A chent'annos - Un viaggio da riva a Riva
A chent'annos - Un viaggio da riva a Riva

Sky presenta A chent’annos – Un viaggio da riva a Riva, docufilm sui cento anni del Cagliari Calcio


La storia romanzata dei cento anni del Cagliari Calcio in un film-documentario ideato da Davide Bucco e co-prodotto da Sky Sport e Cagliari Calcio. Un viaggio tra i ricordi, le persone e i luoghi magici di un'isola innamorata del pallone.

"A chent'annos – Un viaggio da riva a Riva" è il film-documentario co-prodotto da Sky Sport e Cagliari Calcio che Sky Sport Uno propone venerdì 18 dicembre in prima serata, dalle ore 21.15, e disponibile anche in streaming su NOW TV, on demand su Sky e su Sky Go.

Nato da un'idea di Davide Bucco e scritto insieme a Giorgio Porrà, Veronica Baldaccini e Valentina Campus, "A chent'annos" racconta i 100 anni del Cagliari Calcio (1920-2020) attraverso immagini inedite, recuperate e restaurate grazie alla Cineteca Sarda, e interviste, aneddoti, ricordi nelle voci di chi ha vissuto da protagonista uno spaccato di questi ultimi cent'anni: gli artefici dello Scudetto del 1970, Gianfranco Matteoli e Gigi Piras, Enzo Francescoli, Gianfranco Zola, Claudio Ranieri, Massimiliano Allegri, Diego Lopez, Daniele Conti e David Suazo, solo per citarne alcuni.

Il docu-film è stato concepito per essere un viaggio nella memoria del Cagliari Calcio e di Cagliari, passando attraverso accadimenti che hanno scritto la storia dell'Isola e dei colori rossoblù, dagli anni della guerra alla città imbiancata dalla neve nel '67, passando per l'indimenticabile Festa dello Scudetto del 1970, per la prima volta a colori.

A Capo Spartivento, affacciato sulle coste meravigliose del sud della Sardegna, il guardiano del faro incontra un viaggiatore e tra loro comincia una lunga conversazione sulla nascita del Cagliari Calcio e i suoi 100 anni, ripercorrendo vittorie e sconfitte, attraverso personaggi e aneddoti. La storia porterà a rivedere facce conosciute e centravanti dimenticati, i tormenti di un'Isola che più volte ha trovato la sua rinascita e la sua caduta, politica e sociale, proprio nel calcio. Solo alla fine si scoprirà a chi realmente si stanno rivolgendo i due protagonisti, e non sarà un personaggio qualunque.

"A chent'annos" vede la partecipazione straordinaria di alcune eccellenze sarde del mondo dello sport e spettacolo. La voce narrante è quella del giornalista e scrittore Giorgio Porrà, nei panni del viaggiatore, affiancato nel racconto dall'attore e regista cagliaritano Jacopo Cullin, il guardiano del faro, accompagnati dalla tromba del maestro Paolo Fresu. La colonna sonora e le musiche originali sono di Flavio Ibba, mentre dell'artista Manu Invisible sono il murales del titolo e le opere street art contenute nel film.

In occasione del lancio di "A chent'annos", Sky ha aperto una sezione riservata ai 100 anni del Cagliari nel suo catalogo "on demand", dove si possono trovare titoli dedicati alla storia della squadra sarda.

Impostazioni privacy