Pantafa, la paralisi del sonno al centro del film horror di Emanuele Scaringi con Kasia Smutniak
Il film racconta la storia inquietante di una mamma che cerca di fare la cosa migliore per il bene della propria bambina che soffre di paralisi ipnagogiche. Nel cast Kasia Smutniak, Greta Santi, Mario Sgueglia, Mauro Marino e Giuseppe Cederna.
di Redazione / 01.04.2023
Arriva nelle sale cinematografiche italiane il 30 marzo Pantafa, film horror di Emanuele Scaringi con Kasia Smutniak, Greta Santi, Mario Sgueglia, Mauro Marino, Giuseppe Cederna, Betti Pedrazzi e con la partecipazione di Francesco Colella. Il film è scritto da Tiziana Triana, Vanessa Picciarelli assieme con lo stesso regista Scaringi ed è una produzione di Fandango con Rai Cinema.
Il film racconta una storia con angoscianti disturbi del sonno affiancati ad oscure leggende popolari. Da un lato, la storia racconta di una bambina che soffre di paralisi ipnagogica, ossia di paralisi nel sonno: "l'incapacità di muoversi quando ci si risveglia durante la fase REM nella quale avvengono i sogni e il corpo è paralizzato per impedire il loro attuamento nella realtà", come spiegato dal regista. Questa patologia colpisce quasi 1 persona su 10 nel corso della vita, almeno da quanto è emerso da uno studio sul fenomeno della paralisi del sonno condotto qualche anno fa da un gruppo di ricercatori dell'università di Padova in associazione con l'Università della California e di Harvard. Al contempo, nel film viene coinvolta la leggenda popolare della Pantafa: una creatura che si siede sul petto per rubare il respiro. "Il folclore italiano è popolato da numerose leggende che fanno parte della nostra cultura e che rappresentano uno dei modi principali con cui esorcizzare il male e le paure. Attingere a questo impressionante pozzo di storie significa entrare in un mondo fatto di riti, superstizioni e meraviglie. Un mondo affascinante e pauroso insieme" spiega il regista.
In Pantafa, una madre decide di trasferirsi in montagna per portare la figlia che soffre di paralisi nel sonno lontana dalla città frenetica, con la speranza che l'aria di alta quota possa in qualche modo aiutarla. I sintomi della bambina però peggiorano, tant'è che la bimba arriva a sognare una figura spettrale sul letto che la blocca e le ruba il respiro. La madre proverà in tutti i modi che può di aiutare sua figlia, nonostante le difficoltà dell'essere una madre sola in un piccolo paese di montagna che le sembra giorno dopo giorno sempre più sinistro.
Seguono il trailer e tre clip dal film Pantafa, al cinema dal 30 marzo con Fandango.