Paperino compie 80, Disney presenta nuovo libro
Disney presenta il libro 'Paperino Una vita a fumetti, 80o anniversario' che racconta la vita del papero più amato tra i personaggi Disney, dal suo esordio il 9 giugno 1934 in un cortometraggio, sino a protagonista di tante storie e avventure esilaranti.
di Redazione / 08.06.2014
Paperino Una vita a fumetti, 80° anniversario è il titolo del nuovo libro Disney che racconta la vita del papero più amato tra i personaggi Disney, dal suo esordio il 9 giugno 1934 in un cortometraggio, sino a protagonista di tante storie e avventure esilaranti. Il successo fu così strepitoso che già a partire dal 1938, il disegnatore Disney Al Taliaferro cominciò a creare strisce quotidiane a fumetti di Paperino, che vennero pubblicate su ben 322 giornali. Da allora Paperino con le sue comiche disavventure, il temperamento focoso e il fascino accattivante continua a sedurre il pubblico di tutto il mondo.
Paolino Paperino (Donald Duck in originale o Donald Fauntleroy Duck), è un personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati della Disney. È un papero bianco con becco e zampe arancioni. Solitamente indossa una blusa e un berretto da marinaio – ma senza pantaloni. Alcuni credono che la Finlandia lo abbia censurato perché non porta i pantaloni, ma è una leggenda metropolitana. Secondo l'albero genealogico ideato da Don Rosa in base alle indicazioni contenute nelle storie a fumetti di Carl Barks, è figlio di Ortensia de' Paperoni (sorella di Paperon de' Paperoni) e Quackmore Duck (figlio di Nonna Papera), ha una sorella gemella, Della Duck, madre di Qui, Quo, Qua.
Dal suo debutto nel 1934, Paperino è apparso in oltre 200 produzioni cinematografiche – più di qualsiasi altro personaggio Disney – e solo quattro anni dopo le sue prime apparizioni di successo, ha incontrato l'amore della sua vita, Donna Duck, più tardi conosciuta come Daisy Duck, in Italia semplicemente Paperina. E con il successo sono arrivati anche tanti riconoscimenti: un Oscar nel 1943 quale Miglior cortometraggio d'animazione, il suo nome a un asteroide (Asteroid 12410) nel 1995 e quest'anno una stella sulla celebre Walk of Fame a Los Angeles.
Il Volume. Per festeggiare il successo di Paperin, Disney propone il volume a fumetti "Paperino Una vita a fumetti, 80° anniversario" che raccoglie 80 anni di storie con protagonista il papero irascibile e un po' pigro, sfortunato e un po' maldestro, eterno squattrinato e per questo succube dell'avaro zio Paperone, amico dell'ozio e nemico della fatica, pronto a lanciarsi in mille avventure riuscendo sempre a cavarsela.
Il volume racconta la storia di Paperino attraverso fatti, aneddoti, curiosità e tante avventure e si apre con la storia che Marco Rota scrisse e disegnò per i primi 50 anni del papero. Riprende poi cronologicamente la storia di Paperino dalle prime apparizioni nelle Silly Symphonies fino alle storie in cui assume il ruolo di vero e proprio protagonista, oltreoceano con Carl Barks e in Italia con la storia di Pedrocchi e la testata a nome Paperino. Le storie vedranno anche Paperino come fidanzato di Paperina, nipote di Paperone, eroe con Paperinik prima e PK poi e infine il suo lato infantile di Paperino Paperotto nonché quello più recente dell'agente segreto Donald Duck.
Nel volume anche Paolino Paperino e il mistero di Marte 1937 scritta e disegnata da Federico Pedrocchi e la nascita del vendicatore con la K Paperinik. Il volume si chiude con Double Duck-Prima della Prima, disegnata da Giorgio Cavazzano negli anni 2000, con Paperino spia al servizio di un'agenzia talmente segreta da non avere nemmeno un nome e come arma un elecomando globale che apre e accende tutto…frullatori compresi.
Il successi di Paperino, oggi. Oggi Paperino è uno dei più popolari personaggi Disney al mondo e appare ogni giorno ne La Casa di Topolino in onda su Disney Junior e ha anche un ruolo chiave ne I Corti di Topolino in onda invece su Disney Channel. Nel 2013, in tutta Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) sono state vendute 80 milioni di copie delle riviste Donald Duck in 16 edizioni local.
Perchè piace Paperino. questo è solo un segno della popolarità di Paperino, un personaggio senza tempo, rimasto fresco e popolare attraverso i decenni, perché nonostante la sfortuna che lo mette perennemente in difficoltà riesce sempre ad essere ugualmente simpatico, innocente e onesto.
Tavole del Volume
Curiosità su Paperino.
• Donald ha fatto il suo debutto il 9 giugno 1934 come cartone animato The Little Hen Wise della serie Silly Symphony dove la combinazione delle sue buffonate comiche e il temperamento focoso lo rendevano subito simpatico al pubblico…
• La voce originale di Paperino era di Clarence " Ducky " Nash: contraddistinta dal buffissimo tono nasale che dopo 50 anni fu sostituita dall'animatore Disney Tony Anselmo.
• Tra il 1936 e il 1961, Paperino ha recitato in 128 animazioni e appare in numerose altre in compagnia dei suoi amici Topolino, Pippo e Pluto
• Il secondo nome di Paperino è Funtleroy
• Molto popolare in Italia, dove è chiamato Paolino Paperino, e la città toscana di Prato è una località che prende il nome di Donald Duck – Paperino – tradotto in inglese come " Little Duck "
• Paperino è il migliore amico di Topolino e la sua ragazza è Paperina
• Zio Paperone è il poliglotta Scrooge McDuck, magnate scozzese che parla correntemente l'arabo, l'olandese, il tedesco, il mongolo, lo spagnolo, il bengalese , il finlandese e vari dialetti cinesi
• Paperino ha tre nipoti Qui, Quo, Qua, che vivono con la loro mamma Della Duck in Ducksburg, Calisota
• Qui, Quo, Qua hanno nomi diversi in ogni Paese, ad esempio :
• Riri, Fifi e Loulou – Francia
• Tick, Dolcetto e Track – Germania
• Soso, Tutu e Lulu – Arabo
• Rip, Rap e Rup – Danimarca
• Kwik. Kwek e Kwak – Paesi Bassi
• Bilis, Dilis e Vilis – Lituania
• Tiki, Niki e Viki – Ungheria
• Ole, Dole e Doffen – Norvegia
• Hyzio, Dyzio e Zyzio – Polonia
• Tupu, Hupu e Lupu – Finlandia
• Nel 1995 l'asteroide 12410 è stato rinominato Donald Duck
• Paperino appare ogni giorno in la Casa di Topolino su Disney Junior, canale Disney dedicato alla fascia prescolare
• 80 milioni di copie delle riviste Donald Duck sono state vendute nell'anno fiscale 2013 in tutta l'area EMEA (il dato include settimanali, mensili e altri periodici)
• Per essere svegliati ogni mattina da un simpatico ciarlatano i fan possono scaricare l'app Wake Up With Disney: Donaldapp
• Nel 2004 Donald Duck è stato onorato con la stella sulla celebre Walk of Fame a Los Angeles – un testamento alla sua fama interstellare