Paterno, il film HBO diretto da Barry Levinson con Al Pacino su Sky Cinema
Il Premio Oscar Al Pacino interpreta il leggendario allenatore americano coinvolto in un'incredibile storia vera di abusi sui minori, diretto da Barry Levinson.
di Redazione / 31.05.2018
Joe Paterno è stata una leggenda vivente dello sport in America, almeno fino al 4 novembre 2011, il giorno in cui il suo ex assistente Jerry Sandusky viene incriminato per abusi sessuali su minori. Il silenzio dell'allenatore dei Penn State's Nittany Lions su questo scandalo e le sue ultime settimane di vita sono raccontati nel nuovo film prodotto da HBO Paterno, che viene proposto giovedì 31 maggio in prima serata dalle ore 21.15 su Sky Cinema Uno. Diretto da Barry Levinson, Paterno vede nei panni del protagonista il premio Oscar Al Pacino.
Barry Levinson, vincitore dell'Oscar come miglior regista nel 1989 per Rain Man – l'uomo della pioggia, torna a dirigere una produzione HBO dopo Wizard of lies dello scorso anno, ilbiopic sulla vita di Bernie Madoff con protagonisti Robert De Niro e Michelle Pfeiffer. In Paterno torna la collaborazione tra il regista e Al Pacino dopo l'altrofilm targato HBO del 2010, You don't know Jack – Il dottor morte, film che gli valse anche il Golden Globe per la sua interpretazione del protagonista Jack Kevorkian.
Paterno racconta da due punti di vista differenti il coinvolgimento del coach JoePa (così veniva chiamato Paterno dai tifosi di Penn State) nello scandalo degli abusi sessuali su minori ad opera del suo ex assistente Jerry Sandusky. Nel novembre 2011 Sandusky viene incriminato per aver abusato sessualmente di 8 minori tra il 1994 e il 2009, sfruttando il suo ruolo di allenatore e di fondatore della Second Mile, un'associazione benefica che si occupava di dare una casa e sostegno ai minori svantaggiati. Da questo momento il racconto prende il via mostrandoci da un lato come Paterno, che nei giorni precedenti lo scoppio dello scandalo era diventato l'allenatore più vincente nella storia del college football, passi dall'essere una figura iconica della storia del campus universitario, a difendersi da chi lo accusa di essere complice del vice presidente del campus Gary Schultz e del direttore atletico Tim Curley, colpevoli di non aver fatto nulla per evitare che si compissero quei fatti. Parallelamente, viene raccontata la vicenda dal punto di vista di Sara Ganim, reporter del giornale locale The Patriot News che per prima aveva trovato e intervistato una delle vittime degli abusi e che porta avanti l'inchiesta contro Jerry Sandusky.
Oltre ad Al Pacino, in Paterno ci sono nel cast Riley Keough (The girlfriend experience, Logan Lucky) nella parte della giovane giornalista Sara Ganim, Kathy Baker (Too Big to Fail – Il crollo dei giganti, Edward mani di forbice, Tutti gli uomini del Re) sarà Sue Paterno, la moglie del coach di Penn State, mentre Greg Grunberg (Star Wars: Il risveglio della forza, Mission Impossible III, Star Trek – Beyond) e Larry Mitchell (The Blacklist) interpreteranno i figli del coach, Scott e Jay Paterno. Benjamin Cook (House of Cards, 30 Rock) sarà Aaron Fisher, la vittima di abusi che deciderà di parlare con Sara, e infine Jim Johnson vestirà i panni del responsabile degli abusi.
Paterno va in onda in prima visione tv giovedì 31 maggio su Sky Cinema Uno HD ed è disponibile su Sky On Demand.