Panasonic DP-UB150 e DP-UB450, lettori Blu-ray 4k Ultra-HD con supporto dei metadati dinamici
Panasonic ha annunciato il lancio dei nuovi lettori Ultra HD Blu-ray: DP-UB150 e DP-UB450 con supporto dei metadati dinamici HDR10+ (UB150/UB450) e Dolby Vision (UB450), compatibilità con i sistemi per l'home cinema Dolby Atmos [DTS:X] e supporto di un'ampia gamma di formati audio e video.
di Redazione / 23.02.2019
Panasonic ha annunciato al CES 2019 di Las Vegas il lancio di due nuovi lettori Ultra HD Blu-ray: DP-UB150 e DP-UB450. Entrambi sono dotati delle più evolute tecnologie di ottimizzazione delle immagini per offrire un'esperienza di qualità cinematografica, con immagini riccamente dettagliate e quanto piu' possibile fedeli all'originale. L'introduzione di UB450 e UB150 nella gamma di lettori UHD Blu-ray di Panasonic fa seguito al lancio del modello UB9000, premiato dall'EISA come "modello di riferimento" tra i lettori UHD Blu-ray di fascia alta per il 2018-2019. Il 18 febbraio, Panasonic ne ha annunciata la disponibilità nel mercato Italiano a partire dal mese di Aprile, rispettivamente al prezzo suggerito al pubblico di circa 229 euro e 159 euro.
Entrambi i nuovi lettori DP-UB150 e DP-UB450 di Panasonic si avvalgono della tecnologia HDR (High Dynamic Range), che ha una gamma dinamica più ampia e luminosa dell'SDR tradizionale (Standard Dynamic Range) ed è in grado di produrre immagini più naturali e realistiche sui televisori HDR-compatibili. I due lettori, inoltre, sono abilitati all'HDR10+, l'ultima versione di HDR, che utilizza metadati "dinamici" per riottimizzare costantemente la luminosità nel corso del film, invece che mantenere sempre la stessa impostazione "statica". Per chi non lo sapesse, l'HDR10+ è lo standard concorrente al Dolby Vision portato avanti da Samsung, Panasonic e altri produttori e fornitori di contenuti. Il modello UB450 supporta pero' anche il Dolby Vision. Di conseguenza, con il lettore UHD Blu-ray UB450 e un TV compatibile gli spettatori hanno la possibilità di fruire di qualunque contenuto, indipendentemente dal formato HDR dinamico utilizzato.
Con i lettori Ultra HD di Panasonic del 2019 è possibile riprodurre video 4K (formato MP4) realizzati con fotocamere e camcorder, mentre i dati JPEG possono essere convertiti nella risoluzione 4K.I nuovi lettori DP-UB150 e DP-UB450 di Panasonic offrono la riproduzione audio HRA (High-Resolution Audio) e oltre ai tradizionali formati MP3/AAC/WMA riproducono file musicali ad alta risoluzione come DSD (11,2 MHz/5,6 MHz/2,8 MHz), ALAC, FLAC, WAV e AIFF (basta collegare i lettori a un impianto audio per ascoltare musica con l'impareggiabile qualità delle tracce master registrate in studio). UB450 e UB150 sono in grado di riprodurre anche i formati surround più recenti, incluso Dolby Atmos, per ricreare un soundstage 3D immersivo in abbinamento a dispositivi audio compatibili, come TV, soundbar e ricevitori AV. Oltre al tradizionale audio surround, Dolby Atmos utilizza dei canali in altezza per posizionare con precisione gli effetti sonori o i suoni dei singoli oggetti all'altezza dell'orecchio o al di sopra (serve collegare il lettore ad un impianto audio in grado di decodificare i contenuti Dolby Atmos per fruire di questa esperienza immersiva). il modello UB450 è dotato di due uscite HDMI per isolare la trasmissione delle immagini TV (video 4K) e dell'audio destinato all'amplificatore. Separando i segnali audio e video, il rumore indesiderato viene soppresso, con conseguente aumento della qualità di riproduzione sonora.
UB450 e UB150 saranno commercializzati nel mercato Italiano a partire dal mese di Aprile, rispettivamente al prezzo suggerito al pubblico di circa 229 euro e 159 euro.