Brooke arrabbiata - MovieTele.it
Brooke arrabbiata - MovieTele.it

Perché le puntate di Beautiful durano così poco? Dietro c’è un motivo ben preciso


In molti si domandano il motivo dietro alla durata tanto breve delle puntate di Beautiful. In realtà dietro a tale decisione c'è un motivo preciso, che ha a che vedere con la programmazione.

Beautiful (negli Stati Uniti noto come The Bold and The Beautiful) è una delle soap opera più seguite e conosciute al mondo, con ben 300 milioni di spettatori che la guardano ogni giorno.

Nata per mano dei coniugi Bell nel 1987, segue le vicende della famiglia Forrester, a capo di una famosa casa di moda, e di quelle della famiglia Logan, della media borghesia, le cui storie amorose si intersecheranno in più occasioni.

In Italia è arrivata solo tre anni dopo, trasmessa inizialmente su Rai Due e poi passata su Canale 5, diventando ben presto uno dei programmi più seguiti dell’ammiraglia Mediaset. Con il passare del tempo, però, molti telespettatori hanno notato come le puntate durassero sempre meno. Come mai questa durata tanto corta?

Beautiful, ecco perché le puntate durano così poco. Il motivo è spiazzante

Attualmente la soap opera ha una durata di circa 15 minuti al giorno, e spesso e volentieri chi la segue quotidianamente ha notato anche come si tratti di “taglia e incolla”, a volte addirittura sorta di riassunti delle puntate precedenti. Una situazione per molti fan intollerabile, in quanto desiderosi invece di conoscere i diversi archi narrativi e i loro sviluppi, anziché guardare cose già viste e riviste. Eppure, dietro a questa scelta che appare assurda e senza senso, c ‘è un motivo ben preciso e riguarda la programmazione, o messa in onda statunitense. In America Beautiful è avanti di alcuni mesi rispetto al nostro Paese, e proprio per rimanere indietro rispetto a tale trasmissione, Canale 5 spesso decide di mettere in onda riassunti o puntate già viste, almeno in parte.

Brooke e Ridge
Brooke e Ridge

Ai telespettatori non rimane altro che portare pazienza, per poter sapere come proseguiranno le vicende dell’eterna innamorata Brooke Logan, del rampollo Ridge Forrester e di tutti gli altri personaggi che nel corso di questi ultimi tempi i Bell hanno introdotto nella soap, come ad esempio Steffy, Hope, Finn e Liam. Questi ultimi quattro sono tra i personaggi non originali, ovvero quelli presenti fin dall’inizio della programmazione, più amati da parte dei fan, ansiosi di sapere come si metteranno le cose tra le sorellastre e i rispettivi compagni.

Steffy e Finn
Steffy e Finn

Una scelta, quella degli sceneggiatori, praticamente dovuta, in quanto con il passare del tempo, senza nuovi e più giovani personaggi, gli ascolti avrebbero potuto risentirne. È per questo motivo che Steffy e Hope, ad esempio, sono state fatte crescere improvvisamente, per poter così diventare protagoniste di un nuovo arco narrativo in grado di appassionare anche i fan di “seconda generazione” della soap. Effettivamente, la risposta è stata quella sperata, visto e considerato che il numero di spettatori non ne ha risentito assolutamente e anzi, è forse addirittura aumentato.

In arrivo, inoltre, sembra ci siano altri personaggi, tra cui Ridge Jr e due bellissime nuove stagiste della Forrester, che sembrano destinate a diventare piuttosto importanti nelle vicende degli stilisti americani. Beautiful, che regala ascolti d’oro a Canale 5, va in onda pressoché ogni giorno, anche durante le feste o i mesi estivi, a indicazione di quanto la rete punti sulla sua programmazione.

Sfortunatamente non si può far molto sulla durata degli episodi, ma perlomeno non si rischia di rimanere a lungo senza la soap del cuore, rischiando di perdere il filo delle intricate vicende losangeline e perdersi colpi di scena o momenti ad alto tasso di adrenalina, come accaduto di recente con l’aggressione e il seguente ferimento di Steffy e Finn.

Impostazioni privacy