Pazze di me con Francesco Mandelli su Rai Movie
Una commedia tutta italiana firmata da Fausto Brizzi che è stata, per il regista, una scommessa sulle attrici italiane di diverse generazioni e un racconto in parte autobiografico.
di Redazione / 27.09.2020
La commedia italiana "Pazze di me" del 2013 è la proposta della prima serata di Rai Movie di domenica 27 settembre, dalle ore 21.10. Con la regia di Fausto Brizzi, il film vede nel cast Francesco Mandelli, Loretta Goggi, Paola Minaccioni, Lucia Poli, Claudia Zanella, Chiara Francini.
Francesco Mandelli è Andrea, unico maschio in un'ingombrante famiglia tutta al femminile (sono sette: mamma, tre sorelle, nonna, badante e cane, rigorosamente femmina) che ha finalmente incontrato Giulia (Valeria Bilello), la donna della sua vita. Dal momento che nessuna delle precedenti fidanzate è mai sopravvissuta al deflagrante impatto con le invadenti e devastanti femmine, al povero Andrea sembra che l'unico modo per sopravvivere sia quello di mentirle e spacciarsi per orfano. Ma le sette mine vaganti sono in agguato e l'inganno cade presto.
Comincia così per il malcapitato Andrea un buffo percorso ad ostacoli per salvare la sua relazione. Fino a quando resisterà la povera Giulia?
Pazze di me per il regista Fausto Brizzi, che ha firmato la sceneggiatura con Federica Bosco e Marco Martani, è stato una scommessa sulle attrici italiane di diverse generazioni e un racconto in parte autobiografico: "Nei miei film affronto sempre un tema chiave: l'incontro-scontro tra uomini e donne. È così anche in "Pazze di me", solo che questa volta le donne sono in maggioranza assoluta. Il protagonista e' l'unico uomo, al tempo stesso 'beato' e infelice tra le donne. È, conclude il regista, anche un po' una commedia autobiografica: nella mia vita ho conosciuto tutte le donne che rappresento nel film."
"Pazze di me" è uscito nei cinema italiani a Gennaio 2013, distribuito da 01 Distribution.