Pirati dei Caraibi 6, Craig Mazin rivela che Disney ha uno script tra le mani
La Disney ha approvato lo 'strano' script di Craig Mazin e Ted Elliot per quanto riguarda Pirati dei Caraibi 6.... resta da scoprire se il Capitano Jack Sparrow ci sarà.
di Massimino de Febe / 06.09.2023
Una delle saghe cinematografiche più redditizie di sempre è quella di Pirati dei Caraibi, cominciata nel 2003 con La maledizione della prima luna e terminata, almeno per il momento, nel 2017 con La vendetta di Salazar. Protagonista assoluto di tutti e cinque i film distribuiti è il Capitano Jack Sparrow, un pirata che alza fin troppo il gomito davanti al rum e che non ha un comportamento del tutto ortodosso. Nonostante questo e nonostante pensi sempre ai suoi scopi prima di tutto il resto, è la colonna portate della saga e senza di lui difficilmente i film avrebbero avuto lo stesso successo. Ci sarà mai un Pirati dei Caraibi 6? A quanto pare sì, molto probabilmente.
Pirati dei Caraibi 6, Craig Mazin ha rivelato che la Disney ha approvato il suo script
Ad interpretare il personaggio di Jack Sparrow è stato l’attore Johnny Depp, in questi giorni nelle sale italiane con il film di Maïwenn, Jeanne du Barry – La Favorita del Re, dove interpreta Luigi XV, re di Francia. Il pirata a cui ha dato vita, è diventato in brevissimo tempo dal suo esordio cinematografico uno dei personaggi più iconici del cinema italiano e lo è rimasto fino ad oggi, diventando una pietra miliare della cinematografia e della Disney stessa, casa produttrice di tutti i film rilasciati. Inizialmente era stata concepita come una trilogia ma successivamente sono stati realizzati altri film creando un vero e proprio franchise, anche se alcuni personaggi principali non compaiono in tutte le pellicole, l’unico è per l’appunto Jack Sparrow.
Nel corso dei cinque film, sono tanti gli attori che hanno preso parte alla saga di Pirati dei Caraibi, tra cui Keira Knightley, che ne La maledizione della prima luna era ancora minorenne, Orlando Bloom, Penelope Cruz, Geoffrey Rush, Zoe Saldana, Javier Bardem, Sam Claflin e molti altri. Da anni si parla di un eventuale sequel o reboot della saga e proprio negli ultimi tempi si è parlato di un sesto capitolo che dovrebbe essere un film corale che proseguirà la narrazione dei cinque film e uno spin-off in cui la protagonista dovrebbe essere una pirata interpretata da Margot Robbie.
Pare che la Disney sia intenzionata a dare priorità al sesto capitolo della saga e che abbia approvato lo script presentato dallo sceneggiatore Craig Mazin, con quest’ultimo che ha scritto anche le sceneggiature di Una notte da leoni 2, Io Sono Tu, Scary Movie 3 e la serie Chernobyl. La notizia che avrebbe iniziato a lavorare per un nuovo film della saga di Pirati dei Caraibi era stata annunciata circa quattro anni fa ma poi tutto ha taciuto, complici anche i problemi legati con la pandemia del Covid-19. Adesso, lo sceneggiatore Mazin in un’intervista rilasciata al Los Angeles Times ha rivelato di aver lavorato con Ted Elliot, che ha co-scritto il primo film di Pirati dei Caraibi e due film successivi, ad uno script per il sesto capitolo, questo presentato alla Disney e che pare sia piaciuto.
“L’abbiamo proposto [lo script, ndr] e abbiamo pensato che non fosse possibile che lo comprassero, è troppo strano. E invece lo hanno fatto! E poi [Ted Elliot, ndr] ha scritto una sceneggiatura fantastica e poi c’è stato lo sciopero e tutti stiamo ora aspettando.”
Con queste parole, Craig Mazin ha confermato che la Disney è sempre più intenzionata a riportare sullo schermo la saga di Pirati dei Caraibi e che, quando terminerà lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori, potremmo avere nuove indiscrezioni riguardo il sesto capitolo e se la domanda che tutti si fanno avrà una risposta negativa o positiva. Questa è se il personaggio di Jack Sparrow, interpretato da Johnny Depp, sarà presente nella pellicola oppure no. A tal proposito, in molti, date le parole di Mazin e visto che ha collaborato con Ted Elliot, credono che il pirata più famoso del cinema degli ultimi 20 anni tornerà nuovamente a farci appassionare alle sue avventure.