Pechino Express 2022 - Rotta dei Sultani
Pechino Express 2022 - Rotta dei Sultani

Pechino Express 2022 – Rotta dei Sultani su Sky e NOW: le 10 coppie protagoniste


In viaggio nel Medio Oriente toccando Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi: Alex Schwazer, Bruno Fabbri, Giovambattista e Ciro Ferrara, Barbascura X, Andrea Boscherini, Rita Rusic, Cristiano Di Luzio, Anna Ciati, Giulia Paglianiti, Victoria Cabello, Fru, Aurora Leone, Gianluca Colucci, Nikita Pelizon, Helena Prestes, Cristian Dondi, Bugo, Natasha Stefanenko, Sasha Sabbioni.

Era stato annunciato il ritorno di "Pechino Express" ma non su Rai2 bensì su Sky, in seguito all'accordo di esclusiva siglato tra Sky Italia e Banijay Italia per la realizzazione delle prossime edizioni. Il primo viaggio di Pechino Express targato Sky ha preso il via ed è stato registrato nel mese di ottobre 2021 per andare in onda su Sky Uno, anche in streaming su NOW, da giovedì 10 marzo 2022 alle ore 21.15. Alla guida, confermato Costantino della Gherardesca. Dieci le coppie di concorrenti:  Alex Schwazer e Bruno Fabbri "Gli Atletici", Ciro e Giovambattista Ferrara "Padre e Figlio", Barbascura X e Andrea Boscherini "Gli Scienziati", Rita Rusic e Cristiano Di Luzio "I Fidanzatini", Anna Ciati e Giulia Paglianiti "Le TikToker", Victoria Cabello e Paride Vitale "I Pazzeschi", Fru e Aurora Leone "Gli Sciacalli", Nikita Pelizon e Helena Prestes "Italia-Brasile", Bugo e Cristian Dondi "Gli Indipendenti" e Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni "Mamma e Figlia". 

Nonostante il passaggio a Sky del format, "Pechino Express" non cambia: in gara 10 coppie, in viaggio con solo uno zaino con una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona in valuta locale per migliaia di chilometri all'interno di un territorio distante da quello d'origine, sia geograficamente sia culturalmente. Novità di questa stagione, la possibilità per le coppie di muoversi non solo in autostop ma attraversando il deserto in dromedario, salendo su treni, trattori, barche affrontando anche duri percorsi a piedi. Immancabili le interazioni tra esseri umani, lontani tra loro per cultura e abitudini ma capaci di collaborare nelle condizioni più difficili. 

Per garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte, durante il viaggio, registrato lo scorso autunno, la produzione ha detto di avere rispettato un rigido "protocollo COVID", definito per il programma secondo le norme vigenti al momento della registrazione. 

Il viaggio di questa edizione di "Pechino Express" si è sviluppato nel Medio Oriente per toccare quattro Stati: Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Emirati Arabi. Avventura lungo la rotta dei Sultani: sono i territori dove storicamente hanno dominato i sovrani islamici che hanno portato a rialzarsi le civiltà mediorientali durante i secoli bui dell'Occidente. Raccontando queste civiltà di mezzo, ponte tra Occidente e Oriente, i viaggiatori hanno potuto incontrare le culture più diverse: l'epoca Ottomana con le sue influenze greche e romane, il misticismo Sufi, le tracce degli antichi popoli Ittiti, Mongoli, Persiani, Beduini e Nabatei.  Le coppie in gara hanno viaggiato sulle stesse strade percorse dai Crociati, da Alessandro Magno, da Marco Polo, Gengis Khan e Tamerlano.  I 7000 km del viaggio sono iniziati in TURCHIA: partenza dalla Cappadocia, nella città di Mustafapasa, dove le 10 coppie hanno preso per la prima volta lo zaino con cui sono arrivate prima alla città sotterranea di Mazi, poi a Sultanhani Caravanserai, quindi a Konya; e ancora, tappe al lago Egirdir, nella città di Pamukkale, a Belevi, Ayvalik, fino ad arrivare nella metropoli di Istanbul, la "Sublime porta". Quindi in UZBEKISTAN, dove dal deserto di Kyzylkum sono arrivate a Khiva e poi a Bukhara, fino alla Samarcanda lungo la Via della Seta, e infine alla capitale Tashkent. Il viaggio è proseguito in GIORDANIA, dalla misteriosa Petra immersa in millenni di storia e piena di tesori nascosti, fino a Kerak e alla capitale Amman. Infine, le ultime tappe negli EMIRATI ARABI UNITI, dove le coppie rimaste in gara sono partite da Ras Al Khaimah per arrivare ad Abu Dhabi, la capitale, fino alla finale dove le ultime coppie rimaste in gara hanno dovuto correre tra i grattacieli e le strade di Dubai, vero simbolo di congiunzione tra il nostro mondo e quello dei Sultani.

L'avventura di questa edizione ha fatto percorrere oltre 7mila chilometri durante i 37 giorni di riprese, per un totale di oltre 3500 ore di riprese e 13mila ore di montaggio. La troupe era composta da 120 persone (oltre a due medici) con 20 camere tra go pro, gimbal e Fx 6 grazie alle quali sono stati realizzati circa 40 terabyte di girato totale (di questi, 500 gigabyte grazie ai due droni usati durante l'itinerario). Durante le riprese sono stati consumati 9mila litri di acqua.

Nel corso della prima tappa, le coppie hanno viaggiato per 226 km. Partenza da Mustafapasa, paesino nel cuore della Cappadocia, la regione della Turchia centrale: una pianura disseminata di formazioni rocciose, una regione piena di paesini che sembrano fermi nel tempo, dove l'agricoltura è l'attività principale e nessuno parla inglese. Una serie di missioni ha portato le coppie a scoprire i luoghi e usanze più belli e le usanze più curiose, come quella di salutare chi parte tirandogli l'acqua. I viaggiatori sono arrivati quindi nella città sotterranea di Mazi, dove hanno affrontato una prova immunità, per poi spostarsi verso Sultanhani, dove c'è stata la conclusione della tappa nel caravanserraglio locale, uno degli edifici più imponenti della Turchia centrale.

Il premio finale viene devoluto a sostegno di una delle ONG che operano nei Paesi visitati durante l'edizione.

Le coppie protagoniste di Pechino Express 2022

Pechino Express 2022, annunciate le 10 coppie protagoniste [credit: courtesy of Sky]
Pechino Express 2022, annunciate le 10 coppie protagoniste [credit: courtesy of Sky]

Gli Atletici: Alex Schwazer e Bruno Fabbri:
Alex Schwazer, 36 anni, di Vipiteno (Bolzano), marciatore, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 nella 50 km, uno dei casi sportivi più complessi degli ultimi anni. Nel 2016 ha conosciuto sua moglie Kathrin Freund, con cui ha due figli: una di 4 anni, l'altro di pochi mesi. Bruno Fabbri, 63 anni di Pesaro, è uno dei medici sportivi più accreditati d'Italia: ha seguito per anni la Nazionale Pugilistica Italiana. Appassionato di marcia, è da sempre amico e tifoso di Alex. Bruno ha scritto un libro intitolato "Il Sesso come Sport", un vero cult nell'ambiente

Padre e Figlio: Ciro e Giovambattista Ferrara:
Ciro Ferrara, 54 anni originario di Napoli, è un ex calciatore e allenatore. È considerato tra i migliori difensori degli anni Ottanta e Novanta: ha militato per 10 stagioni nel Napoli e per 11 nella Juventus, vincendo svariati titoli nazionali e internazionali. Oggi è un affermato commentatore di calcio in tv con una passione forte per lo sport, che segue con continuità dal divano di casa sua. Giovambattista è il terzo figlio di Ciro, "il piccolo di casa" (ha 20 anni): affettuoso e divertente, amante delle serate tra amici, della playstation e dello studio che assume a piccole dosi. Frequenta l'Università e arriva in ritardo ogni volta che gli si chiede di essere puntuale ma poi, con un sorriso e una battuta, ne esce sempre alla grande. È arrivato secondo con la sua squadra al torneo di calcetto ("sbagliando un rigore ad un minuto dalla fine della gara", aggiunge il papà).

Gli Scienziati: Barbascura X e Andrea Boscherini:
Due divulgatori scientifici di 34 anni: Barbascura X, di Taranto, è un chimico, scrittore e musicista; estroso e poliedrico, seguito su tutti i social e soprattutto tramite il suo canale YouTube, è laureato in chimica organica con un dottorato in chimica verde, si definisce anche pirata, satiro e procrastinatore seriale. Andrea Boscherini, di Bagno di Romagna, è un esperto in scienze naturali. Barbascura X chiama Andrea "l'uomo dei boschi": si sono conosciuti un anno fa per lavoro e hanno condiviso viaggi ed escursioni nei boschi per studiarne la fauna. Andrea ha una vera passione per gli animali e in particolare per lupi, cervi e serpenti.

I Fidanzatini: Rita Rusic e Cristiano Di Luzio:
Rita Rusic (61 anni), produttrice cinematografica, attrice e modella di origini croate, partecipa col suo compagno Cristiano Di Luzio (di Anzio, Roma, 31 anni). Lui ha lavorato per tanti anni come modello ed oggi è un imprenditore. Si sono conosciuti nel 2020 e sono andati subito a convivere a Roma. La prima volta si sono visti in occasione di un servizio fotografico per Chi.

Le TikToker: Anna Ciati e Giulia Paglianiti:
Anna Ciati (Besana Brianza, Monza-Brianza, 22 anni) e Giulia Paglianiti (Limbiate, MB, 20 anni), amiche tiktoker e influencer. Nel 2021 è uscito il libro di Giulia intitolato "Ho amato nel modo giusto?" in cui ha voluto raccontare i tradimenti subiti, le delusioni e il suo modo di affrontare anche le situazioni più difficili con toni ironici e divertenti. Anna, che aspira a lavorare un giorno in tv, ha scritto un libro intitolato "Rosso Fuoco" per raccontare la sua vita, dice di completarsi alla perfezione con Giulia e che insieme hanno tutte le carte in regola per mettersi in gioco.

I Pazzeschi: Victoria Cabello e Paride Vitale:
Victoria Cabello (nata a Londra, 46 anni) nella sua carriera è stata inviata per Le Iene, conduttrice e autrice di Very Victoria su MTV, di Victor Victoria su La7 e di Quelli che il calcio; poi giudice di X Factor e nel 2006 ha anche co-condotto il Festival di Sanremo. Paride Vitale, milanese d'adozione e originario di Pescasseroli (L'Aquila), 44 anni, si occupa di consulenza in strategie di comunicazione, ufficio stampa, organizzazione di eventi e pubbliche relazioni. Victoria e Paride sono amici da oltre vent'anni.

Gli Sciacalli: Fru e Aurora Leone:
Gianluca Colucci in arte Fru, napoletano, 26 anni, attore e comico, dal 2016 è uno dei membri dei The Jackal. Nel 2021 è nel cast di "LOL" insieme al suo partner in crime con i The Jackal Ciro Priello ed è co-protagonista della serie Netflix "Generazione 56K". Aurora Leone, di Caserta, 22 anni, è attrice comica e autrice entrata nel collettivo dei The Jackal dal 2019, dopo la partecipazione a Italia's Got Talent in cui è arrivata in finale.

Italia-Brasile: Nikita Pelizon e Helena Prestes:
Nikita Pelizon, nata a Trieste, 27 anni, anche detta "Uragano Nikita", lavora come modella e intervistatrice ed ha partecipato a programmi tra cui "Ex on the Beach", nel 2018, con Matteo Diamante, suo ex fidanzato. Helena Prestes è una modella e attrice 31enne di origine brasiliana (è nata a Sao Paulo) e vive a Milano, è molto sportiva, insegnante di yoga, dinamica e avventurosa.

Gli Indipendenti: Bugo e Cristian Dondi:
Cristian Bugatti in arte Bugo, 48 anni, di Rho, è un cantautore e musicista nel contesto della musica indipendente. Cristian Dondi (46 anni) è il suo migliore amico: si conoscono fin dall'adolescenza, essendo cresciuti entrambi nella stessa zona, hanno suonato insieme per oltre 10 anni fino a quando Cristian non ha deciso di cambiare professione e di dedicarsi al mondo dell'audiovisivo.

Mamma e Figlia: Natasha Stefanenko e Sasha Sabbioni:
Natasha Stefanenko, 52 anni, ex modella, attrice e conduttrice televisiva nata a Sverdlovsk (Russia) e naturalizzata italiana. Partecipa con la figlia 21enne Sasha Sabbioni (nata ad Ancona), studentessa in Economics and Management. 

speciale NOWPechino Express
Impostazioni privacy