Palinsesto RAI, presto cambia tutto: grandi stravolgimenti in vista | Cosa accadrà
Stanno per tornare nel palinsesto RAI, nessuno se lo aspettava ma è proprio così. Ecco cosa succederà nella prossima stagione televisiva.
di Morena Potere / 28.06.2023
Sono tanti i cambiamenti che stanno avvenendo a Viale Mazzini per la prossima stagione televisiva che partirà da settembre sulla RAI. Sono tutti i lavori per portare novità e rinnovamento sui canali e sulla programmazione dei programmi. Grandi cambiamenti e alcuni nomi ritorneranno nel palinsesto RAI.
Proprio così non solo volti già noti alla RAI ma anche alcuni che da qualche tempo hanno lasciato la rete per provare nuove esperienze. Non è impossibile che alcuni nomi vi siano già familiari. Di seguito, nei prossimi paragrafi, andiamo a vedere chi tra i nomi saltati fuori sono delle vecchie conoscenze e quali saranno i cambiamenti.
Arrivano loro nel palinsesto RAI: ecco chi
Tra i primi noti venuti fuori negli scorsi giorni c’è stato quello di Caterina Balivo. La conduttrice è stata per diversi anni sulle reti RAI, quasi la maggior parte di quelli in cui è stata sullo schermo. Lo scorso anno però ha deciso di lasciare per dedicare maggior tempo alla sua famiglia.
Proprio per questo motivo è passata ad un’altra rete dove ha condotto un quiz show, Lingo-Parole in gioco. Questo programma le permetteva di registrare precedentemente le puntate rispetto alla messa in onda al contrario di quando era in RAI con Vieni da me o altri programmi dove era in diretta.
Ora però secondo alcuni indiscrezioni la Balivo potrebbe prendere il posto di Serena Bortone. Questa impegnata con Oggi è un altro giorno su RAI 1 pare sia stata spostata a Le Parole come riporta TvBlog. Dovendo essere quindi sostituita si è pensato proprio alla Balivo che entrerebbe di nuovo in RAI con un sontuosità.
Tra gli altri nomi c’è anche quello di Elisa Isoardi. Questa era stata scelta per sostituire Antonella Clerici durante la maternità a La Prova del Cuoco. Dopo aver lasciato quel programma però non ha mai trovato la sua giusta collocazione nel mondo del piccolo schermo. Ed ecco che ora potrebbe arrivare però.
Infatti alcuni indiscrezioni Elisa Isoardi sarà alla conduzione di Linea Verde. Il programma in onda la domenica su RAI 1 pare che sia di fatto andato a lei e che manchi solamente la firma sul contratto per dare di fatto l’ufficialità. Bisognerà quindi ancora attendere per avere una certezza.
Ma andando lei a ricoprire questo ruolo che fine farà Daniela Ferolla che da alcuni anni era ormai alla conduzione del programma? Questa dovrebbe passare ad Uno Mattina al fianco di Massimilano Ossini. Ma questi non saranno gli unici cambiamenti, di seguito andremo a vedere altre sostituzioni.
Cambiamenti anche su RAI 2 e RAI 3
Questi che abbiamo appena visto non sono gli unici cambiamenti in RAI. Infatti questi erano specifici di RAI 1. Abbiamo poi gli altri due canali di punta che sono RAI 2 e RAI 3 anch’essi stravolti quasi completamente. Dopo l’addio di Fazio si cerca di capire chi sarà il suo sostituto ma ancora nessuna notizia certa.
L’altro addio è di Monica Giandotti che lascia Agorà per passare alla conduzione di un programma su RAI 2nel pomeriggio. Nunzia de Girolamo invece tornerà con una prima serata su RAI 3. Nello specifico sarà di lunedì e di conseguenza Report verrà spostato e anticipato al giorno precedente.
Per i cambiamenti su RAI 2 invece tornerà Marcello Masi con un programma nuovissimo. Anche Luisella Costamagna, vincitrice dell’ultima edizione di Ballando con le stelle di Milly Carlucci sarà qui. Con molte probabilità le verrà affidato un programma in prima serata, forse il lunedì. Il palinsesto RAI non è ancora pronto però.