Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque - MovieTele.it
Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque - MovieTele.it

Pomeriggio 5 rischia di chiudere i battenti? Arriva la risposta da Mediaset


A più di un mese dal debutto del "nuovo" Pomeriggio 5 condotto da Myrta Merlino, Mediaset tira le somme e dà un comunicato ufficiale.

Il 4 settembre 2023 ha ripreso la sua programmazione Pomeriggio 5 con moltissime novità. Prima tra tutte, la presenza di una conduttrice tutta nuova: Myrta Merlino, giornalista proveniente da LA7. La professionista non solo ha voluto fin da subito dare più spazio all’attualità e alla cronaca, ma ha subito mostrato il diverso stile di conduzione rispetto alla precedente collega.

Sui social, tuttavia, in molti hanno manifestato una certa insofferenza, chiedendo a gran voce il ritorno di Barbara D’Urso, complice anche i dati Auditel non certo entusiasmanti. Mediaset, quindi, ha deciso di pubblicare un comunicato ufficiale per dire la sua. Ecco che cosa è stato esposto.

Myrta Merlino a Pomeriggio 5 ha le ore contate? Ecco la verità

Sebbene in molti abbiano dichiarato di non amare lo stile di conduzione di Merlino, l’azienda di Cologno Monzese ha voluto chiarire con fermezza di non essere assolutamente scontenta dei risultati del nuovo corso della trasmissione e lo ha fatto lanciando un comunicato ufficiale. Un modo, probabilmente, anche per spegnere le polemiche relative alla fuoriuscita della D’Urso dopo 15 anni, fatto che aveva lasciato basiti i telespettatori e gli utenti dei social.

Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque (credits IG @myrtamerlino)
Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque (credits IG @myrtamerlino)

Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, in una nota diffusa dalla società ha infatti parlato di un «Ottimo bilancio per il primo mese», aggiungendo che «Dal debutto di lunedì 4 settembre a oggi è stato seguito da una media di 1.314.000 telespettatori vicino al 17% di share, e che sale al 19% sul target commerciale (15-64 anni), il più interessante per gli investitori pubblicitari».

Non solo, ma Scheri ha voluto anche ringraziare proprio Myrta Merlino per l’ottimo lavoro svolto al timone del contenitore pomeridiano della rete ammiraglia di Mediaset. Questa la sua dichiarazione:

Ringrazio Myrta Merlino che ha portato una forte impronta giornalistica nella conduzione del programma, unita alla capacità di partecipare con empatia alle storie affrontate in puntata.

La giornalista, quindi, continuerà a presentare Pomeriggio Cinque, forte del supporto dell’azienda, con buona pace di chi sperava di veder tornare l’amatissima Barbara alla conduzione.

Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque (credits IG @myrtamerlino)
Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque (credits IG @myrtamerlino)

Chi è Myrta Merlino, padrona di casa di Pomeriggio Cinque

Nata a Napoli nel 1968, Myrta può vantare una lunga esperienza nel campo del giornalismo: oltre ad aver lavorato inizialmente per Il Mattino, ha seguito alcune inchieste per Mixer di Gianni Minoli, passando poi a condurre dieci puntate de La Storia siamo Noi. È stata, inoltre, responsabile dell’educazione di Rai Educational, prima di passare nel 2009 a LA7.

Nella rete di Urbano Cairo si è occupata inizialmente di Effetto Domino, passando poi al timone del programma da lei stessa ideato: L’aria che tira. Oltre agli impegni televisivi, Merlino ha anche condotto alcune trasmissioni radiofoniche per Rai Radio 2, collaborando nel frattempo con alcuni dei giornali più importanti come Il Sole 24 Ore, Panorama, Il Messaggero, International Herald Tribune, Il Resto del Carlino e La Gazzetta del Mezzogiorno.

Impostazioni privacy