Paso Adelante su Netflix Italia da agosto
La serie famosa cult dei primi anni 2000, Paso Adelante torna su Netflix a partire da agosto e i fan sperano la pubblicazione in piattaforma, più avanti, anche della serie sequel UPA Next.
di Massimino de Febe / 25.07.2023
Negli ultimi tempi, Netflix Italia sta puntando sull’effetto malinconico e, dopo aver pubblicato le prime tre stagioni de I Cesaroni, ha deciso di fare un regalo a tutti gli utenti pubblicando un’altra serie amatissima degli anni 2000. Si tratta di Un Paso Adelante, serie tv spagnola, da noi conosciuta come Paso Adelante, che è stata un vero e proprio fenomeno che ha dato vita all’UPA mania. Composta da sei stagioni, la serie ha debuttato in Italia su Italia 1 a partire dal settembre del 2004 e ha fatto appassionare milioni di adolescenti dell’epoca alle vicende dei ragazzi che sognano di diventare gli artisti del domani. A seguito del successo della serie, si è creato un merchandising fatto di album di figurine, DVD, magliette e calendari che raffiguravano il logo o i personaggi dell’amatissima serie, che è terminata con un finale considerato da molti un po’ frivolo e senza una vera fine nonostante alcune vicende si fossero chiuse già da qualche puntata prima di quella finale.
Paso Adelante, una serie tv di successo proveniente dalla Spagna
La storia di Paso Adelante si sviluppa in 6 stagioni, per un totale di 84 episodi, che in Italia diventano 173 perché invece di essere mandati in onda in prima serata come accadeva in Spagna, questi sono stati dilazionati nei pomeriggi settimanali, spezzettando le singole puntate, stessa medesima cosa che è accaduta poi alla serie turca DayDreamer nel 2021.
Al centro della vicenda ci sono gli allievi della Scuola di Arti Sceniche Carmen Arranz di Madrid gestita per l’appunto da Carmen Arranz ex attrice teatrale e fondatrice dell’accademia che nonostante il rigido carattere è vista come una figura materna dagli allievi. Tra questi spiccano Pedro, figlio di pescatori considerato il più umile tra tutti gli aspiranti talenti della scuola che si innamora di Silvia, la ballerina della scuola, nipote della co-direttrice Alicia. Dalla bocca di Pedro pende anche Lola, una ragazza dotata di un grandissimo talento nel canto che riuscirà a conquistare l’aspirante ballerino dopo aver avuto una relazione con Pavel e Jaro. Tra gli altri allievi troviamo anche Roberto, rampollo di una nota famiglia agiata che gli ha fatto mancare l’affetto che nasconde dietro un carattere arrogante un insicurezza e una vulnerabilità che riesce a tenere a freno solo con le arti sceniche. Ma oltre agli allievi e le loro vite a rendere avvincente Paso Adelante ci sono anche gli insegnanti che assieme ai loro studenti passeranno dei momenti indimenticabili e si metteranno a nudo per affrontare le sfide del mondo dello spettacolo e della vita.
Paso Adelante arriva su Netflix Italia da agosto
Il successo di Paso Adelante è stato dovuto proprio al modo in cui, momenti di canto, danza e recitazioni sono intervallati da storia di vita di tutti i generi in cui gli spettatori si possono identificare. Cavalcando il successo di questa serie, in Italia, si è tentato di creare qualcosa di simile con Grandi Domani, ma la fiction è stata cancellata solo dopo una stagione per via dei bassi ascolti. Lo scorso dicembre 2022, in Spagna ha debuttato la serie sequel-revival UPA Next che ha visto nel cast nuovi volti e il ritorno di alcuni personaggi più amati della serie madre. Proprio per via dell’annuncio fatto da Netflix Italia dell’uscita in piattaforma di Paso Adelante, fatto tramite un post sul social network dal nuovo nome X (ex Twitter), gli abbonati italiani della piattaforma sperano che UPA Next verrà pubblicata anche in Italia su netflix, come sperano che presto gli UPA Dance, gruppo musicale nato dall’unione di alcuni protagonisti della serie, possano riunirsi e dare vita a nuove canzoni. L’appuntamento con Paso Adelante in streaming sulla piattaforma Netflix è a partire dal prossimo 1 agosto 2023.