Pino Insegno Rai1 e Rai2
Pino Insegno Rai1 e Rai2

Pino Insegno condurrà Il Mercante In Fiera e L’Eredità sulla Rai


Pino Insegno arriva in Rai conducendo, dal 2024, la nuova edizione de L'Eredità e portando su Rai2, dal 2023, 'Il Mercante in Fiera' con una formula rinnovata.

Uno dei presentatori di punta della Rai che vedremo nella stagione televisiva 2023/2024 è Pino Insegno, attore, conduttore, doppiatore, ex membro del gruppo comico La Premiata Ditta, a partire dalla seconda metà di settembre tornerà in Rai con due show che il pubblico da casa conosce bene. Qualche tempo fa, si era parlato come, per via del cambio de nuovo direttore Rai, Pino Insegno, sarebbe stato tra i nomi indicati per condurre alcune trasmissioni. Addirittura, si era parlato, secondo alcune fonti, di una possibile sostituzione del conduttore nei confronti di Amadeus, nel prossimo Festival di Sanremo e la notizia era stata anche ripresa, in modo ironico, da Fiorello all’interno del suo programma Viva Rai2!. Ma il Festival di Sanremo 2024  rimarrà nelle mani di Amadeus e c’è già chi ipotizza che Pino Insegno sarà alla guida dell’edizione 2025, ma questo è tutto da vedere, dato che si tratta solo di teorie fatte dai fan della kermesse.

Pino Insegno: in Rai con Il Mercante in Fiera e L’eredità

Il primo programma che Pino Insegno porterà in casa Rai è Il mercante in fiera, che aveva già condotto per due edizioni nel 2006 su Italia1 (canale di Mediaset) dove era stato affiancato da Ainett Stephens, nel ruolo de “La gatta nera”. Dal 18 settembre 2023 al 22 dicembre 2023, da lunedì al venerdì, il programma andrà in onda, questa volta su Rai2, in una versione rimodernata e attualizzata. Tre concorrenti si sfideranno mettendo alla prova la propria astuzia che serve quando si partecipa ad un game show. Il gioco si basa sull’utilizzo di due mazzi di carte, identici, ognuno formato da 24 carte uguali: un mazzo viene diviso tra i tre concorrenti e dall’altro vengono estratte otto carte che verranno poste negli otto premi in palio, tra questi verrà estratta anche una carta chiamata “La gatta nera”. Le altre carte, durante il gioco, verranno eliminate dal conduttore ma durante il gioco, essendo a conoscenza del valore delle carte dei concorrenti, troverà il modo di venderle o scambiarle con quelle dei concorrenti. Nell’ultima fase del gioco, le carte dei premi verranno svelate e anche qui, il conduttore, che veste il ruolo del mercante, cercherà di fare nuove offerte fino ad arrivare a svelare la piramide dei premi e quanto realmente avrà portato a casa il concorrente.

Il Mercante in Fiera - vecchio logo di quando andava in onda su Italia 1
Il Mercante in Fiera - vecchio logo di quando andava in onda su Italia 1

Successivamente, a partire dal 1° gennaio 2024, Pino Insegno sostituirà Flavio Insinna alla conduzione del game show più longevo della televisione italiana, L’eredità. Anche in questa prossima edizione, sette concorrenti si sfideranno in alcune prove eliminatorie fino ad arrivare al gioco finale della ghigliottina, dove il vincitore di puntata dovrà cercare di indovinare, attraverso delle definizioni, la parola chiave che va bene con tutte queste, al fine di accaparrarsi il montepremi in palio. Solitamente, L’Eredità fa ritorno tra settembre/ottobre nella fascia preserale di Rai1 dopo una pausa estiva in cui viene sostituito da Reazione a Catena ma quest’anno la Rai ha deciso di allungare quest’ultimo fino al 31 dicembre 2023.

L'Eredità - logo tv
L'Eredità - logo tv

Per Pino Insegno, quindi, si preannuncia un’annata rosea in Rai, che potrebbe dargli la possibilità di imporsi come uno dei conduttori principali della rete e cercare, come in molti ipotizzano, di riuscire a guadagnare la fiducia della rete e di condurre nel 2025 il Festival di Sanremo, qualora questo fosse nelle sue intenzioni. Per adesso, al conduttore sono stati affidati questi due show televisivi e non ci resta che aspettare settembre per guardare la nuova stagione del Mercante in Fiera e, successivamente, anche de L’eredità.

L’Eredita’
Impostazioni privacy