Permesso Maisano 2, Elisabetta Canalis nella 6a e ultima puntata su TV8
Nella seconda stagione, Marco Maisano fa visita a: Sandra Milo, Nunzia De Girolamo, Alessandro Cecchi Paone, Clementino, Giampiero Mughini, Elisabetta Canalis.
di Redazione / 14.12.2021
La ex iena Marco Maisano protagonista su TV8 nella seconda edizione di "Permesso Maisano", spin-off di "Piacere Maisano", una produzione EndemolShine Italy in onda dal 9 novembre al 15 dicembre 2021 in seconda serata, per sei appuntamenti. Ad aprire le porte di casa a Maisano in questa seconda edizione del programma sono: l'attrice Sandra Milo, la conduttrice televisiva ed ex politica Nunzia De Girolamo, il giornalista Alessandro Cecchi Paone, il rapper Clementino, il giornalista Giampiero Mughini e la show girl Elisabetta Canalis, da questa stagione alla conduzione di "Vite da Copertina" sempre su TV8.
Come nella prima stagione, il programma si propone di raccontare i lati più inediti e divertenti, a volte imbarazzanti, di protagonisti a vario titolo e testimoni dei nostri tempi, nell'intimità delle loro case. Anche questa volta non è infatti l'ospite a raggiungere Marco Maisano in un salotto televisivo, sarà lo stesso Maisano entra a casa del protagonista della puntata per affrontare con lui temi di attualità, di politica o di particolare interesse sociale. Come ogni buon invitato, Marco porta in ogni puntata un dono al padrone di casa, un pretesto utile a rompere il ghiaccio. Dopo aver rovistato in ogni angolo della casa, con spirito investigativo per scoprire i segreti più nascosti del suo interlocutore, Maisano con il suo stile narrativo incalzante e ironico pone le sue domande per una intervista approfondita che lascia spazio anche a giochi, test e filmati che ripercorrono i momenti salienti della carriera del padrone di casa. Prima dei saluti finali, Maisano tira fuori una busta sigillata, dove è contenuta la "domanda stronza", quella che mai nessuno ha osato porre al protagonista di puntata perché ritenuto troppo irriverente e cattiva. C'è solo una regola: se l'ospite accetta la busta sarà costretto a rispondere.
Le puntate di Permesso Maisano sono disponibili in streaming sul sito TV8.it
Sandra Milo protagonista della 1a puntata
Sandra Milo protagonista della prima puntata della seconda edizione di Permesso Maisano, in prima visione assoluta su TV8 martedi 9 novembre, in seconda serata dopo Games of Talents.
Nunzia De Girolamo protagonista della 2a puntata
Nunzia De Girolamo la protagonista della seconda puntata della seconda edizione di Permesso Maisano, in prima visione assoluta su TV8 mercoledì 17 novembre, in seconda serata dopo X Factor. Ex avvocato, ex parlamentare, ex ministro, ex opinionista, ex ballerina, oggi Nunzia De Girolamo è una affermata conduttrice televisiva. La sua casa romana, che condivide con il marito Francesco Boccia, onorevole del PD, ministro per gli affari regionali e le autonomie nel governo Conte II, e la figlia Gea, riflette la passione di Nunzia per il legno (il nonno, falegname, ha ristrutturato anche aree della Reggia di Caserta).
Dopo aver regalato alla padrona di casa "una macchina della verità potentissima", Marco visita le stanze che compongono l'ampio appartamento. La sua attenzione si sofferma, in particolare, sul televisore posizionato sul soffitto in camera da letto, sull'impressionante numero di scarpe disseminate negli armadi di casa e sul terrazzo molto spazioso da pollice verde.
Nel corso dell'intervista, Nunzia rivela i dettagli del suo primo incontro con Francesco Boccia, avvenuto durante un dibattito all'Università di Napoli. Una conoscenza, che si è poi intensificata via email ed è sbocciata in amore in modo "clandestino". La chiacchierata si sposta anche su Silvio Berlusconi, per cui Nunzia ammette di aver dovuto mentire nella sua vita politica sul caso legato alla nipote di Mubarak. Ad alleggerire i toni dell'intervista ci sono poi la classificazione di cosa è di destra e cosa di sinistra e quella tra uomini benestanti e focosi, che coinvolge personaggi della televisione e della politica (Secondo Nunzia, Berlusconi è l'unico che primeggia in entrambe le categorie). Ma è la domanda stronza a sollevare definitivamente il vaso di Pandora sulla fine della carriera politica della De Girolamo. Una domanda scomoda che però dà l'occasione a Nunzia di togliersi un fastidioso sassolino dalla scarpa.
Alessandro Cecchi Paone protagonista della 3a puntata
Alessandro Cecchi Paone protagonista della terza puntata della seconda edizione di Permesso Maisano, in prima visione assoluta su TV8 mercoledì 24 novembre, in seconda serata dopo X Factor. Giornalista, divulgatore scientifico culturale e docente universitario, Alessandro Cecchi Paone accoglie Maisano nel suo appartamento romano poco distante dalle residenze di Paolo Bonolis e Milly Carlucci, con cui Alessandro comunica dal fatiscente balcone di casa.
A destare curiosità è subito il divano doppio, molto ampio, circondato da un muro di libri, dove il padrone di casa ospita gli amici visto che l'abitazione presenta una sola camera da letto. Qui fa bella mostra di sé un vecchio monitor, sempre sintonizzato su Sky TG24, il canale all news di Sky. "Ho deciso di tenere questo monitor finché non scoppia o si spegne del tutto. Non essendo mai a casa, non ho l'esigenza di avere un televisore di ultima generazione per vedere film o fiction".
Come sempre Marco non si presenta a mani vuote. Il suo regalo è particolarmente apprezzato da Alessandro in considerazione della sua passione per la scienza e l'astronomia. Nel suo girovagare per casa Marco entra anche in cucina, il locale meno frequentato, in cui il frigo "piange" e il freezer conserva solo qualche bottiglia di gin e vodka e alcuni panini. La collezione di DVD presenta invece titoli di successo, ma datati, come Il Gattopardo, Jurassic Park e Invictus. A inorgoglire il padrone di casa è invece la sua scarpiera, un ex raccoglitore di carte del primo Novecento, che Alessandro ha fatto trasformare in un tramezzo interno per le scarpe.
Terminata la visita della casa, si passa all'intervista. Marco ripercorre le tappe della carriera di Alessandro Cecchi Paone, soffermandosi almeno inizialmente sul rapporto controverso con Emilio Fede. "Non mi ha mai perdonato di averlo sostituito in Rai. Non bisogna frequentare le persone tossiche altrimenti ti si intossica la vita. E lui è tossico" afferma senza remore Alessandro. L'intervista prende poi una svolta più ironica in cui Alessandro Cecchi Paone si presta a indossare un paio di cuffie per rispondere alle domande "scientifiche" del suo interlocutore. Marco incalza poi il padrone di casa con le proposte indecenti della sua rubrica "Lo faresti per 10 mila Euro?" e proponendo un test di memoria "Di chi l'hai detto?", in cui Alessandro deve ricordare a chi ha indirizzato in passato alcune sue esternazioni. Dopo aver chiarito i motivi delle sue partecipazioni al Grande Fratello e all'Isola dei Famosi, Cecchi Paone ricorda la sua discesa in politica nei giorni del suo coming out. "Ho dato una spinta che prima non c'era. In quella occasione sono stato supportato da Berlusconi, ma bannato dalla Rai". E proprio il rapporto con Berlusconi è al centro della domanda stronza di Marco Maisano, cui Alessandro risponde pacatamente e senza indugi.
Clementino protagonista della 4a puntata
Clementino, pseudonimo di Clemente Maccaro, "rapper che nonostante sia sull'orlo dei 40 anni di età rimane ancora sul pezzo", il protagonista della quarta puntata della seconda edizione di Permesso Maisano, in prima visione assoluta su TV8 mercoledì 1 dicembre, in seconda serata dopo X Factor. L'appartamento di Clementino, avellinese di nascita ma napoletano di adozione, è in provincia del capoluogo campano a due passi da quello dei suoi genitori. A separare le due abitazioni c'è solo un terrazzino. "Io sono un cocco di mamma e papà. Se non ho ospiti mangio sempre da loro e la lavatrice la fa ancora mammà".
Tifoso sfegatato del Napoli, Clementino apre la porta di casa nascondendosi scherzosamente dietro il cartonato di Lorenzo Insigne e dribblando il passo incerto del cagnolino Duccio. Come da tradizione, Marco non si presenta a mani vuote e consegna al padrone di casa un regalo molto gradito, che esalta il carattere eccentrico del suo interlocutore. Sulla parete della sala campeggia una gigantografia di Clementino, un mega ritratto che sovrasta il divano personalizzato e la vetrina che custodisce i giocattoli degli Anni 80 (campioni di wrestling, He-Man e tartarughe ninja). Sulla mensola c'è anche una bambola di Pulcinella. "Io ho una malattia per Pulcinella, perché è allegra fuori e triste dentro. Anche io sono stato triste in passato, ma ora sono felice sia dentro che fuori". La collezione di DVD presenta titoli evergreen di film, con Jim Carrey, Massimo Ranieri e Roberto Benigni, e serie televisive. A fare bella mostra di sé in sala è anche il premio vinto a Sanremo per la cover di "Don Raffaé". "Questo premio mi ha reso felice. La mia esibizione è stata accolta con la standing ovation dal pubblico in sala. Tra gli spettatori c'erano anche i miei genitori che si guardavano attorno con stupore". Nell'armadio di Clementino non si contano i cappellini, le felpe e le magliette eccentriche. Ma il vero vanto del padrone di casa è la fascia di capitano indossata da Diego Armando Maradona, che gli è stata donata dal museo del campione argentino con tanto di brevetto e firma. "Per me ha un valore affettivo pazzesco". A inorgoglire il padrone di casa sono anche la collanina ricevuta da Papa Francesco e l'immaginetta di Padre Pio, benedetta da Santa Maria Teresa di Calcutta.
Terminata l'attenta ispezione di casa, si passa all'intervista più tradizionale, in cui Clementino rivendica la sua napoletanità: "Per me Napoli è il sangue, il vulcano che genera energia dentro di me". Dopo aver accennato al suo passato burrascoso, tra macchine bruciate e questioni di alcol e droga, Clementino conferma la sua posizione a favore della legalizzazione della marijuana. Successivamente Marco testa il suo interlocutore nell'arte del freestyle: partendo da tre parole Clementino deve improvvisare delle rime. Superata agevolmente questa prova, il rapper si sottopone al test di attore, recitando alcuni versi di una canzone di Cristiano Malgioglio, con cui in passato aveva avuto un acceso diverbio. L'ultima prova invece è quella del "Fatto o non fatto", in cui Clementino svela vizi e virtù.
Infine, la domanda stronza, un quesito molto provocatorio, cui Clementino risponde senza scomporsi, rimandando al mittente ogni insinuazione.
Giampiero Mughini protagonista della 5a puntata
Il tuttologo, opinionista, attore, ma soprattutto scrittore (negli ultimi 20 anni ha pubblicato almeno un libro all'anno) Giampiero Mughini il protagonista della quinta e penultima puntata della seconda edizione di Permesso Maisano, in prima visione assoluta su TV8 mercoledì 8 dicembre, in seconda serata dopo X Factor.
Giampiero Mughini vive a Roma con la moglie e i suoi due cani in un ampio appartamento su più piani con ascensore. La casa è divisa in sette stanze, ciascuna caratterizzata da un tema dominante. Ci sono le stanze della sua biblioteca, disseminata di libri ("Credo di avere se non la prima, la seconda collezione d'Italia. Quando è possibile amo avere le prime edizioni dei libri"), della televisione ("Guardo molto poco la tv, ma mi piacciono le serie. Squid Game mi ha lasciato senza fiato") e del suo personale museo ("Amo le cose del 900, in particolare quelle italiane perché io sono italiano").
La sua è una casa "colma", come ama definirla, che presenta un ampio salotto, dove accoglie gli ospiti ("I miei ospiti però non devono mai essere mai più di sei. Per avere un rapporto con le persone che sono venute a trovarmi a casa bisogna essere in pochi"). In casa filtra poca luce per non intaccare il valore dei quadri e delle opere esposte, fa bella mostra di sé la sua collezione di cravatte che Mughini sfoggia in tv, ed è presente una cyclette in cristallo, unica nel suo genere, che Giampiero usa per mantenersi in forma.
Conclusa l'attenta ispezione della casa, si passa all'intervista più tradizionale, in cui Giampiero ripercorre la sua attività agonistica ("Sono stato campione siciliano di ginnastica artistica, ma dopo essermi confrontato con gli atleti del Nord, più forti di me perché potevano contare su ben altre palestre per allenarsi, ho deciso di mollare all'età di 17 anni"), il suo rapporto con la sinistra e la destra e quello controverso con Nanni Moretti ("Un tempo siamo stati amici fraterni, poi però non si è fatto più sentire. Nanni è un personaggio multiforme, che ha una venatura diabolica. Non mi ha mai fatto gli auguri per un mio libro") e con Vittorio Sgarbi ("Non ci parliamo più da tempo. C'è un limite a tutto").
Marco sottopone poi il padrone di casa al gioco "Adoro o aborro", in cui il suo interlocutore è chiamato a esprimere le sue preferenze personali su argomenti controversi o su personaggi della politica o dello spettacolo. Successivamente Mughini conferma e smentisce alcune delle leggende metropolitane che circolano da tempo sul suo conto.
Infine, la domanda stronza cui Giampiero non si sottrae, rispondendo con eleganza e senza battere ciglio a una provocazione, che con sua sorpresa non riguarda la sua amata Juventus.
Elisabetta Canalis protagonista della 6a puntata
Elisabetta Canalis, Velina bruna di Striscia la Notizia nel 1999 e oggi volto di Vite da Copertina su TV8 con cui tornerà a gennaio con nuove puntate in prima visione, è protagonista della sesta e ultima puntata della seconda edizione di Permesso Maisano, in prima visione assoluta su TV8 mercoledì 15 dicembre, in seconda serata dopo "Un Natale per due", film del ciclo "This is Christmas".
Dopo aver suonato il campanello, Marco cammina con il naso all'insù nel giardino di alberi di arancio che conducono all'ingresso della villa a Los Angeles, che Elisabetta condivide con il marito Brian Perri, chirurgo ortopedico, la figlia Skyler Eva, di sei anni, e i suoi quattro cani. Nella spaziosa cucina bianca da ristorante, con ampia piastra e televisione, fa bella mostra di sé l'enorme frigorifero, anche se a destare la curiosità di Marco è il tritarifiuti nel lavandino. "Cucino tanto, soprattutto italiano. Preparo la pasta al pomodoro, faccio il ragù e il pesto. Più in generale gestisco io la casa. Se si rompe qualcosa provo a sistemare, solo in caso di necessità chiamo l'assistenza".
Sul comò in sala trovano posto le foto di famiglia, la galleria dei ricordi più preziosi, in cui risaltano le istantanee di Elisabetta sul palco dell'Ariston, quelle che immortalano il giorno del suo matrimonio e quello dei suoi genitori. Ma è la foto della figlia a sorprendere per l'incredibile somiglianza con quella di Elisabetta da bambina. "Faccio poco fotoshop alle mie foto su Instagram. Adesso vince chi lascia le foto naturali, il trend è cambiato". A lasciare senza fiato è il patio sotto il colonnato che si affaccia sulla piscina sottostante, immersa nel verde. "Qui fa sempre caldo, quindi la piscina ci serve tutto l'anno". La zona ospiti è un altro micro appartamento con due camere per gli ospiti e un bagno in marmo impreziosito da uno specchio di Murano.
Al piano inferiore, invece, c'è una palestra super attrezzata. "Questo è il regno di Bryan. Io faccio soprattutto il sacco per la kickboxing. Calci e pugni mi servono a combinare tecnica e velocità". Anche la cantina dei vini è terreno privilegiato del marito. "A me piacciono Franciacorta e champagne. I super alcolici invece sono assolutamente bannati".
Terminata l'ispezione di casa si passa all'intervista più classica in cui Elisabetta ripercorre le tappe della sua carriera. "Dopo aver fatto il liceo classico a Sassari (lo stesso di Palmiro Togliatti, Enrico Berlinguer, Mario Segni, ma anche di Enrica Bonaccorti) a 21 anni mi sono trasferita a Milano per studiare Lingue all'Università, ma sono poi finita sul bancone di Striscia la Notizia. Ho firmato il mio primo contratto senza dire niente ai miei genitori. Mia madre è stata poi contenta della mia scelta, mio padre meno perché non si fidava del mondo dello spettacolo".
Marco sottopone poi Elisabetta al gioco "Chi lo ha detto?", in cui la Canalis è chiamata a ricordare a chi va attribuita la paternità di alcune affermazioni sul suo conto. Successivamente deve invece ricordare se alcune dichiarazioni sono sue o se invece sono attribuite all'altra Elisabetta, la regina Elisabetta II di Inghilterra. A suscitare ancora più ilarità è invece il terzo gioco, "A lezione da Elisabetta", in cui Eli traduce perfettamente alcune espressioni in dialetto sassarese.
Infine, anche la Canalis accetta di buon grado di rispondere alla "domanda stronza", puntualizzando una volta di più quello che è il suo rapporto con il mondo del gossip.