

Paolo Rossi, al cinema un nuovo ritratto del goleador e icona del Mondiale ’82
Dal 5 luglio al cinema il ritratto di uno dei campioni più grandi ed amati di tutti i tempi, legato allo storico mondiale dell ́82.
di Redazione / 16.06.2022
In concomitanza con il quarantesimo anniversario della vittoria della Nazionale Azzurra ai Mondiali di Spagna del 1982, arriva nei cinema, a partire dal 5 luglio 2022, una inedita versione per la sala del documentario Paolo Rossi – L'Uomo. Il Campione. La Leggenda.
"Quando lo vedo giocare, vedo la celebrazione del calcio", ha detto Pelé a proposito di Paolo Rossi – 'Pablito' – che nell'82 è entrato nella storia non solo per aver portato l'Italia a vincere il Campionato del Mondo e per aver segnato tre gol contro il Brasile, fino ad allora imbattuto, due alla Polonia in semifinale e uno in finale con la Germania, ma anche per essere stato premiato con il Pallone D'oro in quello stesso anno. Pablito è uno dei giocatori di calcio più famosi, simbolo di una generazione di campioni che hanno segnato l'età dell'oro di questo sport: Maradona, Rummenigge, Platini, Paolo Rossi. Nel 2004 il suo nome viene inserito nella lista dei Migliori 100 giocatori di calcio del mondo (FIFA); nel 2007 Pelé lo premia con il Golden Foot. Nel 2017 il suo nome brilla nella World Hall of Fame
Come racconta lo stesso Rossi nel film "La Nazionale fu la metafora di un'Italia che crede, che lotta che spera". La sua testimonianza diretta, i filmati d'epoca e gli inediti contributi di compagni di squadra e giocatori come Falcao, Platini, Maradona, Zico, Rummenigge e Baggio restituiscono il ritratto di un Pablito che ha saputo dimostrare, con i suoi trionfi e le sue cadute, quali traguardi si possano raggiungere con la volontà e la determinazione a non arrendersi mai.
Non solo un film su Paolo Rossi, la sua vita e le sue gesta sportive, ma soprattutto il lavoro cui Paolo ha partecipato attivamente alla realizzazione sin dalle prime fasi della sua impostazione. Un film che quindi, oltre a raccontare tutto su Pablito, regala anche un ritratto della persona che è stata il Signor Paolo Rossi.
Il film diretto da Michela Scolari e Gianluca Fellini è impreziosito dal brano inedito dedicato a Rossi: "Mio Fratello è un campione", scritto da Mario Lavezzi con Lorenzo Vizzini e Luca Durgoni. Paolo Rossi – L'Uomo. Il Campione. La Leggenda è prodotto FilmIn'Tuscany e 44 Production ed è distribuito da FilmIn' Tuscany, 44 Production, Phoenix Worldwide Entertainment.
