Passaggio+a+nord+ovest+in+Britannia
movieteleit
/passaggio-a-nord-ovest-britannia-16092017/amp/

Passaggio a nord ovest in Britannia

Lungo viaggio in Britannia, alle remote origini dell'Europa, a Passaggio a nord ovest.

Lungo viaggio in Britannia, alle remote origini dell'Europa, con la puntata di "Passaggio a nord ovest" in onda sabato 16 settembre, alle 17.45, su Rai1.

Si visiterà il sito megalitico più famoso del nostro continente: Carnac. Oltre tremila enormi pietre, risalenti a un periodo compreso tra il 5000 e il 3500 a.C., sono allineate in un'area incredibilmente vasta, e la loro funzione rimane ancora oggi in gran parte sconosciuta.

Si parlerà anche dei fari che dalla fine degli anni ottanta in avanti, sono stati a poco a poco abbandonati perché troppo costosi da mantenere e non più necessari alla navigazione. Ma molti fari sono tornati alla vita di un tempo grazie a uomini come Peter Noreau che, con straordinario entusiasmo, si sono impegnati nel loro restauro.

Si andrà anche indietro nel tempo, al nostro recente passato: nel 1923, la regione del Kanto, in Giappone, venne colpita da un devastante terremoto che rase al suolo, nell'arco di pochi secondi, le città di Tokyo e Yokohama. Divamparono vasti incendi e, con il sopraggiungere di un tifone, si formarono trombe d'aria cariche di fuoco che si abbatterono sulle città, incenerendo tutto ciò che incontravano sul loro cammino.

Si chiude con l'arte delle marionette: Mali è il Paese dove ha radici profonde. Yaya Coulibaly, uno dei più grandi burattinai di Mali ancora in vita, è l'erede di un tradizione antica: con la sua Compagnia Sogolon, è uno dei più illuminanti rappresentanti della cultura e delle tradizioni africane.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

2 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

2 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

2 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

2 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

2 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

2 mesi fa