Il documentario di Kevin Burke viaggia nella storia dei poster illustrati che hanno segnato la settima arte.
Domenica 2 settembre alle 22.45 su Sky Arte va in onda Pittori di cinema – 100 anni di manifesti cinematografici diretto da Kevin Burke, un viaggio nella storia dei poster cinematografici, del passato e del presente, degli artisti che li hanno creati e dei fan che continuano a collezionarli. La produzione racconta come grandi artisti e professionisti impegnarono le loro doti creative nella ricerca della locandina di maggior impatto, donando al pubblico illustrazioni che resteranno per sempre nella storia.
A metà degli anni 2000, riempiendo il vuoto lasciato dall'abbandono hollywoodiano di manifesti di film illustrati, artisti e gallerie indipendenti iniziarono a vendere poster in edizione limitata, serigrafati. Nacque un vero e proprio movimento che è rapidamente esploso in un'industria in forte espansione, con stampe vendute online in pochi secondi che ispirarono gli Hollywood Studios con l'illustrazione dei manifesti dei film.
Il film di Burke esplora la nascita, la morte e la resurrezione dei poster dei film illustrati attraverso interviste con artisti chiave degli ultimi quattro decenni e si propone di rispondere alla domanda: cosa è successo al poster del film illustrato? Dove è sparito, e perché?
Tra gli intervistati, William Stout, Jason Edmiston, Gary Pullin, Laurent Durieux e l'iconico Roger Kastel, l'uomo responsabile del poster Jaws che da allora è diventato un caposaldo dell'iconografia cinematografica.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…