Pompei, l’evento cinematografico dal British Museum al cinema il 25 e 26 novembre
Al cinema in Italia solo il 25 e 26 novembre 'Pompei dal British Museum', il primo evento cinematografico interamente prodotto da uno dei più grandi musei del mondo.
di Redazione / 30.10.2013
Arriverà in sala solo il 25 e 26 novembre, con Microcinema Distribuzione, Pompei dal British Museum, il primo evento cinematografico interamente prodotto da uno dei più grandi musei del mondo, il British Museum di Londra. Il film racconta la vita degli abitanti di Pompei, grande e fiorente centro cittadino, e di Ercolano, piccola località marittima, al momento della devastante eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 D.C.
Basato sulla mostra Life and death in Pompeii and Herculaneum e presentato dal direttore del British Museum Neil MacGregor, Pompei è uno spettacolo che porta il pubblico a vivere al cinema un evento unico al mondo con musiche, poesie, oggetti quotidiani, reperti e testimonianze dell'epoca. Inoltre, le accurate ricostruzioni effettuate offriranno agli spettatori uno sguardo ravvicinato e concreto sulle città che vennero cancellate dall'eruzione del Vesuvio.
In 'Pompeii from The British Museum' Peter Snow è il presentatore di assieme a Bettany Hughes; Mary Beard, tra le altre cose, parla di schiavi, donne e del punto di vista dei romani sul sesso; Giorgio Locatelli è appassionato di storia della cucina antica. Lo straordinario reperto della mostra, un pezzo di pane carbonizzato vecchio 2.000 anni, gli ha ispirato il senso di un legame intenso con i suoi antenati. Infine, Rachel de Thame esamina il magnifico mondo dei giardini nella Mostra, concentrandosi sugli affreschi, i mobili e le statue.
Questo ciò che pensa la critica internazionale di Pompei dal British Museum:
"Questo evento straordinario ricorda al mondo che Pompei non è solo un'attrazione turistica, ma la testimonianza più importante che ci è rimasta sul passato dell'umanità."
The Guardian"La mostra offre uno sguardo a 360 gradi su una società complessa… noi possiamo cogliere il loro senso dell'umorismo o capire le speranze e i desideri che avevano… scoprire cosa scelsero di salvare mentre erano impegnati in una fuga disperata."
The Times"Un blockbuster che non vi dovete assolutamente perdere."
Metro