Paul Reubens
Paul Reubens

Addio Paul Reubens, l’attore comico di Pee-Wee Herman


Paul Reubens, famoso soprattutto per il personaggio di Pee-Wee Herman, si è spento all'improvviso a causa di un tumore

È un giorno triste per il mondo della settima arte e dello spettacolo in generale: dopo la morte del giovanissimo Angus Cloud ci lascia anche Paul Reubens, un attore comico che si è fatto conoscere soprattutto nel ruolo esilarante di Pee-Wee Herman e che al suo attivo ha una carriera molto lunga e molto ricca. Da Pee-wee Herman Show passando per Pee-wee’s Big Adventure, Big Top Pee-Wee, Pee-wee’s Playhouse e il suo recente ritorno in Pee-wee’s Big Holiday.

Classe 1952 e scartato – incredibilmente – dopo la sua prima apparizione al Saturday Night Show, Paul Reubens è diventato, soprattutto per la cultura comica degli Stati Uniti, un’icona e un punto di riferimento, un artista dal talento smisurato che si è gettato col sorriso sulla scena internazionale, conquistandola. Il comico è morto la scorsa domenica, il 30 luglio, a causa di un tumore.

La notizia della morte arriva tramite un post su Instagram sulla pagina ufficiale di Pee Wee Herman. Il post è una foto bianca su cui c’è scritto:

“Per favore accettate le mie scuse per non aver parlato pubblicamente di quello che ho dovuto affrontare negli ultimi sei anni. Ho sempre sentito una grande quantità di amore e rispetto da tutti i miei amici, i fan e i supporters. Vi ho amato davvero tantissimo e mi sono divertito a creare arte con voi.”

Nella didascalia che accompagna il post, invece, si legge:

“La scorsa notte abbiamo detto addio a Paul Reubens, un attore americano iconico, un comico, uno scrittore e un produttore il suo personaggio di Pee-Wee Herman ha deliziato generazioni di bambini e adulti con la sua positività, la sua stravaganza e la fiducia sull’importanza della gentilezza. Paul ha combattuto con coraggio e in privato contro il cancro per anni, con la sua caratteristica tenacia. Un talento dotato e prolifico, vivrà per sempre nel pantheon della comicità e nei nostri cuori, come un amico prezioso e un uomo dal carattere formidabile e una grande generosità di spirito.”

Paul Reubens, morto a 70 anni | Speciale Entertainment Tonight
Paul Reubens, morto a 70 anni | Speciale Entertainment Tonight

Il ricordo dei colleghi

Il lascito di Paul Reubens non riguarda solo i fan dispiaciuti all’idea di non poter vedere di nuovo il comico in azione; infatti, in queste ore, sui social si stanno moltiplicando i ricordi e le condivisioni di amici e colleghi che ricordano questo comico dal cuore buono, che è stato un grande artista e un ottimo amico. Sul suo account Instagram ufficiale, l’attore Garrett Hedlund ha scritto:

“Carissimo Paul, nessun compleanno sarà più lo stesso. Anche quando era uno tranquillo, non era mai tranquillo con te. Memes. Messaggi pieni di cuore. Stiamo ancora ridendo.”

Ancora più sentito e struggente il ricordo dell’attore Joe Manganiello che, sempre sul suo account Instagram, scrive:

Paul Reubens
Paul Reubens

“Questa volta è dura. È davvero difficile dire addio quando sai che non rivedrai mai più qualcuno che ha significato così tanto per te. Qualcuno che ha creduto in te e ha combattuto per te, e vedeva cose in te che molte persone non riuscivano a vedere. Tutti dovrebbero essere così fortunati da avere un amico di questo tipo. Be’, io lo sono stato e oggi devo dirgli addio. Oggi il mondo perde uno dei suoi più grandi geni della comicità. Paul era sovversivo, brillante e aveva il più grande cuore su questo pianeta… tutti coloro che erano sulla sua mailing list di compleanno sanno di cosa sto parlando… Era un visionario che era così avanti rispetto ai suoi tempi e aveva un occhio spaventoso per il talento. Ha aiutato moltissimi attori a emergere, così come registi (Tim Burton) e compositori (Danny Elfman). Era un artista e un tipo strano che ha combattuto per gli altri artisti e tipi strani e il mondo era un posto migliore solo perché c’era lui. Era una delle facce più riconoscibili al mondo, un icona, ma in qualche modo era anche lo stesso sfigato amabile di sempre. Sono davvero felice di essere riuscito a far parte della sua vita e, anche, del suo ritorno. Ho visto quanto si prodigasse per le persone e il suo lavoro, senza sosta e con una grande gioia. Mi sento fortunato di aver potuto esserci per lui quando ne aveva bisogno. Saremo migliori amici per sempre. Riposa in pace.”

Anche Tim Burton, che ha diretto proprio Pee Wee’s Big Adventure, ha voluto condividere su Instagram il ricordo dell’amico. Postando una vecchia foto in bianco e nero, il regista ha scritto:

“Sono scioccato e rattristato. Non dimenticherò mai come Paul mi ha aiutato all’inizio della mia carriera. Non sarebbe mai successo, senza il suo supporto. Era un grande artista. Mi mancherà.”

Impostazioni privacy