Passaggio a Nord Ovest in Africa, alla scoperta degli Himba
Alberto Angela ai confini tra la Namibia e l'Angola, alla scoperta della vita quotidiana di un popolo antichissimo: gli Himba.
di Redazione / 10.06.2017
Sabato 10 giugno 2017 alle17.45 su Rai1 a Passaggio a Nord Ovest Alberto Angela conduce i telespettatori in Africa, ai confini tra la Namibia e l'Angola, alla scoperta della vita quotidiana di un popolo antichissimo che ha mantenuto intatte le sue tradizioni vivendo esclusivamente di pastorizia: gli Himba.
Dopo aver effettuato il primo volo trans-artico, nel 1928, a bordo di un monomotore, Hubert Wilkins, esploratore polare australiano, si avventura in una spedizione per raggiungere il Polo Nord a bordo di un sommergibile, navigando sotto i ghiacci dell'Artide.
E' poco noto, ma le Hawaii vantano una grande tradizione equestre e ne sono testimoni i Cavalieri Pa'u. Ogni anno, a fine settembre, a Honolulu si svolge la Parata Aloha, una manifestazione che vede come attori principali cavalieri e cavallerizze che sfilano per le vie della città. Per molti hawaiani è un modo di far rivivere antiche tradizioni e rinsaldare i legami tra le varie comunità delle isole dell'arcipelago.
Nel nord dell'India, sopravvivono ancora le antiche dinastie dei Maharaja. Nel 21esimo secolo, i discendenti di queste antiche famiglie occupano posizioni di rilievo nell'élite indiana e alcuni hanno fatto della loro stessa esistenza un vero e proprio business, vendendo una merce oggi estremamente richiesta: i sogni. Seguiremo le storie di 3 discendenti di importanti casate, e delle loro famiglie.