Questa sera, su Canale 5, verrà trasmesso il tv movie con Giorgio Tirabassi dedicato a Paolo Borsellino a 31 anni dalla Strage di via Amelio.
Una delle figure più importanti che ci sono state in Italia e di cui sentiamo ancora oggi parlare è Paolo Borsellino, magistrato italiano che ha perso la sua vita come vittima di Cosa nostra durante la strage di via D’Amelio assieme a cinque agenti che gli facevano da scorta, tra cui la prima donna che ricopriva questo ruolo che è stata anche la prima agente donna della Polizia di Stato a cadere durante il servizio. Considerato come una delle figure più importanti del nostro Paese per la lotta contro la mafia italiana a livello internazionale, Paolo Borsellino, nel corso della sua carriera si è occupato di scovare tutte le attività da parte della mafia, entrando a far parte di un pool antimafia istituito da Rocco Chinnici che rimase ucciso per via dell’esplosione di un’autobomba e venne sostituito da Antonio Caponnetto.
La vita di Paolo Borsellino è stata adattata nel 2004 in una miniserie tv in due puntate, di 100 minuti l’una, diretta da Gianluca Maria Tavelli ricevendo nelle giornate dell’8 e 9 novembre di quell’anno degli ascolti record con il 25,60% di share la prima parte e 41,94% di share la seconda. Ambientata a Palermo, mostra la storia del pool antimafia di cui facevano parte Paolo Borsellino e Giovanni Falcone dal 1980 al 1992. In particolare viene mostrato come il giudice Borsellino, grazie alle indagini del capo-carabiniere Emanuele Basile, si allea con alcuni suoi colleghi e alcuni commissari in un pool antimafia dedicati al traffico della droga e al mondo criminale in generale. Proprio per via del loro successo, tutti i componenti di questo team diventano bersaglio della mafia. Nel frattempo, le rivelazione di Tommaso Buscetta, boss pentito, danno vita ad un maxiprocesso che eliminerà grandi nomi di Cosa Nostra. Dopo l’assassinio dei commissari che fanno parte del pool antimafia e di alcuni membri, il peso di vivere una vita blindata si fa sentire sulla famiglia di Borsellino e in particolar modo su sua figlia adolescente che si ammala di anoressia nervosa. Ad inizio anni ’90, Giovanni Falcone ottiene la creazione della Direzione nazionale antimafia a Roma, ma non assumerà mai la direzione spettatogli dato che verrà ucciso assieme a sua moglie Francesca Morvillo. Consapevole di quello che gli accadrà, Paolo Borsellino continua le sue indagini, cercando di preparare la sua famiglia e i suoi amici a quello che si presumeva potesse accadere. Così, il 19 luglio 1992, con un attentato, Paolo Borsellino perde la vita a Palermo in via D’Amelio insieme ai suoi agenti di scorta.
A 31 anni da questo tragico evento che ha cambiato la storia dell’Italia, Paolo Borsellino viene ricordato proprio con la miniserie con il suo nome realizzata nel 2004, di nuovo in onda martedì 18 luglio 2023 in prima serata su Canale 5. Nel cast nel ruolo del giudice troviamo l’attore Giorgio Tirabassi affiancato da Ennio Fantastichini nel ruolo di Giovanni Falcone, Giulia Michelini in quello di Lucia Borsellino, Elio Germano in quello di Manfredi Borsellino, Daniela Giordano in quello di Agnese Piraino Lelo e del resto del cast fanno parte gli attori Ninni Bruschetta, Andrea Tidona, Santo Bellina, Fulvio Pepe, Cesare Apolito, Elisabetta Balia, Pietro Biondi, Luigi Maria Burruano, Ida Carrara Ferro, Nino D’Agata, Veronica D’Agostino, Carmelo Galati, Claudio Gioè, Mario Opinato, Giacinto Ferro, Peppino Mazzotta, Fulvio D’Angelo, Massimo Bando e Bruno Torrisi.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…