Passaggio a Nord Ovest in Africa, alla scoperta degli Himba
Passaggio a Nord Ovest in Africa, alla scoperta degli Himba

Passaggio a Nord Ovest: il mestiere di palombaro e l’Enigma degli elefanti giganti


Alberto Angela fa conoscere da vicino il mestiere di palombaro e accompagna in una lunga esplorazione in remote epoche della storia facendo assistere a fenomeni naturali spettacolari.

Sabato 29 luglio, su Rai1 alle 17.45, a Passaggio a Nord Ovest, Alberto Angela farà conoscere da vicino il mestiere di palombaro. Nella puntata in onda domenica 30 luglio, alle 8.20 su Rai1, una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e farà assistere a fenomeni naturali spettacolari.

LL MESTIERE DI PALOMBARO

Sabato 29 luglio, su Rai1 alle 17.45, a Passaggio a Nord Ovest, Alberto Angela farà conoscere da vicino il mestiere di palombaro. Grazie all'intervista ad un esperto di storia subacquea, Fabio Vitale, e approfondimenti sulla singolare attrezzatura, viene fatta luce su questa antica attività ormai quasi scomparsa.

Si fa visita ad uno dei più importanti Musei del Medio Oriente, il Museo Nazionale di Beirut, che raccoglie le testimonianze di una storia cominciata più di un milione di anni fa sulle rive del Mediterraneo. È uno dei paesaggi più brulli e sbalorditivi del nostro pianeta; il deserto del Gobi, copre più di un milione e mezzo di chilometri quadrati, ed è il più grande dell'Asia.

ln estate la temperatura può raggiungere i 40 gradi, in inverno può scendere fino a quaranta sottozero.

Poche zone sono state sfiorate dall'uomo perché per sopravvivere bisogna tenersi un passo avanti rispetto alla natura.

A Diavik, nel Nord del Canada, a 40 gradi sotto zero, c'è una grande miniera di diamanti scoperta di recente.

Vi lavorano oltre mille persone e tra i lavori più pesanti c'è quello degli autisti, che trasportano in enormi camion la kimberlite, il minerale da cui vengono estratti i diamanti.

L'ENIGMA DEGLI ELEFANTI GIGANTI

Passaggio a Nord Ovest, in onda domenica 30 luglio alle 8.20 su Rai1, parte per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e farà assistere a fenomeni naturali spettacolari. I ritrovamenti di ossa di animali e di tracce dei primi esseri umani nel sito di Neumark-Nord, in Sassonia, hanno suscitato molti interrogativi negli studiosi.

Sulle rive del lago, 120mila anni fa, vivevano grandi elefanti? Esistevano anche uomini in grado di cacciarli?

Passaggio a Nord Ovest accompagna gli archeologi in un viaggio a ritroso nel tempo per cercare di capire chi e come si viveva 120mila anni fa sulle rive del lago a Neumark-Nord. 

Impostazioni privacy