Piedone, nuova serie Sky con Salvatore Esposito
Sky ha presentato la sua nuova serie originale Piedone, ispirato al vecchio film con Bud Spencer 'Piedone Lo Sbirro'. Ecco tutto quello che sappiamo ad oggi.
di Massimino de Febe / 05.07.2023
Nel corso della presentazione dei palinsesti Sky della stagione televisiva 2023/2024 che si è tenuta lo scorso 4 luglio presso Casa Sky di Milano Santa Giulia, l’azienda ha presentato il catalogo delle nuove serie tv che allieteranno le giornate dei telespettatori. La nuova linea guida presa dall’emittente è quella di rendere i contenuti più innovativi, divertenti e unici ed è per questo che verranno realizzate tantissime serie tv Sky Original tra cui molte che sono attese da tanto tempo. Tra i prossimi lavori che vedremo su Sky c’è anche Piedone, la nuova serie tv Sky Original prodotta da Sky Studios, Wildside, società del gruppo Fremantle e Titanus Production, società del gruppo Titanus.
Piedone, la nuova serie di Sky Original con Salvatore Esposito
Protagonista della nuova serie di Sky sarà l’attore Salvatore Esposito, presente all’evento che ha ringraziato l’azienda per averlo voluto nuovamente in un loro lavoro e di averlo accolto anni fa a braccia aperte quando ha interpretato il ruolo di Gennaro Savastano nella serie tv Gomorra – La serie. La serie scritta da Peppe Fiore e diretta dal regista Alessio Maria Federici vedrà vicenzo Palmieri (Salvatore Esposito) tornare dopo tanti anni nella sua Napoli per chiudere i conti con il passato. Diversamente dai suoi colleghi, lui non ama le armi ed è un allievo del noto e popolare Commissario Piedone (interpretato da Bud Spancer nel film Piedone Lo Sbirro del 1973). Per via dei suoi metodi anticonvenzionali, dovrà farsi rispettare e conquistare la fiducia della sua squadra di lavoro e dimostrare che anche con metodi diversi e meno duri le cose possono risolversi e che non è un problema non ricorrere alle armi, anzi, a volte è la cosa migliore. Vincenzo, però, troverà una Napoli diversa da come se la ricordava e tornare in città significa anche chiudere alcune questioni che aveva lasciato in sospeso e tra un’indagine e l’altra dovrà trovare il modo di chiudere i conti con il passato e superare quegli ostacoli che lo avevano fatto allontanare dalla sua amatissima città cercando di ricongiungersi con essa e con sé stesso. Tra un colpo di scena e l’altro, i suoi colleghi troveranno delle similitudini tra Vincenzo e Piedone a tal punto da designarlo come suo degno erede.
La serie sarà distribuita prossimamente su Sky e in streaming su NOW e sarà composta da 4 puntate. Tra gli autori del soggetto di serie ci sono lo stesso Salvatore Esposito con Giuseppe Pedersoli, Paolo Piccirillo, Jacopo Sonnino, Laura Grimaldi, Peppe Fiore. Si tratta di un sequel del film interpretato da Bud Spencer in cui Salvatore Esposito cercherà di ridare al pubblico il divertimento e l’intensità del personaggio di Piedone senza però imitarlo, dato che, sebbene il nome ricordi la famosa pellicola, il personaggio di Vincenzo Palmieri è una persona completamente diversa ma che lo ricorda nei modi di fare e nel modo di voler avere giustizia utilizzando metodi che non devono essere per forza duri ma che abbiano la forza di capire chi ci si trova davanti e cercare il modo giusto per risolvere i casi che lui e la sua squadra andrà ad affrontare puntata dopo puntata.