

Perché gli attori di Mare Fuori non possono prendere il sole? Retroscena
Mare Fuori è una delle serie tv più amate degli ultimi anni, e i suoi attori sono diventati delle vere e proprie star. In molti si chiedono, però, perché non possano prendere il sole.
di Amanda Merli / 12.09.2023
In onda dal 2020, Mare Fuori con il passare degli anni ha acquisito il rango di “serie cult” per molti spettatori italiani, affascinati dalle vicende dei protagonisti, giovanissimi detenuti di un carcere minorile. Giunta alla quarta stagione, ancora in fase di produzione, dopo i primi due anni di messa in onda sulla Rai, è passata a fare parte del catalogo Netflix, ed è proprio con questo passaggio che è “esplosa” conquistando molti fan. La terza stagione, quindi, è tornata ad essere trasmessa sulla televisione pubblica, che ha mandato in replica anche le restanti stagioni, ma in seguito la distribuzione è passata di nuovo al sito di streaming on demand. Quest’estate sono partite le riprese dei nuovi episodi, e il regista sui social ha risposto ad alcune curiosità dei fan.
Mare Fuori, il regista della serie tv risponde all’interrogativo dei fan
In molti si sono domandati perché le riprese avvengano sempre in estate e soprattutto il motivo per cui gli attori non possano prendere il sole. A rispondere a questi interrogativi, in particolare il secondo, ci ha pensato il regista Ivan Silvestrini tramite i suoi social, come sempre molto disponibile verso gli appassionati.
Silvestrini ha spiegato che si tratta di un motivo tecnico: siccome le scene non vengono girate in sequenza, o secondo un ordine cronologico, motivo per il quale si rischierebbe di vedere una puntata in cui un attore entra in una stanza pallido, per poi vederlo uscire magari abbronzato!

Altro aneddoto riguardante le riprese di Mare Fuori: come già accade per tante altri prodotti televisivi, vengono effettuate nei mesi estivi per avere meno probabilità di incappare nel maltempo, rischiando quindi di perdere giorni preziosi sul set. Sempre il regista, poi, ha svelato alla fine di luglio che le riprese andavano avanti ormai da nove settimane e il 50% del prodotto era già stato completato.

La produzione della fiction Rai spera di riuscire a completare tutto il girato e montare le scene entro il prossimo febbraio, proprio come accaduto negli anni passati. La quarta stagione dovrebbe andare infatti in onda nei primi mesi del prossimo anno, e naturalmente l’attesa è altissima.
A dicembre il debutto del musical tratto dalla serie tv
Il successo della serie è tale che non solo è stata comprata da altri Paesi europei, ma sbarcherà a breve anche negli States, con il titolo di The Sea Beyond, e sarà distribuita in Nord America da MHz Choice. Intanto, il 14 dicembre debutterà al Teatro Augusteo di Napoli Mare Fuori – Il Musical, diretto da Alessandro Siani.
L’opera vedrà tra i protagonisti volti noti come Maria Esposito, interprete di Rosa Ricci, Antonio Orefice e Salahudin Tijani Imrana. I biglietti sono già in vendita su TicketOne, e alcune date sono diventate sold-out a pochi minuti dal lancio della prevendita.