Play Books, su RaiPlay la 7a edizione del programma dedicato all’editoria
Torna per gli amanti dei libri Play Books, trasmissione dedicata al mondo dell'editoria. Su RaiPlay 7a edizione al via.
di Amanda Merli / 28.09.2023
E’ tornato in onda con la settima edizione Play Books, il programma dedicato al settore editoriale e ai libri, atteso con impazienza da chi ama la lettura. Tante le novità per gli spettatori, che hanno la possibilità di seguire la trasmissione su RaiPlay per addentrarsi tra i segreti e le curiosità dei grandi autori, e scoprire notizie inedite sugli scrittori più amati.
Play Books, la trasmissione dedicata ai libri
L’appuntamento con la settima edizione di Play Books è da giovedì 28 settembre 2023, visibile su RaiPlay. Il programma riparte da Lisbona, con uno Speciale Play Books che porta per mano i telespettatori alla scoperta della città portoghese, grazie a artisti e scrittori che raccontano curiosità e aneddoti sui più grandi scrittori del loro Paese, come il poeta Fernando Pessoa, il premio Nobel per la Letteratura José Saramago, fino ad arrivare allo scrittore del Cinquecento, personaggio misterioso considerato il “Dante portoghese”, Luis De Camoes, Antonio Lobo Antunes, considerato il più grande autore della nazione ancora in vita e Antonio Tabucchi, a tal punto innamorato del Portogallo da cambiare non solo nazione ma addirittura idioma, scrivendo il suo romanzo Requiem nella lingua locale. Tra gli ospiti della prima puntata, i telespettatori possono trovare i due scrittori Pedro Chagas Freitas, autore del bestseller Prometto di sbagliare e Valério Romão, creatore della trilogia Paternità mancate.
Play Books, novità e conferme della settima stagione
Nella settima stagione di Play Books non mancheranno alcuni protagonisti delle passate edizioni, come il critico cinematografico Matteo Vitelli, che curerà la parte dedicata ai film tratti dai libri e Zuzu, illustratrice e fumettista che si occuperà invece delle graphic novel della trasmissione. La filosofa “pop” Ilaria Gaspari interpreterà e sceglierà, invece, le pagine di alcuni testi scelti assieme all’attrice Gioia Salvatori, diventata famosissima sui social grazie a Cuoro, il suo video-diario. Di ritorno ci saranno anche l’astrologo Simon and the Stars e Claudio Morici, che si occuperà di raccontare gli aneddoti sui grandi scrittori.
Tra le novità di questa settima edizione di Play Books, si troverà uno spazio tenuto da Guido Catalano, nel quale il poeta si occuperà della poesia contemporanea.
Infine, disponibile anche Extra Books, lo spin-off della trasmissione, nel quale Vittorio Castelnuovo incontrerà personalità, intellettuali e naturalmente scrittori che hanno segnato e caratterizzato la cultura del nostro Paese e della scena internazionale.
Un appuntamento, quindi, quello con Play Books, da non perdere per chi è appassionato di libri e desidera scoprire di più, magari, proprio sul suo autore preferito. E’ sufficiente andare sulla piattaforma RaiPlay e ricercare o selezionare il nome della trasmissione per poter visionare tutte le puntate disponibili. Tra i prossimi speciali di Play Books, se ne troverà uno dedicato a Italo Calvino, che quest’anno avrebbe compiuto il secolo d’età.