su Sky Q Mini e Sky Q senza parabola (quindi via fibra/internet) la visione è massimo in FullHD poichè qui non è possibile impostare l'uscita a 4k.
I contenuti Prime Video non sono disponibili sull'app Sky Go, si possono guardare su smartphone, tablet e PC utilizzando l'app Prime Video.
Nel 2021, gli abbonati Sky potranno aspettarsi sempre più integrazioni, e sarà anche possibile cercare i contenuti di Prime Video, tra cui serie e film, usando il controllo vocale di Q.
App Prime Video sui device NOW TV
Dal 14 Dicembre 2020, è possibile avere l'app Prime Video di Amazon direttamente sulla NOW TV Smart Stick o sul NOW TV Box. L'app si potrebbe trovare già installata in seguito ad un aggiornamento del firmware automatico, in alternativa è possibile scaricarla e installarla manualmente dallo store:
1. Selezionare "App Store" nel Menù principale a sinistra
2. Premere sulla freccia di destra del telecomando Smart Stick/TV Box e cercare l'app Prime Video scorrendo nella sezione, quindi selezionare l'icona e premere il tasto "OK".
3. Nella scheda di dettaglio selezionare "Aggiungi App" e premere il tasto "OK"
4. Una volta scaricata l'app, premere il tasto "OK" su "Vai alla App" per accedere subito.
5. Ora l'app Prime Video è disponibile nella sezione "My Apps".
Per i clienti NOW TV non è prevista un'offerta commerciale dedicata.
L'app Prime Video su NOW TV Smart Stick e NOW TV Box funziona come la stessa app su altri device. Anche se il dispositivo NOW TV è collegato ad un televisore compatibile 4k HDR non è possibile guardare i contenuti di Prime Video disponibili in 4K HDR perchè la risoluzione di uscita massima impostabile su NOW TV Smart Stick e NOW TV Box è 1080p.
App NOW TV sui device Fire TV
L'app di NOW TV è disponibile su selezionati dispositivi Fire TV e sulle smart TV Fire TV Edition nel Regno Unito dal 14 dicembre, mentre in Italia, Iralnda, Austria e Svizzera nei primi mesi del 2021 e così anche per con Sky Ticket in Germania. Sui dispositivi Fire TV l'app NOW TV si potrà trovare, quando disponibile, nell'app store di Fire TV Stick, Fire TV Stick Lite e Fire TV Stick 4K. Funzionerà come l'app esistente per Sony Android TV, Samsung TV e dispositivi NOW TV.