In prima serata su Rai1, Alberto Angela ripercorre le tappe dei 70 anni di carriera di suo padre Piero Angela, che con razionalità e rigore scientifico ha raccontato con parole semplici e comprensibili a tutti la complessità del mondo, le innovazioni scientifiche e tecnologiche, i problemi etici e quelli ambientali.
Giovedì 25 maggio 2023, in prima serata su Rai1, va in onda lo speciale appuntamento “Piero Angela – Un viaggio lungo una vita” di “Ulisse, il piacere della scoperta” condotto da Alberto Angela, che Rai Cultura propone per rendere omaggio allo storico giornalista divulgatore della Rai Piero Angela venuto a mancare nell’agosto del 2022.
Nel corso della puntata, anche le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dedicate al più grande divulgatore della televisione italiana:
“Piero Angela, un intellettuale che ha trasmesso conoscenza. Il suo lavoro si è sviluppato per 70 anni e, in questo lungo arco di tempo, ha costruito un patrimonio di sapienza ancor oggi accessibile a tutti. Piero Angela ci ha consegnato anche per il futuro un patrimonio di cultura e di senso di responsabilità e gli siamo riconoscenti”.
Nella puntata, Alberto Angela, ripercorre la lunga carriera di suo padre Piero, lunga oltre sette decenni, dal suo primo lavoro in radio all’esordio in televisione come corrispondente per la Rai da Parigi e Bruxelles, senza dimenticare la conduzione del telegiornale su Rai1 e il periodo in cui è stato inviato di guerra in Algeria e Vietnam, oltre alle interviste ai protagonisti del cinema e della musica. In primo piano i programmi di prima serata condotti da Piero Angela, che hanno avvicinato il grande pubblico alla scienza e alla natura, tra cui “Quark“, “Super Quark“, “Viaggio nel Cosmo“, “La macchina Meravigliosa“, “Il pianeta dei dinosauri“. Programmi che hanno permesso di spiegare questioni a volte complesse con parole semplici e facilmente comprensibili da tutti, dalle innovazioni scientifiche e tecnologiche fino ai problemi ambientali ed etici.
Nel corso dello speciale “Piero Angela – Un viaggio lungo una vita” che Rai1 propone nella sua prima serata di giovedì 25 maggio 2023, gli incontri di Alberto Angela con amici e collaboratori di suo padre, per condividere con il grande pubblico i migliori momenti che hanno vissuto con Piero. Tra questi, Stefano Bollani racconta la passione di Piero per il jazz: negli anni del dopoguerra, Piero con il nome d’arte Peter Angela animava i jazz club torinesi. E poi Jovanotti condivide la compagnia i momenti in cui Piero gli è stato affianco in tutte le date di un suo tour. E ancora Riccardo Muti ricorda la decisione di Piero di utilizzare l’aria sulla quarta corda di Bach come sigla dei suoi programmi. Alberto incontra anche il Nobel per la fisica Giorgio Parisi, l’astronauta Paolo Nespoli e la giornalista Gaia Tortora.
Infine, nella puntata spazio anche ai racconti in prima persona di Piero Angela: dal difficile periodo della sua infanzia vissuta sotto le bombe al ricordo di suo padre psichiatra riuscito a salvare molti ebrei, dai sogni realizzati a quelli rimasti incompiuti, dalla lotta contro la diffusione di false notizie scientifiche alla sua ultima trasmissione, Prepararsi al futuro, con il quale ha cercato di avvicinare le nuove generazioni ai grandi temi del mondo, dal problema demografico allo sviluppo tecnologico passando per il clima.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…