Passaggio a Nord Ovest in Africa, alla scoperta degli Himba
Passaggio a Nord Ovest in Africa, alla scoperta degli Himba

Passaggio a Nord Ovest dalle spiagge di Rimini a quelle della Normandia


Con Alberto Angela alla scoperta di un aspetto affascinante e poco conosciuto di una località balneare nota principalmente per la vita mondana: Rimini.

Sabato 1 luglio a Passaggio a nord ovest, su Rai1 alle 17.45, insieme ad Alberto Angela si conoscerà un aspetto affascinante e poco conosciuto di una località balneare nota principalmente per la vita mondana: Rimini.

Fondata nel 268 a.C. dai Romani, Rimini conserva preziose testimonianze come la Domus del chirurgo Eutikes risalente al III secolo d.C. all'interno della quale sono stati rinvenuti splendidi mosaici e strumenti chirurgici. Nel Sud dell'Angola vivono alcune tribù tagliate fuori dal mondo e dal progresso economico del paese e che per questo conservano costumi e usanze tradizionali.

Vivono nella boscaglia, in un territorio impervio e arido. Dopo 27 anni di guerra civile, questo angolo nel Sud-Ovest dell'Africa vive finalmente in pace; è un luogo isolato, poco frequentato dal turismo, che offre una possibilità unica: quella di conoscere delle tribù dimenticate. Le spiagge della Normandia, teatro di uno degli scontri più sanguinosi della Seconda Guerra Mondiale, sono, a distanza di tanti anni, il terreno ideale di caccia per i cercatori di trofei e di ricordi bellici.

A volte questi "cacciatori di ricordi" riportano alla luce, grazie alla loro passione un pò particolare, la memoria di soldati dimenticati.

Esistono paesi nel mondo in cui la carta viene utilizzata in modo insolito; in Cina, la tradizione vuole che durante la sepoltura vengano bruciati degli oggetti di carta, riproduzioni di oggetti quotidiani che servono ad accompagnare il defunto nel suo viaggio nell'aldilà.

In Inghilterra, un'azienda produce bare di cartone, completamente ecologiche, la nuova frontiera dei servizi funerari.

Impostazioni privacy