Parole forti della conduttrice Mediaset, ‘attacco’ chiaro: cosa avrebbe dichiarato
È un fiume in piena, la conduttrice Mediaset, che decide di togliersi qualche "sassolino dalla scarpa" e dire come sono andate realmente le cose.
di Amanda Merli / 02.08.2023
Ospite di un prestigioso festival culturale, la popolare e amatissima conduttrice Mediaset ha parlato nuovamente del suo addio al contenitore pomeridiano della rete ammiraglia di Cologno Monzese, reso noto con un comunicato aziendale all’inizio di luglio. Un fatto che ha lasciato sconcertati milioni di telespettatori, che non pensavano certo di veder scomparire dai palinsesti la presentatrice partenopea, che da 15 anni era la padrona di casa del programma. Lei stessa, del resto, non pensava certo di essere lasciata in panchina, visto che nel salutare il pubblico a casa aveva dato loro appuntamento a settembre, come faceva tradizionalmente ogni anno. Il 4 luglio, data di presentazione dei palinsesti Mediaset, poi, la conduttrice ha rilasciato un’intervista a La Repubblica, in cui ha spiegato a chiare lettere di non aver concordato proprio nulla con la dirigenza aziendale, come invece faceva intuire il comunicato ufficiale. In difesa dell’artista si sono schierati numerosi volti noti, anche se non è mancato qualcuno che si è detto felice della fine di una vera e propria era televisiva: per molto tempo, proprio lei è stata assoluta protagonista dei palinsesti, arrivando anche ad avere ben tre programmi in onda a settimana. Nel 2021, tuttavia, Pier Silvio Berlusconi ha dato il via a un nuovo corso per l’azienda, volendo impostare i programmi su una maggiore sobrietà, partendo proprio dai programmi della conduttrice, alla quale è stato chiesto di abbandonare il trash e il gossip per tentare di contrastare, o avere perlomeno la possibilità di farlo, la concorrenza di La Vita in Diretta.
Conduttrice Mediaset si “vendica” sull’azienda: le sue parole
Barbara D’Urso non ha certo preso bene il suo addio “forzato” a Pomeriggio 5, il contenitore pomeridiano che conduceva dal 2008. Lo scorso 1° luglio Mediaset, invece, a sorpresa ha annunciato che dall’autunno 2023 non si sarebbe occupata più lei del programma, parlando di una decisione concordata. Versione poi smentita dalla conduttrice nel corso della sua intervista a La Repubblica del 4 luglio scorso, rilasciata proprio lo stesso giorno della presentazione dei palinsesti ufficiali 2023/2024 del Biscione. “Carmelita” è apparsa irritata e dispiaciuta e ha smentito che ci fosse qualcosa di concordato tra lei e l’azienda come invece comunicato da quest’ultima.
Di recente ospite della XVesima edizione del Festival di Marateale, D’Urso è tornata a parlare del suo addio a Pomeriggio 5 e anche, come si presume, a Mediaset, visto che ha un contratto in esclusiva in scadenza alla fine dell’anno, e si è tolta qualche “sassolino dalla scarpa”. “Ho fatto tante trasmissioni in cui c’erano cose buffe, cose divertenti, cose anche estreme a volte, ma sempre perché – ha sottolineato Barbara – mi venivano chieste. Non è che la mattina mi svegliavo e decidevo di fare un certo tipo di televisione, ma questa è un’altra storia”.
Ma non è finita qui, poiché la conduttrice ha voluto rispondere alle dichiarazioni rilasciate da Myrta Merlino, ex volto di La7 e da settembre nuova padrona di casa proprio di Pomeriggio 5, che nei giorni scorsi aveva detto che avrebbe fatto cronaca popolare, preferendo un taglio giornalistico e lasciar perdere il gossip, certa che la “casalinga di Voghera” non esista di fatto più.
“Io parlo alle famose casalinghe di Voghera, alla comara Cozzolino. Mi dispiace per chi non lo pensa, ma esistono. Anche io sono una comare” ha risposto Barbara dal palco del festival culturale, lanciando una stoccata alla “rivale” e promettendo che presto tornerà di nuovo in onda.