Peter Mayhew, Chewbecca in Star Wars, è morto


Mayhew ha interpretato Chewbecca in diversi film della serie di Star Wars, dalla trilogia originale a Il risveglio della Forza.

L'attore attore Peter Mayhew, noto per aver interpretato il personaggio di Chewbecca nella saga di Guerre stellari, per il quale ha vinto il premio alla carriera agli MTV Movie Awards del 1997, è morto lo scorso 30 aprile, all'età di 74 anni.

La famiglia di Mayhew ha condiviso la notizia in una dichiarazione pubblicata sull'account Twitter dell'attore.

"La famiglia di Peter Mayhew, con profondo amore e tristezza, si rammarica di condividere la notizia che Peter è morto. Ci ha lasciato la sera del 30 aprile 2019 con la sua famiglia al suo fianco nella sua casa nel Nord del Texas. – Peter Mayhew (@TheWookieeRoars), 2 maggio 2019".

Nel casting del primo film di Guerre stellari, George Lucas stava cercando un attore molto alto per il personaggio del peloso alieno Chewbecca. Inizialmente voleva far interpretare il ruolo al bodybuilder David Prowse, il quale ha pero' scelto di vestire i panni di Dart Fener. Questa decisione ha portato Lucas a trovare Mayhew, che ha poi raccontato che per ottenere la parte gli è bastato stare fermo alzato in piedi davanti a Lucas per via della sua altezza di 2,18 metri che lo ha subito colpito.

Una volta scritturato per il ruolo, Mayhew ha studiato i movimenti di molti animali in uno zoo per cercare di dare autenticità ai movimenti di Chewbecca. Durante le riprese del capitolo L'impero colpisce ancora, Mayhew, in quel momento ammalato, ha dovuto lasciare il posto sotto il costume ad un altro attore, il quale pero' non riusciva a replicare la mimica e le movenze originali, motivo per cui le scene sono state poi rigirate quando Mayhew si è ripreso.

Mayhew faceva solo muovere Chewbecca, la cui voce, un misto di grugniti e barriti, veniva aggiunta in post-produzione dall'ingegnere del suono Ben Burtt, con mixati versi di diversi animali.

Mayhew ha interpretato Chewbecca in diversi film della serie di Star Wars: la trilogia originale (Guerre stellari, L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi), il terzo capitolo prequel Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith e nel primo capitolo della trilogia sequel, iniziata con Il risveglio della Forza. Joonas Suotamo, che già aveva condiviso il ruolo di Chewbecca con Mayhew per Il risveglio della Forza, ha preso definitivamente il suo posto, con Mayhew rimasto parte del franchise come "consulente di Chewbacca".

Peter Mayhew al Cinema:
Guerre stellari (Star Wars), regia di George Lucas (1977)
Simbad e l'occhio della tigre (Simbad and the Eye of the tiger), regia di Sam Wanamaker (1977)
Delirium House – La casa del delirio (Terror), regia di Norman J. Warren (1978)
L'Impero colpisce ancora (The Empire Strikes Back), regia di Irvin Kershner (1980)
Il ritorno dello Jedi (Return of the Jedi), regia di Richard Marquand (1983)
Comic Book: The Movie, regia di Mark Hamill (2004)
Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (Star Wars: Episode III – Revenge of the Sith), regia di George Lucas (2005)
Yesterday Was a Lie, regia di James Kerwin (2008)
Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens), regia di J. J. Abrams (2015)
Killer Ink, regia di Lewis Leslie (2016)

Peter Mayhew in Televisione:
The Star Wars Holiday Special – film TV, regia di Steve Binder e David Acomba (1978)
Hazell – serie TV, 1 episodio (1979)
Muppet Show – serie TV, 1 episodio (1980)
Dark Towers – serie TV, 5 episodi (1981)
Glee – serie TV, 1 episodio (2011)
Breaking In – serie TV, 1 episodio (2012)

Impostazioni privacy