Perché fu cancellata questa scena dal celebre film Terminator? Il motivo
Terminator, cult degli anni 80, ha contribuito a lanciare Schwarzenegger. Non tutti sanno che una scena è stata tagliata. Quale e perché.
di Amanda Merli / 14.10.2023
Tra i film più noti degli anni Ottanta c’è sicuramente Terminator, pellicola uscita nel 1984 e diretta da James Cameron. Ad interpretare il terribile cyborg, Arnold Schwarzenegger che, grazie al suo successo, vide decollare definitivamente la sua carriera. Il lungometraggio dominò i botteghini per due settimane, dando il via a un franchising composto da altre quattro pellicole: Terminator 2 – Il giorno del giudizio, Terminator 3 – Le macchine ribelli, Terminator Salvation e Terminator – Destino oscuro.
Non solo: è stato anche fatto un reboot dal titolo Terminator Genisys e una serie televisiva, Terminator: The Sarah Connor Chronicles, dal nome della sua protagonista femminile, interpretata, nei film, da Linda Hamilton.
Terminator, qual è la scena tagliata dal film del 1984
La vicenda si svolge a Los Angeles, dove giungono due individui dal lontano 2029: si tratta di un cyborg, Terminator, e di un soldato umano di nome Kyle. Il primo è stato mandato dalla Skynet, una rete di cyborg, che hanno preso il comando imponendosi sugli umani, per uccidere Sarah Connor, madre di John, che nel futuro sarà a capo della resistenza che riuscirà a portare sull’orlo della sconfitta Skynet. Il suo compito è proprio ammazzare la donna prima che possa concepire il bambino. Il secondo, invece, è stato inviato proprio per proteggerla e evitare che il corso del destino possa interrompersi.
Sarah e Kyle si troveranno quindi a fuggire e cercare di proteggersi con tutti i mezzi dal cyborg, che sembra indistruttibile. Tra i due nascerà anche un grande amore, che giocherà un ruolo fondamentale nel procedere della trama, in quanto sarà proprio Kyle il padre del futuro John Connor, salvatore del genere umano.
A dirigere la pellicola, il regista canadese James Cameron, all’epoca reduce solo da un cortometraggio e lo sfortunato sequel di Piraña nel 1982. A produrre Terminator la Hemdale Films, all’epoca alla disperata ricerca di un successo commerciale e la Orion Films. La società di John Daly si sarebbe poi risollevata proprio grazie al film, permettendole poi di produrre anche Platoon.
Il produttore, stando a quanto raccontato da Gale Anne Hurd, co-sceneggiatrice della pellicola, avrebbe insistito per far partecipare alcuni amici e finanziatori in qualità di attori in una scena in particolare. Si tratta di quella in cui si spiega come la Cyberdyne Systems, creatrice di Skynet, sia entrata in possesso del chip Terminator.
Cosa ha dichiarato Gale Anne Hurd sui motivi dietro al taglio della scena
Sono stati pagati come attori e penso che la cosa fu organizzata perché a queste persone era stato promesso un ritorno economico sul loro investimento nel film e non lo avevano ancora ricevuto.
Ha spiegato Hurd, sottolineando come queste persone non fossero abbastanza brave per apparire in un film, seppure in una parte marginale.
Una volta che il film divenne trionfatore al botteghino, infatti, Cameron decise di tagliare la scena, togliendo una volta per tutte quel passaggio sicuramente interessante ma male eseguito dagli aspiranti interpreti.