

Pick Up – storie a 45 giri su Rai1 dal 12 giugno 2017
Il contenitore Pick Up di Unomattina diventa una trasmissione a se stante, Pick Up - storie a 45 giri.
di Redazione / 11.06.2017
Da lunedì 12 giugno 2017 alle 11.05 torna su Rai1 l'appuntamento estivo con Umberto Broccoli e Benedetta Rinaldi. Novità di quest'anno è che lo spazio ospitato in precedenza all'interno del contenitore di "Unomattina" è diventato una trasmissione a se stante, "Pick Up – storie a 45 giri".
Nello stile di Umberto Broccoli, partendo da una canzone famosa, si racconta un anno di storia italiana e straniera.
In risposta alla curiosità di Benedetta Rinaldi, Umberto Broccoli spazierà dalla politica alla televisione, dalla scienza allo spettacolo, dallo sport al teatro, raccontando piccoli e grandi eventi che, uniti insieme come i pezzi di un puzzle, compongono la Grande Storia.
In apertura di ogni puntata il video originale della canzone guida. Particolare attenzione è stata riservata alle ricerche d'archivio, per offrire al pubblico filmati rari difficilmente fruibili.
Nella prima settimana si racconta il 1967, partendo dalla canzone di Al Bano Nel sole. Ad introdurre il 1970 Il tempo di morire di Battisti e Mogol. Ad introdurre il 1966 Se telefonando, un successo evergreen di Maurizio Costanzo ed Ennio Morricone. Ad introdurre il 1971 La canzone del sole, mentre il '72 con Io vagabondo dei Nomadi.
Inoltre, ogni giorno Benedetta Rinaldi da una pillola di saggezza, un aforisma o una massima scelte tra quelle dei più grandi pensatori.