Per+Elisa+%26%238211%3B+Il+caso+Claps+su+Rai1+in+tre+prime+serate
movieteleit
/per-elisa-il-caso-claps-serie-rai1/amp/
Televisione

Per Elisa – Il caso Claps su Rai1 in tre prime serate

Arriva sul piccolo schermo la serie che ripercorre la storia di Elisa Claps, la giovane uccisa nel 1993 e di cui sono stati ritrovati i resti solo nel 2010.

Una vicenda che ha lasciato il Paese intero senza fiato, risolto solo dopo molti anni e che ha dato il via ad una scia di polemiche e interrogativi, è il caso di cronaca nera che ha coinvolto Elisa Claps, la sedicenne scomparsa nel 1993 e di cui è stato trovato il corpo solo nel 2010. I resti dell’adolescente sono stati poi ritrovati nel sottotetto di una chiesa a distanza di ben 17 anni dalla sua scomparsa. La mini-serie Per Elisa – Il caso Claps in sei episodi ripercorre questa terribile storia, in onda in tre prime serate su Rai1 a partire da martedì 24 ottobre 2023.

Per Elisa, su Rai1 la serie basata sulla vicenda di Elisa Claps

Prodotta da Fastfilm Srl e Cosmopolitan Pictures Limited con la collaborazione di Rai Fiction e diretta dal regista Marco Pontecorvo, la serie in sei episodi (proposti in tre puntate da 100 minuti ciascuna) ripercorre la vicenda di Elisa Claps, uscita di casa per andare in chiesa e mai più tornata a casa. Per il suo omicidio è stato condannato Danilo Restivo, dichiarato colpevole anche dell’uccisione di Heather Barnett nel 2002, sua vicina di casa a Bournemouth, nella costa meridionale dell’Inghilterra.

Restivo era proprio il ragazzo con cui Elisa aveva appuntamento il giorno della sua scomparsa, ed era inoltre il vicino di casa di Heather. L’uomo è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio di Barnett e a 30 anni di reclusione per l’uccisione di Elisa. Ora, questa serie porta sul piccolo schermo questa terribile vicenda, che per molti anni ha tenuto l’Italia con il fiato sospeso e sulla quale ci sono ancora molti punti oscuri.

La serie tv va a raccontare non solo le fasi dell’indagine sulla scomparsa della giovane Elisa ma anche della battaglia del fratello maggiore di Elisa, Gildo, deciso ad avere giustizia sulla sorte della sorella. Serie che si mescola con la realtà in un racconto emozionante e di sicuro interesse.

La colonna sonora della serie

Da martedì 24 ottobre 2023, è disponibile in digitale la colonna sonora originale della serie Per Elisa – Il caso Claps, firmata dal musicista, compositore e produttore discografico Matteo Buzzanca ed edita da Sony Music Publishing, di Per Elisa – Il caso Claps. La ricerca disperata da parte della famiglia Claps, il mondo oscuro di Danilo Restivo e l’amore che tiene legata una famiglia provata da un dolore profondo sono tra i temi che Buzzanca ha riferito di avere affrontato in brani differenti raccolti nella colonna sonora, che  include anche la canzone originale “Fiore bianco” feat. Beatrice Giliberti oltre che la versione inglese “Blood on the altar” feat. Emma Morton.
La tracklist completa è disponibile nella scheda della serie Per Elisa – Il caso Claps.

La storia di Elisa Claps, ritrovata morta in chiesa

Elisa Claps è scomparsa nel 1993, subito dopo essersi allontanata da casa per andare in chiesa. La ragazzina, all’epoca 16enne, non è più stata ritrovata, nonostante le ricerche spasmodiche di amici e familiari. I suoi resti sono stati poi ritrovati dopo 17 anni, nel 2010, nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza, grazie a dei lavori in corso nella basilica. A finire fin da subito sotto i riflettori come possibile responsabile della sua morte, Danilo Restivo, all’epoca poco più di ventenne ma già attenzionato per alcuni episodi strani come il taglio di ciocche di capelli a sue coetanee. Pare che Elisa avesse un appuntamento proprio con lui, il giorno della sua sparizione. Nel 2014, l’uomo è stato condannato dalla Corte di Cassazione in via definitiva a 30 anni di carcere, da scontare in Inghilterra a seguito della precedente condanna per la morte della sua vicina di casa avvenuta nel 2002, durante la sua permanenza nel Regno Unito.


articolo aggiornato il 24.10.2023 per aggiungere informazioni sulla colonna sonora.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

1 mese fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

1 mese fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

1 mese fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

1 mese fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

1 mese fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

1 mese fa