Myrta Merlino nel primo spot di Pomeriggio Cinque
Myrta Merlino nel primo spot di Pomeriggio Cinque

Pomeriggio Cinque ricomincia, prima edizione senza Barbara d’Urso. Al suo posto Myrta Merlino


Su Canale 5 ricomincia con una nuova edizione Pomeriggio Cinque senza la conduzione di Barbara D'Urso, sostituita da Myrta Merlino.

Con l’arrivo di settembre, molti programmi televisivi che fanno parte della stagione televisiva 2023/2024 fanno capolino cominciando da questa settimana. Molti di questi sono già show che sono stati realizzati negli anni precedenti e che hanno un grande traino di telespettatori mentre altri sono completamente nuovi. Tra quelli che tornano sulle stesse reti, troviamo Pomeriggio Cinque, che nella nuova edizione si allunga di mezz’ora rispetto le edizioni precedenti. Ma, diversamente rispetto tutte le altre edizioni, alla conduzione non ci sarà Barbara D’Urso ma bensì la giornalista Myrta Merlino.

Pomeriggio 5 con Myrta Merlino
Pomeriggio 5 con Myrta Merlino

Pomeriggio Cinque: torna una nuova edizione del programma con Myrta Merlino al posto di Barbara D’Urso

La notizia è stata annunciata già qualche mese fa, ma l’ex conduttrice di Pomeriggio Cinque non sapeva che nei piani della Mediaset c’era quello di sostituirla, in quanto il suo contratto con l’azienda scade il prossimo dicembre 2023. Per questo motivo, la D’Urso, a giugno, a chiusura della scorsa edizione del programma, aveva salutato i telespettatori dicendo che “sicuramente” si sarebbero rivisti a settembre. Questa cosa però non è accaduta, e Pier Silvio Berlusconi ha deciso di affidare sin da subito la conduzione ad una nuova padrona di casa. Inizialmente si era vociferato che la D’Urso avrebbe condotto il programma fino a dicembre per poi essere sostituita ma successivamente, tramite un comunicato, è stato annunciato che non avrebbe preso parte al programma già dall’inizio a settembre e che per lei ci sarebbero stati altri progetti per consentirle di adempire al contratto in scadenza, anche se per ora, non ci sono programmi all’orizzonti per l’attrice.

Barbara D'Urso saluta il pubblico di Pomeriggio Cinque su Instagram
Barbara D'Urso saluta il pubblico di Pomeriggio Cinque su Instagram

Barbara D’Urso è rimasta dispiaciuta dalla decisione presa dalla dirigenza Mediaset, in quanto non ha avuto il modo di salutare come lei avrebbe voluto il suo pubblico e durante l’estate ha anche lanciato delle frecciatine non troppo velate alla nuova conduttrice che aveva dichiarato che la figura della casalinga di cui tanto parlava l’ex conduttrice di Pomeriggio Cinque adesso non esiste più e ha controbattuto dicendo che invece esiste e fa parte del suo pubblico. Dopo di questo, a ridosso dell’inizio di una nuova edizione del programma che l’ha vista tutti i pomeriggi sul piccolo schermo dal 2008, è proprio la D’Urso tramite i suoi social (Instagram @barbaracarmelitadurso) a scrivere un messaggio riguardo la trasmissione e rivolta a tutti i suoi ascoltatori.

“Tra pochi giorni prenderà il via la 16/a edizione di Pomeriggio 5, la prima senza di me. Ho creato e curato con amore quel programma per 15 anni ed è per me motivo di orgoglio che un programma nato, cresciuto e identificato con me, vada avanti mantenendo lo stesso nome. [..] Con dedizione e abnegazione sono stata per 15 anni al completo servizio dell’azienda, seguendo le loro indicazioni fino all’ultima puntata di quest’anno, senza mai saltare un solo appuntamento. Qualunque cosa sia accaduta nella mia vita, io ero lì, ligia soprattutto all’impegno, per me inviolabile, che ho assunto con voi. Abbiamo fatto tutto questo con un piccolissimo budget, che fin dall’inizio di questa avventura straordinaria è stata la mia forza in azienda, puntando alla massima resa con la minima spesa. Non è stato sempre facile ma Pomeriggio 5 era la mia casa e i sacrifici li ho fatti col sorriso, anche quando siamo stati costretti ad andare in onda senza pubblico, dal centro di produzione che era una cattedrale nel deserto durante i lockdown, per poi proseguire così per due anni e mezzo”

Con queste parole, Barbara D’Urso ha cercato di spiegare ai suoi fan come ha lavorato in modo diligente per garanti il successo del programma e il lungo post continua con una attenta analisi di come sarà la nuova edizione di Pomeriggio Cinque. Nel finale di post, l’ex conduttrice del programma riconferma il dispiacere di non poter passare il pomeriggio in compagnia dei suoi ascoltatori.

“Negli ultimi due anni siamo stati costretti a partire mezz’ora dopo rispetto alle stagioni precedenti e dopo una soap che ci lasciava un traino del 9/10% [..] Ora le chiavi di quella casa sono state date a Mirta, alla quale va da parte mia un grande in bocca al lupo. Pomeriggio 5 tornerà finalmente ad avere un grande studio con il pubblico presente dal vivo, che potrà anche interagire in diretta. Verrà aumentata la durata, mezz’ora in più partendo ben prima del competitor, e verrà garantita una collocazione in palinsesto più favorevole, con un ottimo traino, come si confà a un programma, ormai storico, ben rodato e di successo, com’è giusto che sia e come sarebbe stato giusto fare anche nelle stagioni precedenti. [..] L’unica cosa che mi dispiace, come sapete, è non aver potuto salutare il mio pubblico dopo 15 anni insieme. Ma so che avete compreso che non è dipeso da me”

 

Myrta Merlino nello studio di Pomeriggio Cinque (Mediaset) 2023 [credit: Stefano Colarieti/Mediaset]
Myrta Merlino nello studio di Pomeriggio Cinque (Mediaset) 2023 [credit: Stefano Colarieti/Mediaset]

Come dice la D’Urso nel suo lungo post, adesso è Myrta Merlino la nuova padrona di casa ma in pochi sanno di chi si tratta. La nuova conduttrice di Pomeriggio Cinque è una giornalista, conduttrice e scrittrice nata nel 1969 laureata in scienze politiche e che ha cominciato la sua carriera da giornalista lavorando per Il Mattino. Nel campo televisivo ha cominciato a lavorare per la Rai negli anni ’90 e 2000 per poi approdare su La7 come autrice e conduttrice conducendo dal 2011 al 2023, L’aria che tira. Adesso ha ottenuto un contratto con la Mediaset che prevede la conduzione di Pomeriggio Cinque.

Pomeriggio Cinque
Impostazioni privacy