Pinocchio di Tim Burton: Jane Goldman scrive la sceneggiatura
E' ufficiale: ora ci sono due film concorrenti basati sulla classica fiaba per bambini fiaba di Carlo Collodi, Pinocchio. Infatti, anche la Warner Bros. si muove in avanti con una versione live action della storia, con Tim Burton alla regia e Robert Downey Jr. come protagonista nei panni di Geppetto l'intagliatore. Oggi è stato confermato […]
di Redazione / 16.11.2012
E' ufficiale: ora ci sono due film concorrenti basati sulla classica fiaba per bambini fiaba di Carlo Collodi, Pinocchio. Infatti, anche la Warner Bros. si muove in avanti con una versione live action della storia, con Tim Burton alla regia e Robert Downey Jr. come protagonista nei panni di Geppetto l'intagliatore. Oggi è stato confermato anche che la co-sceneggiatrice di Kick-Ass e X-Men: L'inizio Jane Goldman (a sinistra) lavorerà al progetto.
Come nelle versioni precedenti del racconto, Geppetto-Downey è un intagliatore di legno che crea un burattino da una pezzo di legno che sogna sarebbe diventato un bambino vero. "Come sarebbe bello se fosse un bambino vero!" sospira quando finì di realizzarlo. Quella notte, una buona fatina esaudì il suo desiderio. "Pinocchio, dimostrati bravo, coraggioso, disinteressato," disse la Fata, "e un giorno sarai un bambino vero!".
Se questo progetto di Tim Burton continuerà sulla buona strada, sarebbe la prima volta che Tim Burton lavora con Robert Downey Jr., dopo una serie di film realizzati con Johnny Depp, anche se nessuno di loro ha firmato un accordo con Warner Bros. per fare il film in questo momento. Il creatore di "Pushing Daisies" Bryan Fuller ha scritto la bozza originale, che sarà rivista dalla Goldman.
Goldman ha spesso lavorato con il regista Matthew Vaughn nel corso degli anni, così come quest'anno ha scritto The Woman in Black per la CBS Films.
Come aperto in questo articolo, è in lavorazione un'altra versione cinematografica basata sulla classica fiaba per bambini fiaba di Carlo Collodi, questa prodotta e co-diretta da Guillermo del Toro e della quale sapremo certamente di più nelle prossime settimane in quanto il progetto è in una fase più avanzata.