Pavarotti - Il tenore del popolo
Pavarotti - Il tenore del popolo

Pavarotti – Il tenore del popolo su Sky Arte per i 10 anni dalla morte del tenore


A dieci anni dalla morte di Big Luciano un documentario ne ripercorre la vita e la carriera, con filmati e immagini di repertorio e tante interviste ad amici ed artisti, da Placido Domingo a Sting.

Il 6 settembre del 2007 moriva Luciano Pavarotti e a dieci anni esatti dalla sua morte Sky Arte HD ricorda il grande tenore con un film in prima visione e in esclusiva Pavarotti – Il tenore del popolo, diretto dal regista René-Jean Bouyer.

Il documentario – in onda il 6 settembre 2017 – ripercorre la vita del tenore italiano, dall'infanzia, alla maturità quando la sua voce ha conquistato il mondo, e mette in risalto come sia riuscito a sdoganare la musica lirica segnando per sempre uno spartiacque nella storia di questo genere musicale. Da uomo del popolo proveniente da una famiglia modesta, Pavarotti ha fatto infatti uscire la musica lirica dai confini delle élite, regalandola la mondo e riuscendo a incantare con la sua voce anche i più giovani. 

Il film mette inoltre in luce la personalità di Pavarotti, esalta le sue tante passioni, ne mostra la forza e la determinazione ma anche le sue fragilità, ne ricorda i successi ma anche le critiche ricevute, lasciando trasparire il lato umano di un artista che è stato riconosciuto unanimamente come uno dei più grandi tenori di tutti i tempi.

Pavarotti – Il tenore del popolo è un ritratto con tante interviste di repertorio, di filmati tratti dalle sue esibizioni sui palcoscenici di tutto il mondo, da Verona a New York, da Buenos Aires a Modena, di filmati realizzati nella sua casa di Pesaro, mentre cucina e parla con gli amici, o nella sua adorata abitazione di Modena dove dipinge e ama rifugiarsi. Il documentario include anche estratti video presi dai suoi duetti con le grandi pop star della musica internazionale con cui ha duettato in occasioni degli eventi Pavarotti & Friends.

Diverse le testimonianze che insieme compongono il ritratto di Luciano Pavarotti: da Sting ai baritoni Ruggero Raimondi e Leo Nucci, dal tenore Placido Domingo, al direttore d'orchestra Leone Magiera, dal musicologo Sergio Segalini al critico musicale Fred Plotkin, da Eve Ruggieri amica e biografa all'insegnante di canto Gildo Dinunzio.

Appuntamento con Pavarotti – Il tenore del popolo il 6 settembre del 2017 su Sky Arte HD, canale 120 e 400 di Sky.

Impostazioni privacy