Pasqua 2011: la programmazione Rai di Domenica 24 aprile
Speciale Pasqua nella programmazione Rai di Domenica 24 aprile 2011, vi segnaliamo gli appuntamenti religiosi, concerti di musica classica, film per bambini, programmi di varietà, trasmissioni sui temi della solidarietà, di attualità e approfondimento, 3 speciali dedicati alle tradizioni e ai sapori pasquali. Messa di Papa Benedetto XVI da Piazza S. Pietro dalle ore 10.10 […]
di Redazione / 24.04.2011
Speciale Pasqua nella programmazione Rai di Domenica 24 aprile 2011, vi segnaliamo gli appuntamenti religiosi, concerti di musica classica, film per bambini, programmi di varietà, trasmissioni sui temi della solidarietà, di attualità e approfondimento, 3 speciali dedicati alle tradizioni e ai sapori pasquali.
Messa di Papa Benedetto XVI da Piazza S. Pietro
dalle ore 10.10 su Rai Uno
La solennita’ di Pasqua e il Messaggio “Urbi et Orbi”, a cura del TG1 e RAI Vaticano e in coproduzione con il Centro Televisivo Vaticano. La telecronaca è di Fabio Zavattaro che avrà come ospite monsignor Massimo Camisasca, Superiore Generale della Fraternita’ di San Carlo Borromeo, mentre la regia è di Milena Milani.
Linea Verde – speciale Pasqua
alle 12.20, su Rai Uno
La visita del territorio ligure, difficile ma ricco di paesaggi incantevoli caratterizzato da un’agricoltura “eroica” nata in uno stretto lembo di terra conteso tra montagna e mare, ma ricco di prodotti di qualità. Elisa Isoardi visiterà, nelle terre della Val Polcevera, un allevamento di bovini e parlerà delle caratteristiche della zootecnica ligure e del latte ligure tracciato con cui viene prodotto il formaggio fresco utilizzato nella farcitura della focaccia di Recco. Prodotto in attesa del marchio IGP di cui Elisa mostrerà l’intera filiera di produzione. Il viaggio di Elisa Isoardi proseguirà nel comune di Rezzoaglio dove si produce il formaggio di San Stè, unico formaggio prodotto con latte intero crudo. E poi un prodotto sempre presente nei pasti di tutti i genovesi, il salame di Sant’Olcese, fatto con metodi artigianali, unendo alla carne suina quella bovina. Per concludere Fabrizio Gatta farà conoscere la manifestazione Euroflora.
Racconti di vita – Pasqua con chi vuoi
alle 12.55 su Rai Tre
Alla vigilia della festa della Liberazione, il programma vuole ricordare la strage nazista di Marzabotto attraverso l’impegno di chi accompagna in quei luoghi le giovani scolaresche: è il caso di Elda Rossi, un’ottantenne bolognese che ha scelto di vivere in quei luoghi e portare avanti il suo volontariato “della memoria”. E ancora, la testimonianza di Don Giacomo Panizza, l’ex prete operaio del Nord che ha scelto di intervenire in terra di Calabria attivando una realtà di cooperazione rivolta alle persone disabili. Poi, un filmato sulla situazione delle lavoratrici dell’Omsa di Faenza, ancora in attesa di sapere quale sarà il loro destino e un altro sulla condizione dei terremotati aquilani che vivono ancora negli alberghi.
Domenica In…
Nel pomeriggio di Rai Uno, (segue articolo dedicato con le anticipazioni).
La bussola d’oro
alle 21.10 su Rai Tre con Nicole Kidman, Daniel Craig, Cristopher Lee e la regia di Cris Weitz.
Emozioni – G Come Gaber
alle 23.35 su Rai Due
Il programma parla dell’uomo e dell’artista che meglio di tutti ha saputo raccontare con lucida ironia le contraddizioni della società, una voce libera che non ha mai accettato compromessi, in televisione come in teatro. Giorgio Gaber ha attraversato con le sue canzoni e i suoi spettacoli la storia della televisione e del costume nazionale. Un percorso che parte dagli esordi musicali del “Signor G” in compagnia degli amici di sempre, Tenco, Iannacci, Celentano in una Milano in fermento.
Pasqua: riti e tradizioni
alle 9.05 e alle 20.05 su RaiStoria
si scoprirà come la televisione, in questi quasi 60 anni di vita, ha raccontato agli italiani la sacralità della festa: le tradizioni locali, con le processioni storiche della Via Crucis, lo spirito della penitenza e i riti della Settimana Santa, le melodie tratte dal repertorio sacro, ispirate al tema della sofferenza pasquale, ma soprattutto a quello della gioia per la Resurrezione.
Pasqua:suoni e sapori
in onda alle 11.05 e alle 19.05 su RaiStoria
saranno protagoniste la tavola e la musica. Ricette culinarie tradizionali e insolite, pietanze ebraiche preparate secondo i precetti della cucina “Kosher”, danze in costumi tipici albanesi secondo il rito greco-bizantino, per passare dal digiuno quaresimale al trionfo del palato con la pasta di mandorle, le colombe e i dolci di pasta reale siciliana, le uova di cioccolato dalle mille decorazioni fino al più tradizionale agnello pasquale.
P3K Pinocchio 3000
alle 19.30 su RaiGulp
In un lontano futuro, nell’anno 3000, Geppetto, genio informatico, crea un prototipo di robot dalla personalità umana. Così Pinocchio inizia a vivere la vita di un normale bambino. Pinocchio vive a Scamboville, e’ un robot con il corpo metallico, il cuore digitale ed un software in testa che “salva in memoria” il bene ed il male. Anche il Pinocchio del futuro sogna di diventare umano, ma, prima di realizzare il suo più grande desiderio, dovrà vedersela con Scamboli, che ha messo in atto un piano per trasformare i bambini della città in robot alle sue dipendenze.
Il mondo incantato di Peter Coniglio
alle 15.00, alle 19.00 e alle 20.00 su Rai Yo Yo
Peter Coniglio è un disubbidiente ma simpatico coniglietto nato dalla penna della nota autrice e illustratrice inglese Beatrix Potter nel 1893 quando, per rallegrare un suo piccolo amico malato, iniziò a raccontargli le avventure di questo coniglietto con una serie di lettere illustrate. Il ciclo prodotto dalla BBC e’ ispirato al best seller per l’infanzia intitolato “The Tale of Peter Rabbit”.
l’Otello di Giuseppe Verdi
alle 10 su Rai 5
È la magistrale interpretazione di Placido Domingo il segno distintivo dell’Otello di Giuseppe Verdi andato in scena al Teatro alla Scala nel 2001, con la direzione di Riccardo Muti e la regia di Graham Vick. La scena, firmata da Ezio Frigerio, è dominata da una grande struttura cilindrica in rame, chiamata a evocare i vari luoghi del dramma: ora fortezza, ora pozzo, ora profonda voragine. Assieme a Domingo, sul palco della Scala, Barbara Frittoli nel ruolo di Desdemona e Leo Nucci in quello di Jago. I costumi sono del Premio Oscar Franca Squarciapino, le luci di Matthew Richardson, mentre la regia televisiva è curata da Carlo Battistoni.
Culto Evangelico
alle 7.35 su Radio1
una puntata dedicata alla Festività.
Santa Messa di Pasqua in lingua italiana
alle 9.30 su Radio1
in collegamento con la Radio Vaticana e l’omelia di don Picucci.
Oggi2000
alle 11.05 su Radio1
il programma di Filippo Anastasi propone una puntata speciale
Messaggio Pasquale
alle 11.55 su Radio1
linea a Piazza San Pietro per il Messaggio Pasquale e la Benedizione Urbi et Orbi di papa Benedetto XVI in diretta dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro.
Uomini e profeti: leggere la Bibbia
alle 9.30 su Radio3
Sarà protagonista Rut, la bisnonna del grande re Davide. La vicenda di questa donna moabita, estranea per nascita al popolo d’Israele, si iscrive nella genealogia davidica, e dunque, per i cristiani, anche in quella di Gesù. La sua storia ricca di umanità verrà raccontata da Maria Cristina Bartolomei, docente di Filosofia morale all’università Statale di Milano.