Una narrazione inedita del mondo del cantautore bolognese Lucio Dalla condotta attraverso le parole del suo fidato manager Tobia e del suo amico d'infanzia Stefano Bonaga.
Il film documentario Per Lucio di Pietro Marcello arriva nei cinema italiani per un evento di tre giorni, il 5, 6, 7 luglio 2021 (prevendita biglietti da giovedì 10 giugno). Questo film è stato presentato in anteprima mondiale alla 71a edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino lo scorso 3 marzo, con l'intervento del regista Pietro Marcello, l'amministratore delegato di IBC Movie Beppe Caschetto e l'amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco. Presentato da Beppe Caschetto e Rai Cinema, è prodotto da IBC Movie con Rai Cinema in collaborazione con Avventurosa e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Per Lucio viene descritto come "un viaggio visivo e sonoro nell'immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla", come una narrazione inedita del mondo di Lucio Dalla condotta attraverso le parole del suo fidato manager Tobia e del suo amico d'infanzia Stefano Bonaga. Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario, dando vita a un ritratto che attinge dal bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali grazie ai materiali d'archivio di Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico e Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema d'Impresa (Ivrea). Liriche e musiche dipingono "l'Italia di Lucio", quella "degli ultimi e degli emarginati", sotterranea e sfumata, portando lo spettatore in una "libera narrazione del Paese attraverso i tragici eventi del periodo e il boom economico".
Per Lucio è anche un viaggio tra canzoni come Lunedì Film, Il fiume e la cittá, Itaca, È lì, La Canzone di Orlando, L'operaio Gerolamo, La Borsa Valori, Mille Miglia, Intervista con l'avvocato, I muri del ventuno, Quale allegria, Come è profondo il mare, Mambo, Il Parco Della Luna, Balla Balla Ballerino, Futura.
Pietro Marcello sul suo film dice: "Questo film non è il ritratto puntuale di un famoso cantante e nemmeno la sua celebrazione. Quello che vedrete è un'evocazione attraverso la voce di qualcuno che lo ha conosciuto dapprima come uomo, amico, e poi artista al servizio della poesia. "
Quest'anno, il Festival internazionale del cinema di Berlino è stato diviso in due parti: una online dall'1 al 5 marzo e una successiva in giugno, la Berlinale Summer Special, in programma in sala e all'aperto dal 9 al 20 giugno.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…