Papa Benedetto XVI
Papa Benedetto XVI

Papa Emerito Benedetto XVI è morto. RAI cambia la programmazione


Si è spento all'età di 95 anni Benedetto XVI, al secolo Joseph Aloisius Ratzinger. É salito al soglio pontificio il 19 aprile 2005 per poi discenderne il 28 febbraio 2013 come Papa emerito, il primo della secolare storia della Chiesa cattolica.

Si è spento all'età di 95 anni Benedetto XVI, al secolo Joseph Aloisius Ratzinger. L'annuncio è arrivato la mattina di sabato 31 dicembre 2022 in una breve dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.". Ratzinger è salito al soglio pontificio il 19 aprile 2005 per poi discenderne il 28 febbraio 2013 come Papa emerito,  il primo della secolare storia della Chiesa cattolica, scegliendo come sua residenza il Monastero Mater Ecclesiae. Il funerale è in programma giovedì 5 gennaio, alle ore 9.30, in Piazza San Pietro presieduto dal Santo Padre.

La riprogrammazione sulle reti RAI

RaiNews24, il canale All News della Rai, ha dedicato alla scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI aggiornamenti continui e approfondimenti dalla mattina di sabato 31 dicembre 2022, in una lunga diretta che si protrarrà per tutta la giornata. Lo stesso ha fatto il Giornale Radio Rai per ricordare Joseph Ratzinger, mentre tutte le notizie e le ultim'ora sono sempre disponibili e aggiornate sul portale RaiNews.it. Edizioni Speciali dei telegiornali RAI in onda anche con il Tg1, Tg2 e Tg3. 

Su Rai1, sabato 31 dicembre 2022, una lunga edizione straordinaria del Tg1 dalle 10.46 alle 12.22 su Rai 1 dedicata alla scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI. Sempre su Rai1, alle 14, in onda il documentario di Rai Vaticano "Ratzinger la roccia di Dio", seguito alle 15 da un Tg1 Speciale e alle 16 la diretta di "A Sua Immagine", dedicato alla scomparsa del Papa Emerito. Previsti, inoltre, due Speciali del Tg1 dalle 17 alle 18.45 e, in serata, dalle 20.45 alle 21.30. Confermato l'appuntamento con 'L'Anno che Verrà' su Rai1 con Amadeus per salutare il 2022 e dare il benvenuto al 2023, ma la diretta inizierà più tardi, dalle ore 21:35 circa, dopo lo Speciale dopo del Tg1 in onda dalle 20.45 alle 21.30.

Per rendere omaggio al Papa Emerito Benedetto XVI, Rai Cultura cambia la programmazione di sabato 31 dicembre per dedicare alla sua figura e al segno lasciato nella Chiesa e nella società alcuni approfondimenti e pagine di musica sacra. Alle 20.30, su Rai Storia in "Passato e Presente" Paolo Mieli e il professor Alberto Melloni analizzano la sua figura a partire dal giorno della sua elezione al soglio di Pietro. Molti si aspettano un papa "crociato" contro il relativismo. Ma Benedetto sceglie un'altra strada, che lo porta, tra l'altro, a riannodare il dialogo con le altre religioni. Deve anche affrontare una Via Crucis dolorosa, quella degli scandali finanziari e del caso dei preti pedofili. Da qui, forse, anche la decisione di "rompere" un tabù di secoli con un gesto forte le dimissioni. Alle 21.15, invece, Rai 5 propone "Ein deutsches Requiem" di Johannes Brahms diretto da Herbert von Karajan nel 1985 sul podio della Wiener Philharmoniker Orchestra, con José van Dam e Kathleen Battle solisti. A seguire, il Concerto di Natale dal Teatro alla Scala 2018 diretto da Diego Fasolis con pagine sacre di Antonio Vivaldi e Wolfgang Amadeus Mozart. Sul podio il maestro Diego Fasolis con i solisti Rosa Feola, Elisabeth Kulman, Mauro Peter, Gianluca Buratto e Anna-Doris Capitelli. Ancora approfondimento in prima serata su Rai Storia con lo Speciale di Antonia Pillosio "Benedetto XVI, un rivoluzionario incompreso". Per capire il papato di Joseph Ratzinger, il racconto parte dal gesto rivoluzionario delle sue dimissioni, a lungo meditate e annunciate dopo l'inizio dell'anno della fede. Perché Benedetto XVI fece un simile annuncio l'11 febbraio, giorno della memoria della Vergine Maria a Lourdes, dedicato dalla Chiesa ai malati? Perché in una riunione di routine di cardinali? E perché la decisione di ritirarsi a vivere nel monastero di clausura all'interno del Vaticano? Nello Speciale, che utilizza anche materiale delle Teche Rai, parlano gli storici Elio Guerriero, Andrea Riccardi e Don Roberto Regoli, i vaticanisti Andrea Tornielli e Sandro Magister, i Cardinali Gerard Ludwig Muller e Gianfranco Ravasi, Padre Federico Lombardi e Antonio Paolucci. 

Su RaiPlay, dalla homepage è accessibile la sezione dedicata "Addio a Benedetto XVI" contenente speciali ed episodi di programmi dedicati a Papa Benedetto XVI, tra cui: 

• Papa Benedetto XVI – Il papato di Joseph Ratzinger, riletto a partire dal gesto delle sue dimissioni, a lungo meditate e annunciate dopo l'inizio dell'anno della fede, l'11 febbraio 2013. Un evento accaduto solo sei volte in duemila anni di storia della Chiesa. L'ultima, seicento anni prima, ai tempi di Celestino V, il papa del "gran rifiuto". Perché questa scelta? In questa puntata di "Passato e Presente", Paolo Mieli ne parla con il professor Alberto Melloni. Il pontificato di Benedetto XVI inizia otto anni prima nel 2005, quando viene eletto 264° successore di Pietro, sul soglio pontificio. Perché proprio lui? Quale Chiesa si trova a guidare? Molti si aspettano un papa "crociato" contro il relativismo. Ma Benedetto sceglie un'altra strada, che lo porta, tra l'altro, a riannodare il dialogo con le altre religioni. Deve anche affrontare una Via Crucis dolorosa, quella degli scandali finanziari e del caso dei preti pedofili. Da qui, forse, anche la decisione di "rompere" un tabù di secoli con un gesto forte: le dimissioni.

• Speciale dedicato al Papa emerito Benedetto XVI – In occasione del 90° genetliaco di Joseph Ratzinger, "La Grande Storia" ha realizzato un film-documento su Benedetto XVI, con immagini inedite ritrovate negli archivi tedeschi, testimonianze esclusive e la partecipazione di padre Federico Lombardi, Monsignor Georg Gänswein, il cardinale di Vienna Christoph Schönborn, il fondatore della Comunità di Bose Enzo Bianchi, lo storico Andrea Riccardi e il matematico Piergiorgio Odifreddi.

• Benedetto XVI, un rivoluzionario incompreso – Uno speciale dedicato al Papa emerito Benedetto XVI che parte dal gesto delle dimissioni per poi raccontare Ratzinger prima dell'elezione, quando era un teologo, professore in quattro università tedesche, Arcivescovo di Monaco e per 23 anni Prefetto della Congregazione per la Fede.

• Joseph Ratzinger: il coraggio di credere – Per ricordare la figura del 265mo papa della Chiesa cattolica, le Teche Rai ripropongono una lunga intervista del giugno del 1985 con l'allora cardinale Joseph Ratzinger. Il teologo e prefetto della Congregazione per la dottrina della fede parla della sua visione dei problemi della Chiesa contemporanea, in occasione della pubblicazione del libro "Rapporto sulla fede", scritto in collaborazione con il giornalista Vittorio Messori. Il fatto che un esponente della Curia, a capo di un dicastero di fondamentale importanza, accettasse di dialogare con uno scrittore aveva rappresentato una rottura della tradizionale riservatezza degli organi di governo della Chiesa di Roma.

• Le dimissioni di Ratzinger – Le dimissioni di papa Benedetto XVI viste da dietro le quinte e raccontate da Giovanna Chirri, vaticanista dell'Ansa che per prima si accorse di cosa davvero significavano le parole pronunciate in latino e in modo del tutto inaspettato dall'allora pontefice Joseph Ratzinger. Una giornata come tante che si trasforma all'improvviso in un evento di portata mondiale.

• Campane d'Europa – I rapporti fra cristianesimo e cultura europea, attraverso una serie di interviste originali con le maggiori personalità religiose cristiane: il Papa Emerito Benedetto XVI, il Patriarca ecumenico Bartolomeo I, il Patriarca di Mosca Kirill, l'arcivescovo di Canterbury Rowan Williams, l'ex Presidente della federazione delle Chiese Evangeliche in Germania Huber e personalità della politica e della cultura. Attraverso il suono delle campane, il documentario punta a guidare lo spettatore attraverso la varietà religiosa e civile del continente e a fornire una chiave di lettura della sua complessità.

• L'ultima settimana di Pontificato di Bendetto XVI – Nel corso della trasmissione, le immagini più significative dell'ultima settimana di Pontificato di Bendetto XVI: la tradizionale udienza del mercoledì del Santo Padre, atteso da centinaia di fedeli in Piazza san Pietro. Il saluto e l'abbraccio ai cardinali, la partenza con l'elicottero e l'arrivo a Castel Gandolfo.  Con interventi per aiutare ad inquadrare la scelta storica del Santo Padre durante il cammino di Quaresima.

• Habemus Papam: la storia dei Conclavi – "Habemus Papam" è uno speciale dedicato alla Storia dei Conclavi. Una storia lunga 2000 anni. Dall'investitura che Pietro riceve da Cristo – Ti darò le chiavi del Regno dei Cieli – così come è riportato nel Vangelo di Matteo, all'elezione ultima, di papa Benedetto XVI. Attraverso filmati d'archivio, materiale iconografico dei Musei Vaticani e documenti dell'Archivio Segreto Vaticano, la storia delle elezioni papali si snoda tra vicende e protagonisti d'eccezione e racconta di come nel corso dei secoli si sia venuto creando quello che oggi tutti conoscono come Conclave. Dai conclavi medievali, come quello di Viterbo che dura ben 33 mesi, a quelli del Novecento ripresi da cineprese e tv di tutto il mondo, l'elezione papale è un rituale, che seppur non sempre identico nel tempo, permette alla Chiesa cattolica di scegliere il suo Capo spirituale.

• Le dimissioni di Papa Benedetto XVI – La puntata di Agorà con al centro il dibattito sulla decisione del Papa Benedetto XVI di dimettersi dal Pontificato. Tra gli ospiti di Andrea Vianello: Rosy Bindi,Maurizio Lupi,Mario Marazziti, la sociologa Chiara Saraceno, Corrado Augias, Giuliano Ferrara, Gianluigi Nuzzi, Salvatore Mazza e Filippo Di Giacomo.

Impostazioni privacy