Gli appuntamenti da non perdere sulle reti Rai per le festività pasquali 2013.
I riti della Settimana Santa e la celebrazione della messa solenne della domenica di Pasqua, con la benedizione Urbi et Orbi impartita da Papa Francesco. La straordinaria ostensione televisiva della Sacra Sindone, in diretta dal Duomo di Torino. E una programmazione dedicata, che accompagnerà tutte le feste con trasmissioni di approfondimento, tanta buona musica, film e fiction.
Quella del 2013 sarà la prima Pasqua di papa Francesco. Grande è l’attesa per i riti della Settimana Santa e per la celebrazione solenne della Domenica di Resurrezione, durante la quale sarà impartita la benedizione Urbi et Orbi. La Rai li seguirà in diretta o con trasmissioni dedicate, secondo la consueta scansione quotidiana. Di particolare significato spirituale, quest’anno, il tema della Sacra Sindone, che culminerà sabato con l’ostensione tv del sacro lino.
Venerdì Santo su Rai1 alle 21.10, uno dei riti più attesi e sentiti. Sedici giorni dopo l’elezione, papa Francesco celebra la sua prima via Crucis che Rai1 trasmetterà in diretta e in mondovisione dal Colosseo, a cura del Tg1 e Rai Vaticano con la telecronaca di Fabio Zavattaro. I testi di meditazione per le 14 stazioni saranno lette quest’anno dal giornalista Orazio Coclite e da Lina Sastri. Al termine, alle 22.40, Vivere con Passione, uno speciale realizzato in collaborazione tra Tg1, Rai Vaticano e Tgr, dedicato al racconto dell’Italia dei simboli, che da quasi due millenni si rinnova il venerdì santo.
La vigilia di Pasqua, sabato 30 marzo alle 10.40, su Rai2, andrà in onda una nuova puntata di Sulla Via di Damasco. In attesa della Pasqua, Mons. Giovanni D’Ercole ripercorrerà da L’Aquila le tappe salienti della Settimana Santa presieduta da Papa Francesco. Aspettando l’ostensione televisiva, alle 11.10 su Rai1, nuovo appuntamento con A Sua Immagine durante la quale verranno mostrate le immagini dello svelamento della Sindone, presa dalla teca in cui è riposta, e si rivivranno i momenti delle passate esposizioni.
Poi, alle 17.15, a quarant’anni dalla prima ostensione televisiva della Sacra Sindone, un grande evento in mondovisione, in diretta dal Duomo di Torino. L’ Icona del Sabato Santo – come l’aveva definita Benedetto XVI – sarà svelata davanti alle telecamere, per la seconda volta davanti al piccolo schermo dal 1973, e messa a nudo attraverso le più moderne e sofisticate tecnologie multimediali. Durante la diretta, sempre nell’ambito della trasmissione A Sua Immagine, momenti di riflessione, letture di brani delle Sacre Scritture, brevi intermezzi strumentali, testimonianze e, soprattutto un videomessaggio inviato da papa Francesco a sottolineare l’importanza dell’evento.
Domenica 31, infine, alle 10.10 su Rai1, in diretta mondovisione da San Pietro, l’attesa Santa Messa, con il messaggio pasquale e la Benedizione Urbi et Orbi impartita da papa Francesco. La telecronaca, a cura del tg1 e Rai Vaticano, è di Fabio Zavattaro.
La Rai accompagna la Pasqua in musica, con una ricca scelta tra opera, classica, lirica e pop. Sabato 30 marzo alle 10.15 su Rai3, dalla Chiesa di Notre Dame a Gerusalemme, La Musica di Raitre propone il Concerto di Pasqua da Gerusalemme. L’Orchestra della Jerusalem Academy of Music, diretta dal Maestro Paolo Olmi, esegue lo Stabat Mater di Pergolesi con le voci soliste di Mariangela Sicilia, soprano e di Adriana Di Paola, mezzosoprano.
Sabato 30 marzo alle 21.00, in diretta su Rai5, c’e’ la cantante portoghese Dulce Pontes con l’orchestra Roma Sinfonietta, diretta da Paolo Silvestri. Nel concerto, che ha in programma alcuni dei migliori successi della sua carriera, brani di Joaquin Rodrigo, José Afonso, Francisco Tarrega, Mikis Theodorakis e Astor Piazzolla. Domenica 31 marzo Andrea Bocelli “L’avventura di una voce“, alle 21.00 su Rai2. Lo speciale racconta anche aspetti della vita privata dell’artista che, per l’occasione, ha aperto le porte della sua casa a Forte dei Marmi, dove vive con la compagna Veronica e i figli, e della casa dove è cresciuto, a Lajatico, raccontando di sé, delle sue passioni e delle sfide affrontate e superate, giocando col suo repertorio tra un’imitazione di Guccini, un brano brasiliano alla chitarra e una canzone di Peppino di Capri. Tanti gli amici e i colleghi che intervervengono nel programma, testimonial del personaggio Bocelli e dell’uomo Andrea. Primo fra tutti Fiorello, protagonista anche di un “duetto” virtuale in anteprima assoluta per la trasmissione, e ancora Zucchero, Fabio Fazio, Ennio Morricone, Luciana Littizzetto, Elisa, Tony Bennett, David Foster, Celine Dion, Nelly Furtado, Renato Zero, Roberto Bolle, Franco Zeffirelli, Nicoletta Mantovani. La colonna sonora è d’eccezione, composta dalle più celebri romanze e canzoni di tutti i tempi da “‘O Sole Mio” a “E lucevan le stelle” dalla “Tosca” di Giacomo Puccini, a “Con te partirò” e “Libiamo ne’ lieti calici” da “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Si arriva fino a “Amazing Grace” e ai recenti “Love me Tender”, “Tristeza”, “Champagne”, brani del nuovo album “Passione”, attualmente ai vertici delle classifiche. La regia è di Giorgio Verdelli.
Sempre domenica 31 marzo alle 09.15 su Rai5, La Cenerentola di Rossini, omaggio al regista Luca Ronconi per i suoi ottant’anni. Il protagonista è lo straordinario tenore peruviano Juan Diego Florez, nel ruolo di Don Ramiro.
Grande cinema sulle reti Rai nel periodo pasquale: sabato 30 marzo alle 19.30 su Rai Gulp va in onda un film per bambini dal titolo Le dodici fatiche di Asterix. Quando Giulio Cesare si rende conto che non riuscirà mai a conquistare il piccolo villaggio gallico di Asterix e dei suoi amici, ha un’idea: propone ai Galli di superare dodici difficilissime fatiche da lui selezionate sul modello di quelle di Ercole. Se riusciranno a superarle, Cesare promette di non invadere mai più il loro territorio e di considerarli Semidei; ma se falliranno dovranno sottomettersi all’impero Romano. Abraracourcix affida ad Asterix e Obelix l’ardua missione di superare le 12 fatiche.
A seguire in prima tv su Rai1 alle 21.10 va in onda il film della Disney La principessa e il ranocchio. New Orleans, età del jazz. Tiana lavora sodo e senza sosta per accumulare il denaro che servirà a realizzare il sogno che lei e il padre formularono quando era bambina: un ristorante, con ottimo cibo e buona musica. Intanto il principe reale Naveen sbarca in Louisiana ma si lascia presto abbindolare dal malvagio Facilier, dedito alle arti oscure, e finisce trasformato in un ranocchio. Scambiando la bella Tiana per una principessa, nel corso di una festa da ballo, implora da lei il bacio che, secondo le favole, lo farà tornare umano, ma accade l’imprevisto ed è Tiana a trasformarsi a sua volta in una graziosissima, viscida ranocchia.
Il giorno di Pasqua da non perdere l’appuntamento con un grande classico dell’animazione Rai che vede come protagoniste le fatine più famose della tv, su Rai Gulp alle 19.30 dal titolo Winx club-Il segreto del regno perduto. Sedici anni fa i piu’ potenti maghi guerrieri della Dimensione Magica si sono sacrificati per combattere il male assoluto. Ora il destino di un regno è nelle mani di una ragazza: Bloom, la fata della fiamma e del Drago. Accompagnata come sempre dalle sue amiche del Winx Club, Bloom dovrà affrontare la più grande delle sfide: addentrarsi negli abissi della dimensione oscura e combattere il male assoluto per riportare in vita i suoi genitori e svelare finalmente il mistero legato alle sue origini.
La sera di Pasqua da segnalare su Rai5 alle 21.15 il film naturalistico Home- La nostra terra, girato da Yann Arthus- Bertrand e co-prodotto da Luc Besson. Il film è composto da immagini aeree filmate in più di cinquanta paesi del mondo. Una voce fuori campo commenta il filmato, mostrando i grandi cambiamenti ambientali e sociali che la Terra sta subendo. Un progetto ambizioso e di grande impatto, che rende ancora una volta possibile scoprire la meraviglia di un pianeta magnifico, sottolineandone al tempo stesso l’evidente fragilità.
Approda in prima visione tv su Rai Movie, alle 21.10, la versione televisiva del classico di Charles Dickens, Grandi speranze per la regia di Brian Kirk. Nella seconda metà dell’Ottocento Philip Pirrip, detto Pip, è un orfano cresciuto a Londra accanto all’eccentrica Miss Havisham. Grazie all’aiuto di un benefattore, Pip potrà ambire a diventare finalmente un gentiluomo e provare così a conquistare il cuore di Estella, la bellissima figlia di Miss Havisham. Il film tv si è aggiudicato sette candidature e tre vittorie ai BAFTA Awards 2012, cinque candidature e quattro vittorie ai Primetime Emmy Awards 2012, oltre all’American Society of Cinematographers Award 2013 per la migliore fotografia.
Lunedì 1 aprile Rai1 dedica l’intero pomeriggio di festa ad una programmazione speciale per tutta la famiglia. Si comincia alle 15.15 con Tom Sawyer, il film di avventura diretto nel 2010 da Hermine Huntegeburth, ispirato all’omonimo romanzo di Mark Twain. Le storiche peripezie del giovane Tom e dell’inseparabile amico Huck Fin, care alla memoria dei più grandi, verranno proposte per far vivere ai nostri ragazzi quelle emozioni che sempre le storie di coraggio e di formazione sanno regalare. La programmazione prosegue alle 17.15 con la frizzante commedia Il ritmo dell’amore della regista Karola Hattop. Linda e Franz gestiscono un ristorante insieme da anni, ma il loro matrimonio attraversa un momento critico. Linda si sente trascurata e stanca. Franz è sempre troppo preso dal lavoro e dalla sua ambizione. Linda, lusingata dalle attenzioni che il nuovo fioraio le rivolge, si lascia trascinare dal suo entusiasmo per la vita, riuscendo a portare una ventata di novità nel ristorante e, seppur con qualche difficoltà in più, anche nel suo matrimonio.
In prima visione assoluta su Rai3 alle 21.05 va in onda il film per grandi e bambini One life un’avventura lunga una vita. Diretto da Michael Gunton e Martha Holmes, due grandi protagonisti del documentario naturalista, il film è la celebrazione delle storie di sopravvivenza più fantastiche e fantasiose provenienti dal mondo della natura. Le più evolute tecniche cinematografiche magistralmente impegnate nel cogliere i comportamenti e le ingenuità degli animali. Sequenze mozzafiato sulle sfide della natura nel suo epico viaggio verso la vita. Sintesi poetica di oltre 10.000 ore di riprese ambientate nei più impervi e preziosi habitat del pianeta.
La serata su Rai3 prosegue alle 22.30 con il film Passione di e con John Turturro , Fiorello e Massimo Ranieri. Il film interamente girato a Napoli, racconta attraverso aneddoti, interviste, video d’epoca e le secolari canzoni classiche napoletane, la Napoli dei vicoli, popolare, folcloristica e quella che è la sua storia. La programma cinematografica pasquale si chiude su Rai5 martedì 2 aprile alle 21.15 con Be kind. Gli acchiappafilm, una pellicola pervasa da una vena surreale. Due amici, Jerry e Mike, un meccanico che vive in un camper per paura delle radiazioni di una centrale elettrica, e il commesso di un negozio di videocassette, smagnetizzano senza volerlo tutte le videocassette del negozio dove lavora Mike. L’unica soluzione è girare versioni amatoriali dei blockbuster del cinema e sostituirli alle cassette danneggiate. Un’idea che incontrerà un inaspettato successo. Anche la radio festeggia la Pasqua.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…