Gian Luca Farinelli e Paola Malanga [credit: courtesy of Fondazione Cinema per Roma]
Gian Luca Farinelli e Paola Malanga [credit: courtesy of Fondazione Cinema per Roma]
C: courtesy of Fondazione Cinema per Roma

Paola Malanga nuova Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma


Paola Malanga sarà Direttrice Artistica della Festa del Cinema per il triennio 2022-2024. Nel frattempo, Gian Luca Farinelli eletto nuovo Presidente della Fondazione Cinema per Roma.

Gian Luca Farinelli è il nuovo Presidente della Fondazione Cinema per Roma. Lo ha nominato, lunedì 28 marzo 2022, il Collegio dei Fondatori dell'ente, presieduto da Lorenzo Tagliavanti (Presidente della Camera di Commercio di Roma) e composto da Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma Capitale), Nicola Zingaretti (Presidente della Regione Lazio), Chiara Sbarigia (Presidente di Cinecittà S.p.A. in rappresentanza del Ministero della Cultura) e Claudia Mazzola (Presidente della Fondazione Musica per Roma). Il giorno dopo, martedì 29 marzo 2022, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma presieduto da Gian Luca Farinelli (in rappresentanza di Roma Capitale) e composto da Valerio Toniolo (Camera di Commercio di Roma), Laura Delli Colli (Regione Lazio), Daniele Pitteri (Fondazione Musica per Roma) e Nicola Maccanico (Cinecittà S.p.A. in rappresentanza del Ministero della Cultura) ha nominato Paola Malanga come la nuova Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma.

Gian Luca Farinelli nuovo Presidente della Fondazione Cinema per Roma

Riconosciuto come uno dei maggiori esperti di restauro cinematografico al mondo, con oltre ottocento progetti presentati nelle più importanti rassegne internazionali, Direttore della Cineteca di Bologna dal 2000, ideatore del festival "Il Cinema Ritrovato", saggista, docente e curatore di celebri esposizioni, Gian Luca Farinelli sarà alla guida del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, formato da Valerio Toniolo (Camera di Commercio di Roma), Laura Delli Colli (Regione Lazio), Daniele Pitteri (Fondazione Musica per Roma) e Nicola Maccanico (Cinecittà S.p.A. in rappresentanza del Ministero della Cultura).

Questa la dichiarazione di Gian Luca Farinelli a commento di questa sua nomina:

"Per prima cosa voglio ringraziare Laura Delli Colli, che resta in Consiglio e che mi ha preceduto alla Presidenza: ha svolto un lavoro esemplare. Roma è, dal 1910, una delle poche città del cinema nel mondo, se togliessimo i capolavori girati a Roma l'immaginario internazionale sarebbe diverso. Il Sindaco Gualtieri mi ha chiesto di lavorare a un progetto ambizioso, all'altezza della storia cinematografica della città. È una sfida affascinante, in particolare in questo momento di grandi incertezze e cambiamenti; porto l'esperienza di quarant'anni di lavoro nel cinema, spero sarà utile per realizzare un festival plurale, più radicato nella città, con un'identità ancora più forte, che porti a Roma il meglio del cinema mondiale e che sia prestigiosa vetrina nazionale e internazionale della grande stagione creativa che il cinema italiano sta vivendo".

Paola Malanga nuova Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma

Giornalista e critica cinematografica, tra i fondatori della rivista Duel e tra i principali collaboratori di Paolo Mereghetti per il Dizionario dei Film, autrice di saggi su alcuni grandi autori del cinema mondiale e vicedirettrice di Rai Cinema, Paola Malanga sarà Direttrice Artistica della Festa del Cinema per il triennio 2022-2024.

Questa la dichiarazione di Paola Malanga a commento di questa sua nomina:

"È per me un grande onore ricevere quest'incarico, prestigioso e inaspettato, da Gian Luca Farinelli, neo Presidente della Fondazione Cinema per Roma, che ringrazio, insieme ai membri del Consiglio di Amministrazione, per la fiducia e il coraggio di una scelta inedita. Accolgo questa sfida importante con l'entusiasmo e l'amore per il cinema che da oltre trent'anni caratterizzano il mio lavoro, nella consapevolezza del momento storico che il settore cinematografico e la città di Roma stanno attraversando per costruire un futuro al passo coi tempi. Ci aspettano ora mesi di lavoro intenso, sicuramente appassionante, il cui baricentro sarà il cinema in tutte le sue sfumature, in una delle poche città al mondo protagoniste della storia del cinema".

Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, ha dichiarato riguardo la nomina di Paola Malanga:

"Saluto con affetto e stima Paola Malanga come nuova Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma: abbiamo portato alla guida di questo importante evento una delle più riconosciute e apprezzate professionalità del nostro cinema e una delle maggiori esperte delle dinamiche che regolano il cinema internazionale. Lavoreremo insieme a un nuovo progetto di Festa del Cinema che duri per tutto l'anno e che coinvolga, in maniera diffusa, l'intera Capitale e si espanda anche al territorio della Regione. Daremo spazio alle migliori espressioni della nostra cinematografia, l'intero comparto industriale sta vivendo in questo momento una fase di importante crescita; allo stesso tempo, procederemo in sinergia con i maggiori festival del mondo, mantenendo comunque un'espressione di originalità e una linea che renda la Festa del Cinema un appuntamento unico a livello nazionale e internazionale. Sarà una manifestazione in grado di mostrare le numerose anime del cinema contemporaneo, dai confini sempre più globali e sfumati, e raccontare un panorama artistico in cui le arti si contaminano costantemente, giocando ruoli sempre più sorprendenti".

Ecco come rappresentanti del cinema italiano accolgono Paola Malanga come nuova Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma:

Gianfranco Rosi: "Le mie congratulazioni per questa importante nomina. Conosco Paola da più di trent'anni e non posso non ricordare quanto sia stato importante per me sentirla sempre vicina e partecipe in tutti i miei film. È una persona speciale, piena di talento, carisma e personalità. Auguri Paola!".

Alice Rohrwacher: "Sono veramente felice di questa notizia, mi sembra una festa della Festa. Paola sarà una direttrice piena di fantasia. È un'incredibile professionista, una persona straordinaria di grande cultura e di grande sensibilità artistica. In più è una donna e questo può dare una grande ricchezza alla manifestazione. Sono sicura che continuerà il bel lavoro che è stato fatto alla Festa del Cinema: spero sia sempre meglio e sempre di più una Festa". 

Marco Bellocchio: "Sono contento che Paola sia stata nominata direttrice della Festa: la stimo, ne sono amico e questo mi onora, è una donna estremamente competente, intelligente ed entusiasta. Tutte prerogative necessarie per dirigere un evento di questa importanza. Naturalmente, io sono uno "spettatore", Antonio Monda ha fatto un ottimo lavoro, gli avvicendamenti sono naturali in democrazia, non entro nel merito ma penso sia una direttrice che può fare molto bene".

Alberto Fasulo: "Visto l'ottimo risultato del lavoro fatto in diversi anni in produzione, sono felice di poter vedere come Paola Malanga riuscirà a sviluppare un nuovo approdo per il cinema d'autore e non solo. Il mio augurio è che riesca ad esprimersi al meglio vista la sua incredibile conoscenza sul cinema. Forza futuro ne abbiamo bisogno!".

Edoardo Winspeare: "Sono contento e mi congratulo per la tua nomina alla guida della Festa del Cinema".

Roberta Torre: "Che bella notizia! In bocca al lupo per questa grande e meritata avventura".

Michelangelo Frammartino: "So che farai un grandissimo lavoro, come sempre, e sappi che noi siamo sempre con te!".

Pietro Marcello: "Congratulazioni Paola, sono sicuro che il tuo amore per il cinema si esprimerà anche in questa tua nuova avventura! Paola Malanga è stata sempre un'ottima interlocutrice, e lo è stata anche per i registi più estremi, persona autorevole a cui sono grato, per i nostri film e per il suo coraggio, per il suo sguardo sulle cose di tutti i giorni e per vedere sempre dove pochi sanno vedere".

Donatella Palermo: "Auguri a Paola Malanga per questo nuovo impegno in cui porterà il suo amore e passione per il cinema e la capacità di comprenderne ogni possibile futuro".

Universal Pictures si complimenta con Paola Malanga per l'incarico di Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma

Anche Universal Pictures si complimenta con Paola Malanga per l'incarico di Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma, ringraziando "Antonio Monda e tutta la sua infaticabile squadra per gli anni di eccellente lavoro ed energia. La sua direzione ha permesso alla Universal di vivere momenti indimenticabili, dalla partecipazione del cast di Downton Abbey alla recente presenza di Belfast".

"Siamo molto contenti di poter intraprendere questo nuovo percorso al fianco di Paola Malanga e Gian Luca Farinelli. Portare il pubblico in sala per vivere l'emozione del grande schermo è la nostra missione più importante e siamo certi che la prossima edizione della Festa del Cinema di Roma sarà un punto di riferimento per il nostro settore", sono le parole di Xavier Albert, Managing Director di Universal Pictures International Italy e France.

"Paola Malanga è una professionista stimata, ma soprattutto un'amante del cinema. La sua nomina dona una grossa dose di entusiasmo al progetto della Festa del Cinema di Roma e siamo impazienti di poter collaborare alla costruzione della prossima edizione." sono le parole di Massimo Proietti, Deputy Managing Director Italia.

Festa del Cinema di Roma 2022
Impostazioni privacy