Passaggio a Nord Ovest tra Louvre e Monte Bianco
Passaggio a Nord Ovest viaggia attraverso 5000 anni di storia, racchiusa nella sterminata collezione di capolavori, quadri, statue conservati in uno dei più celebri musei del pianeta.
di Redazione / 02.09.2017
Nuovo appuntamento con "Passaggio a nord ovest", il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda su Rai1 sabato 2 settembre alle 17.45.
Si parte con un viaggio attraverso 5000 anni di storia, racchiusa nella sterminata collezione di capolavori, quadri, statue conservati in uno dei più celebri musei del pianeta: il Louvre, a Parigi.
Due alpinisti francesi decidono di ripercorrere le vie tracciate da Walter Bonatti, tra cui il pilastro del Brouillard fino alla cima del Monte Bianco. L'impresa, intrecciata a brani e filmati di Walter Bonatti e a testimonianze di storici che hanno conosciuto il grande Alpinista italiano, descriverà in modo avvincente l'uomo passato alla storia come "IL RE DELLE ALPI".
Secondo i pastori nomadi, "L'uomo cresce camminando" e Kabo Ana , pastore di etnia Wodaabe, lo sa bene. Con il figlio condivide la gioia di guidare il branco. "Intrecciare la paglia", ossia, "camminare davanti agli zebù", per i Wodaabe significa raggiungere la maturità, il coronamento della vita del pastore.