Per quale motivo andare al cinema fa bene al corpo
Tra le attività più amate a tutte le età. Vi siete mai chiesti come mai andare al cinema fa bene al corpo? Scopriamone le ragioni.
di Manuela Blonna / 12.10.2023
Durante le restrizioni da pandemia, quella di andare al cinema è senza dubbio l’attività che più ci è mancata. Piace a grandi e piccini, soprattutto perché tante produzioni si prestano moltissimo ad essere riprodotte su uno schermo adeguato, come quello di una sala cinematografica. Sapete come mai andare al cinema fa bene al corpo?
Andare al cinema fa bene al corpo, ecco perché
Lo dice addirittura la Scienza. Andare al cinema fa bene, non solo al corpo, ma anche alla mente, con effetti benefici e duraturi. Che sia per il tempo di una commedia, di un fantasy o anche solo per scaricare l’adrenalina attraverso un horror (queste le pellicole di paura ispirate a storie vere), è ormai provato che sia un tipo di attività di intrattenimento dai risvolti davvero positivi sulla nostra salute.
Tanto che ormai diversi esperti hanno condotto alcune ricerche volte a provarlo. Ebbene, stare al buio di una sala cinematografica, per un paio di ore o poco più, è provato essere una vera e propria terapia.
Innanzitutto, dicono gli esperti, genera empatia. Questo ci permette di sperimentare alti livelli di distrazione e di liberare la mente. Gli effetti benefici sono stati rilevati anche sui bambini, al punto che all’estero diversi ospedali stanno cercando di promuovere la cineterapia. Pare che in diversi pazienti sia stata notata una notevole riduzione del dolore durante la visione di un lungometraggio e una benefica riduzione degli stati di ansia e dello stato d’animo negativo. Una sorta di training autogeno.
Andare al cinema da soli, un’attività sempre più scelta
La ricerca sulla salute, inoltre, pone l’accento su un’altra questione, quella di permettere di staccare cervello ed occhi dagli smartphone. Questi apparecchi occupano molta della nostra concentrazione, spesso alterando anche il corretto relax ed i ritmi di sonno e veglia. Il cinema ci permette di rilassarci ed abbandonare il telefono per diverse ore.
Inoltre, sebbene quella della visione di un film in sala sia un’attività da fare in compagnia, sempre più persone incoraggiano l’idea di andare al cinema da soli.
Come leggere un libro. Prima lo si fa da soli e poi lo si discute con gli altri che lo hanno letto, e, in questo caso, visto. Potrebbe far bene andare da soli, comprare dei pop-corn e godersi il silenzio della sala e della visione per qualche ora. Un’attività rigenerante che aiuterebbe, dicono, anche ad alleviare le tensioni a carico del nostro apparato muscolo – scheletrico. Un buon modo, stimano gli esperti, per imparare a fare più cose possibili da soli, considerata la frenesia della nostra vita quotidiana, che ci vuole sempre iper connessi. Provare per credere!