Andiamo a scoprire i programmi, i conduttori, i contenuti, i generi e le collocazioni orarie, rete per rete dei palinsesti Rai per l'autunno e inverno 2021.
Fiction e documentari, lo sport e le serie tv, programmi per ragazzi e di approfondimento e intrattenimento nei palinsesti RAI per il periodo autunno e inverno 2021 della stagione televisiva 2021/2022. Andiamo a scoprire i programmi, i conduttori, i contenuti, i generi e le collocazioni orarie, rete per rete. Naturalmente, quanto segue è ciò che ha presentato la Rai, ma date, orari e qualsiasi cosa potrebbe subire della variazioni.
UNO MATTINA
In onda dal lunedì al venerdì, ore 6.45 – dal 13 settembre.
La nuova stagione invernale di "Uno Mattina" si configurerà come la naturale continuazione del progetto innovativo sperimentato durante l'estate. Con la consueta collaborazione del Tg1, a cui sarà demandata la componente più strettamente informativa del programma, "Uno Mattina" sarà sempre di più un progetto al servizio del pubblico. Non solo argomenti e notizie ma, soprattutto, il peso dell'informazione, la ricaduta sulla vita di tutti i giorni, le modalità secondo cui quella stessa notizia influisce sulle scelte individuali e sulle decisioni che il pubblico dovrà prendere in campo etico, culturale, scientifico, economico. Un approfondimento attraverso un "dentro la notizia" permetterà al telespettatore di comprendere fino in fondo un argomento di stretta attualità, in modo da farsi un'opinione informata e consapevole. E poi arte, bellezza, territorio, itinerari, percorsi, suggestioni, raccontati all'insegna della ripresa del Paese post-pandemia.
STORIE ITALIANE
In onda dal lunedì al venerdì, ore 9.55 – dal 13 settembre.
"Storie Italiane" confermerà il suo racconto di cronaca e continuerà a occuparsi di temi importanti come l'emergenza abitativa, i mancati diritti verso il mondo dei disabili, le violazioni sulla tutela dell'infanzia. I temi sociali, quindi, faranno sempre da padroni di casa, nell'interesse collettivo e all'insegna del servizio pubblico. Eleonora Daniele continuerà il racconto del Paese attraverso testimonianze dirette, che cercheranno di mettere luce sui grandi temi di attualità quotidiana, non mancheranno storie positive e di speranza. Il programma viaggerà su due parti, la prima legata alla stretta informazione, l'altra all'approfondimento di tematiche socio-economiche che hanno distinto questi mesi così complessi della nostra Italia. Grande spazio alle donne e ai loro diritti, mantenendo sempre alta l'attenzione sulla lotta alla violenza di genere, con interviste ad associazioni e istituzioni che si occupano di sostenere le vittime di violenza. "Storie Italiane" quest'anno riserverà ampi spazi all'infanzia e alla scuola come cardine della società attuale e futura. L'intento è dare una lettura giornalistica ed informativa al pubblico, passando dal racconto tragico della scorsa stagione pandemica a quello constructive della fase di ripresa. Ci saranno interviste a personaggi di rilievo e di prestigio, come grandi medici e rappresentanti istituzionali, ma anche ai protagonisti dello spettacolo.
È SEMPRE MEZZOGIORNO
In onda dal lunedì al venerdì, ore 11.55 – dal 13 settembre.
Antonella Clerici torna con la nuova edizione di "È Sempre Mezzogiorno", lo show quotidiano che usa la cucina come contesto in cui parlare con gli ospiti fissi del programma, giocare con il pubblico a casa, intervistare ospiti noti, coltivatori e produttori vanto del made in Italy. Lo studio sarà ancora più bello e più ampio, con la natura protagonista assoluta di uno stile contemporaneo e di grande effetto. Il muro di led a forma di emiciclo metterà la conduttrice non solo in contatto con il pubblico e i suoi ospiti, ma anche con il suo amato bosco, quello che circonda la sua tenuta di campagna ad Arquata Scrivia. Antonella e i suoi dedicheranno sempre più le loro attenzioni al territorio italiano e ai suoi prodotti. Un mondo fatto di genuinità, amore per la campagna in contatto diretto con gli spettatori. Un grande racconto di cosa accade a mezzogiorno in Italia: dal nord al sud, ascoltando le storie di provincia, quelle di un paese che si muove, chiacchiera, fa la spesa, vive a contatto con la natura, fino al momento di mettersi a tavola.
OGGI È UN ALTRO GIORNO
In onda dal lunedì al venerdì, ore 14.00 – dal 13 settembre.
Torna Serena Bortone con il suo appuntamento nel pomeriggio di Rai1. Interviste ai personaggi dello spettacolo e della cultura, storie esemplari raccontate dai protagonisti, l'attualità affidata ad un talk con politici e opinionisti che si confrontano e approfondiscono. Uno spazio confidenziale per ricordare e sorridere, per emozionarsi insieme e conoscere meglio ciò che accade intorno a noi. La conduttrice continuerà a tratteggiare con leggerezza e profondità la contemporaneità, con un racconto pop e anche colto che, alla base, si nutre di uno sguardo sempre open mind.
LA VITA IN DIRETTA
In onda dal lunedì al venerdì, ore 17.05 – dal 14 settembre.
La nuova edizione de "La vita in diretta" riparte dal suo rinnovato taglio informativo della precedente stagione. La narrazione, affidata ad Alberto Matano, metterà ancora una volta al centro l'attualità, la cronaca, l'inchiesta e l'approfondimento giornalistico. Una trasmissione di servizio con l'obiettivo di informare il telespettatore nel modo più completo e affidabile. Gli inviati del programma, racconteranno in tempo reale i fatti del giorno. Uno sguardo attento, una finestra sempre aperta sul paese con dirette e documenti filmati. Un racconto corale anche con il prezioso contributo dei giornalisti della Rai, tra sedi regionali ed estere. Rinnovato anche lo spazio talk con l'ormai iconico tavolo, momento di approfondimento di temi pop legati al costume e alla società.
WEEK END IL CAFFÈ DI RAIUNO
In onda il sabato, ore 6.00 – dal 18 settembre.
Nuova veste per "Il caffè di Raiuno" che continuerà a dare il buongiorno del sabato ai telespettatori, veicolando il racconto della ripresa culturale del Paese attraverso interviste a scrittori, attori e personaggi del mondo della tv e dello spettacolo. Si aggiungerà un autorevole dialogo su tematiche sociali e di costume. Sempre importante lo spazio dedicato agli appuntamenti culturali del Paese.
UNOMATTINA IN FAMIGLIA
In onda il sabato, ore 8.30 – dal 18 settembre e la domenica, ore 6.30 – dal 19 settembre.
La formula è sostanzialmente quella consolidatasi negli ultimi anni con la conferma delle rubriche storiche e novità sempre nell'ottica di essere di aiuto e supporto alle famiglie sui temi che sentono più vicini alla vita quotidiana di ciascun componente, dai genitori ai bambini, ai nonni e agli adolescenti. Il programma si occuperà come sempre di ambiente, di spettacolo e di cultura, e di argomenti di attualità col supporto di esperti e il contributo di docenti universitari, grandi firme del giornalismo o semplici testimoni della vita quotidiana.
BUONGIORNO BENESSERE
In onda il sabato, ore 10.30 – dal 18 settembre.
Torna su Rai1 "Buongiorno Benessere", confermando per il nono anno consecutivo l'appuntamento del sabato mattina alle 10.30 e la conduzione di Vira Carbone. "Buongiorno Benessere": il programma che fa stare meglio chi lo guarda. Anche in questa edizione il tema centrale del programma è la salute, declinata secondo gli obiettivi ai quali tutti aspiriamo: uno stato di benessere fisico che si accompagni, armoniosamente, con l'equilibrio mentale e la soddisfazione spirituale. Medicina, spiegata in modo chiaro e rigoroso. Forma fisica, senza stress da prestazione. Cura del proprio corpo e della propria serenità, prevenzione e stratagemmi per vivere meglio. Il focus della trasmissione si estenderà anche a nuovi territori, siano essi temi legati al mondo dei sentimenti e delle emozioni (la rabbia, lo stress, la felicità, l'amore e l'innamoramento) siano essi settori di grande interesse come l'erboristica, la fitoterapia e in generale le cosiddette "medicine alternative". Senza dimenticare l'universo degli "animali da affezione", i pets, che contrappuntano la vita di venti milioni di italiani, e lo sport, anzi gli sport intesi come strumenti per vivere meglio con Samuel Peron. Continua lo spazio dedicato alla buona alimentazione, in cui Elisa Silvestrin andrà alla ricerca dei prodotti del territorio. Infine si conferma la partecipazione di Marco Bianchi come esperto tecnico scientifico che darà dei preziosi consigli per una nutrizione giusta e corretta e lo chef Alessandro Circiello che preparerà sempre ricette tra tradizione e innovazione, all'insegna del benessere in tavola.
PASSAGGIO A NORD OVEST
In onda il sabato, ore 11.20 – dal 18 settembre.
"Passaggio a Nord Ovest", ideato e condotto da Alberto Angela, continua il suo viaggio su Rai1, il sabato mattina. Il prossimo anno, nel 2022, il programma festeggerà le nozze d'argento con i suoi telespettatori; 25 anni insieme ogni settimana, all'insegna di viaggi, scoperte, approfondimenti, confronti tra culture lontane e diverse tra loro. Anche in questa edizione, il magazine dirigerà la bussola letteralmente "ai quattro angoli del pianeta": dalla remota Repubblica di Calmucchia, in Russia, l'unico territorio di religione prevalentemente buddista del continente europeo, dove si staglia nel cielo il tempio d'oro del Budda Shakyamuni, alle vette dell'Himalaya, dove coraggiosi autisti, come funamboli, trasportano passeggeri in autobus percorrendo strade impervie e pericolosissime, fino all'atollo di Truk, oggi parte delle Isole della Micronesia, che ospita ancora la più vasta concentrazione di relitti del conflitto del 1944 considerato la Pearl Harbour del Giappone. Non mancheranno i più affascinanti siti archeologici, come Eliopoli, in Egitto e Birka, in Svezia. Conosceremo le storie di donne incredibili come Maria Teresa, che con le sue politiche matrimoniali ha dominato l'Europa, vivremo i retroscena delle scoperte che hanno cambiato per sempre la vita degli uomini, come quella di Magellano e di Colombo, ci addentreremo nella spy story della Double Eagle, la moneta nata nel 1905 dall'idea visionaria del presidente degli Stati Uniti Theodore Roosvelt. Inoltre, le puntate monografiche degli Speciali vedranno protagonisti, tra i molti argomenti e personaggi, il mitico viaggio dell'Orient Express, Erode, Riccardo Cuor di Leone e la cultura delle donne Samurai. Grazie ad una miscela di immagini e di informazioni originali e spettacolari dagli angoli più sconosciuti del mondo, Alberto Angela sfoglierà insieme ai telespettatori le pagine del libro immenso e affascinante della storia dell'uomo.
LINEA VERDE LIFE
In onda il sabato, ore 12.30 – dal 18 settembre.
"Linea Verde Life" condotto da Marcello Masi, Daniela Ferolla con la partecipazione di Federica De Denaro è il settimanale di Rai1 in onda il sabato alle 12.30. Il programma ha una missione ben precisa: puntare l'attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell'ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull'innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, "Linea Verde Life" ci fa viaggiare nell'Italia del cambiamento, della ricerca, dell'innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l'eccellenza del made in ltaly, le particolarità culinarie.
ITALIA Sì – Discute
In onda il sabato, ore 14.00 – dal 25 settembre.
"Italia Sì – Discute" rinnova il format, rielabora la scena, cambia collocazione (in onda alle ore 14.00). Ma l'obiettivo rimane quello di sempre: raccontare l'Italia della bellezza e della curiosità, della cronaca e dell'attualità. Due squadre si confronteranno in modo schietto portando le argomentazioni del Sì e quelle del No, sugli argomenti più suggestivi e divisivi, rivolgendosi a due platee in studio con la possibilità di cambiare idea se i leader delle diverse posizioni sapranno essere più convincenti dei loro competitor diretti. Chiunque potrà salire sul podio di "Italia Sì – Discute" per raccontare la sua storia o per promuovere una campagna di sensibilizzazione o, ancora, per descrivere un esperimento o fare gli auguri ad un amico. Padrone di casa, come sempre, Marco Liorni, collaudato narratore della realtà e che avrà accanto un cast funzionale ad analizzare e affrontare gli eventi della puntata. Non mancheranno, infine, spettacolo e musica.
LINEA BLU
In onda il sabato, ore 16.55 – fino al 30 ottobre.
"Sopra, sotto, intorno al mare". Questo il claim che da sempre accompagna il viaggio di "Linea Blu", già in onda dal primo maggio, ogni sabato alle 14.00, e che anche quest'anno si conferma il tradizionale appuntamento del weekend di Rai1 con il mare, con l'intento di interessare e sensibilizzare il pubblico verso i temi culturali, economici, sociali, scientifici, ambientali legati al patrimonio marittimo e nautico dell'Italia e del bacino Mediterraneo. Ogni puntata è come un capitolo di un grande romanzo in cui anche i contenuti di divulgazione scientifica si trasformano in altrettanti dettagli di racconto: una storia fatta di storie, quest'anno con una particolare attenzione per le città e i borghi di mare. Donatella Bianchi, insieme a Fabio Gallo, accompagneranno il telespettatore in questo viaggio con un approccio ancor più consapevole e attento alle infinite opportunità che il Mediterraneo, un concentrato di biodiversità e meraviglie oltre che uno dei mari più ricchi ma anche più intensamente sfruttati, potrà offrire, solo se si imparerà a conoscerlo e a rispettarlo.
LINEA BIANCA
In onda il sabato, ore 16.55 – dall'11 dicembre.
La storica trasmissione di Rai1 prosegue il racconto delle "storie di montagna" con Massimiliano Ossini e la partecipazione di Lino Zani e Giulia Capocchi. Un'esperienza che porterà alla scoperta della montagna nei suoi molteplici aspetti, un viaggio che percorrerà l'Italia dal nord al sud. Ogni puntata sarà un racconto che farà conoscere agli spettatori il fascino di zone anche poco conosciute, con l'entusiasmo degli esploratori e la voglia di condividere un viaggio dalle località più rinomate, fino alle zone montane a rischio spopolamento. Culture, realtà di imprese, curiosità, sport, tradizioni che superano il semplice appeal turistico. All'interno di ogni puntata, ampi spazi dedicati all'alimentazione, alla sostenibilità, allo sport, integrati con racconti attinti dal folklore, i miti, le leggende della montagna.
A SUA IMMAGINE
In onda il sabato ore 18.00 – dal 25 settembre e la domenica – ore 10.30.
In onda tutto l'anno i due appuntamenti con i temi cari alla Chiesa e al Pontificato di Papa Francesco con la messa in onda domenicale della Santa Messa, scandiranno non solo il Calendario degli eventi religiosi ma continueranno a dare voce alle testimonianze e alle Storie di una fede che si "sporca" con la realtà. Ospiti, testimoni, esperienze saranno come sempre i protagonisti della trasmissione condotta da Lorena Bianchetti e che si intrecceranno con l'interpretazione delle letture e la rivelazione del Vangelo affidato a uomini e donne consacrati nella fede.
PAESI CHE VAI
In onda la domenica, ore 09.40 – dal 19 settembre.
"Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni" è un "format originale" per la tv dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni. Il territorio declinato nei suoi molteplici aspetti e risorse: la storia, l'arte, l'architettura, i siti archeologici, i monumenti, la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi popolari, l'ambiente, le risorse naturali, le specialità enogastronomiche, le peculiarità dell'ingegno e del talento italiano.
LINEA VERDE
In onda la domenica, ore 12.20 – dal 19 settembre.
Arriva la nuova edizione di "Linea Verde" per l'inverno 2021-2022. Il viaggio nell'Italia della bellezza e dei sapori continua – a partire dal 19 settembre, sempre alle 12.20 – con Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini e la partecipazione di Peppone Calabrese per le strade, i sentieri e i tratturi italiani alla ricerca della specificità dei territori. Laddove ogni curva presenta una sorpresa e racconta una storia. E proprio le storie, quelle personali, quelle familiari e quelle delle comunità locali saranno al centro dell'interesse dei viaggiatori, che saranno impegnati a trovare le specificità delle diverse Regioni in un'Italia che riparte con la fatica e con la dedizione di sempre alla terra e al lavoro.
DOMENICA IN
In onda dal 19 settembre, ore 14.00.
Torna da settembre "Domenica In". Alla conduzione dello storico contenitore di Rai1, per il terzo anno consecutivo, Mara Venier. Una nuova edizione in linea con la formula dell'ultima stagione, ma arricchita da numerose novità che caratterizzeranno sempre più l'identità del programma costruita attorno alla sua conduttrice. Al centro dello studio le interviste "one to one". Incontri che la Venier trasforma in veri e propri racconti popolari sulla vita privata e pubblica di personaggi del mondo dello spettacolo, della musica, della cultura. Molte anche le novità della prossima edizione alla quale stanno lavorando gli autori. Giochi, spettacoli rubriche di varia natura all'insegna dell'intrattenimento e del divertimento con un'attenzione particolare al territorio senza escludere puntate speciali per le quali si stanno preparando grandi sorprese.
DA NOI… A RUOTA LIBERA
In onda la domenica, ore 17.20 – dal 19 settembre.
Prosegue per il terzo anno consecutivo il racconto delle opportunità che possono cambiare in meglio la nostra vita – e, di conseguenza, del contesto sociale in cui viviamo – attraverso celebrità e persone comuni che hanno impresso una spinta alla "ruota della loro vita" e fatto girare le cose nel modo giusto. Anche nella nuova stagione, Francesca Fialdini intesserà un racconto che scandaglia la società, coi suoi innumerevoli problemi e contraddizioni – con particolare riguardo alle istanze femminili – focalizzandosi su quegli individui 'speciali' che hanno saputo o vogliono essere "d'esempio" per il collettivo. Un particolare protagonismo lo avrà l'elemento scenografico della ruota che – come la vita – consegnerà a "Da noi…a ruota libera" sorprese, testimonianze, spunti di riflessione e, talvolta, momenti d'ironia e alleggerimento; unitamente a filmati e collegamenti che ampliano e completano le storie raccontate in studio. La novità della prossima stagione sarà una maggiore apertura verso l'attualità, per mezzo di notizie che, partendo da accadimenti individuali, rimandano a un più ampio argomento sociale e a volti nuovi e giovani – che forti di specifiche competenze – contribuiranno ai discorsi che di volta in volta si affronteranno.
L'EREDITÀ
In onda tutti i giorni, ore 18.45 – dal 27 settembre.
Riprenderà anche quest'anno, dal 27 settembre al 5 giugno 2022,- "L'Eredità", il quiz più longevo della televisione italiana. Sette concorrenti si sfideranno in diverse prove eliminatorie, fino ad arrivare alla fase finale del gioco, l'imperdibile ghigliottina, in cui il campione di puntata, affermatosi nelle manche precedenti, deve indovinare una parola attraverso altre definizioni date come indizio per riuscire a portarsi a casa i gettoni d'oro del bottino finale. Il programma è condotto da Flavio Insinna. Affiancheranno il conduttore le professoresse in una nuova veste.
SOLITI IGNOTI
In onda tutti i giorni, ore 20.40 – dal 13 settembre.
Torna a settembre su Rai1 "Soliti Ignoti – Il Ritorno", il game show condotto da Amadeus. Nell'appuntamento quotidiano in access prime time, il concorrente vip dovrà abbinare gli otto ignoti alle relative identità. Nel corso dell'indagine sono indispensabili logica, intuito e capacità di osservazione. In ogni puntata sono in palio 250.000 euro, che nell'ultima parte possono raddoppiare fino a 500.000 euro. Per vincere il montepremi accumulato nel corso della partita, il concorrente vip dovrà risolvere il gioco finale del "parente misterioso". La vincita sarà devoluta in beneficenza.
TALE E QUALE SHOW
In onda da venerdì 17 settembre.
Sorprese in giuria, novità tra gli ospiti, un cast originale, questi gli ingredienti di uno degli show più popolari e di successo della televisione italiana. Sotto l'impeccabile guida di Carlo Conti e una giuria tra riconferme e novità, prenderà vita la competizione che vedrà straordinarie trasformazioni e perfette imitazioni affidate ad un gruppo di interpreti incredibili e inaspettati. Come sempre a vincere il talento di chi saprà cantare e imitare al meglio i grandi protagonisti della musica pop italiana e internazionale. Risate, emozioni e belle canzoni gli ingredienti di un appuntamento che il pubblico attende e premia e che sarà sorpreso da un codice di innovazione.
DA GRANDE
In onda sabato 18 e 25 settembre.
"Da grande" è uno show unico dove convivono canto, ballo, divertimento e approfondimenti, attraverso monologhi, performance e interazioni con gli ospiti. Alessandro Cattelan porta il suo personalissimo stile di conduttore, intrattenitore e performer. In questi due eventi interagirà con alcuni dei volti più noti della tv e non solo, guiderà dialoghi inaspettati e farà incontri sorprendenti per raccontare gli ospiti, dialogare e riflettere sull'attualità.
ARENA 60-70-80
In onda sabato 2 e 9 ottobre.
Due serate dall'Arena di Verona, due appuntamenti pieni di vita, musica e racconti sulla discografia degli anni '60/70/80. Amadeus sarà il protagonista di due show dedicati alla grande musica di quegli anni, un'occasione per celebrare tre dei decenni più felici e iconici del made in Italy musicale e per far risuonare nella mente del pubblico le più celebri hit internazionali. Le canzoni simbolo di un'epoca irripetibile riecheggeranno in quello che, per la memoria collettiva, è il vero Tempio della Musica: l'Arena di Verona. "ARENA 60-70-80" saranno due eleganti feste a tema, un'Arena "vestita" per l'occasione con i simboli e le icone di quel periodo. Per Amadeus sarà, inoltre, l'esordio alla conduzione sul palcoscenico che ha sempre sognato, uno dei più importanti al mondo, nel teatro della sua città: Verona. Brani che facevano ballare l'Italia e il mondo: dalle hit prodotte e cantate in Italia che all'epoca diventavano successi planetari, alle canzoni d'autore, fino a quelle delle star internazionali. Sono canzoni che hanno un infallibile potere evocativo capace ancora oggi di coinvolgere un pubblico di tutte le generazioni, anche le più giovani. Amadeus torna anche in veste di dj, suo primo amore professionale.
BALLANDO CON LE STELLE
In onda da sabato 16 ottobre, ore 20.35.
Anche quest'anno Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli e della sua "Big Band" condurrà l'edizione 2021 di "Ballando Con le Stelle", dieci puntate in onda il sabato sera in prima serata su Rai1. Il programma che da anni porta nelle case degli italiani l'atmosfera, la passione, la sensualità e la gioia del ballare insieme, andrà in onda dall'Auditorium Rai del Foro Italico. I protagonisti saranno personaggi VIP, scelti tra cantanti, attori, comici e sportivi che impareranno l'arte del ballo in coppia ai maestri professionisti di "Ballando con le Stelle". Ogni coppia preparerà nel corso della settimana uno o più balli scelti tra quelli standard e latino americani (cha cha cha, salsa, merengue, samba, tango, jive, rumba, valzer, paso doble, quickstep, boogie boogie) che verranno presentati nella diretta del sabato sera e sottoposti al giudizio di una giuria composta da 5 elementi presenti in studio e dai telespettatori da casa tramite il televoto o i social network. In ogni puntata è previsto un super ospite "Ballerino per una notte", un grande personaggio del mondo dello spettacolo o dello sport che eseguirà una coreografia insieme ad un maestro di ballo. La sua esibizione sarà votata dalla giuria ed il punteggio acquisito potrà generare un bonus da aggiungere in classifica.
THE VOICE SENIOR – Seconda edizione
In onda da venerdì 19 novembre.
Seconda stagione del programma di Rai1 dedicato a cantanti over 60 di grande talento e con storie straordinarie. Ancora una volta quattro coach, superstar del panorama musicale, competeranno per conquistare i loro cantanti preferiti e, una volta formate le squadre, dovranno selezionare i talenti più meritevoli da far accedere all'ultima puntata live, una festa della musica ricca di ospiti e sorprese, in cui verrà decretato il vincitore. La finale è prevista giovedì 23 dicembre. Oltre alla musica, anche il racconto di esistenze mature che aspirano a una nuova chance artistica.
MERAVIGLIE
In onda da sabato 1° gennaio 2022.
"Meraviglie" è un viaggio in Italia condotto da Alberto Angela alla scoperta delle tante bellezze naturali e artistiche che rendono il nostro paese una vera e propria penisola dei tesori. "È la quarta volta che intraprendiamo questo viaggio e ogni volta ci facciamo sorprendere dai capolavori artistici e naturali che l'Italia offre al nostro sguardo. 'Meraviglie' è un percorso nel genio italiano, perché ogni epoca, ogni cultura, ha lasciato in ogni parte della penisola tracce magnifiche, che si tratti di templi greci, domus romane, torri medievali, palazzi rinascimentali, chiese barocche. Ma anche il nostro paesaggio è frutto di cultura, della cura ad esso prestata dai nostri predecessori nei secoli passati. Un percorso che ci rende orgogliosi di quello che siamo perché ogni bellezza esprime il nostro modo di essere, di vivere, di gioire". Quattro puntate, ciascuna articolata in tre siti – uno del nord, uno del sud, uno del centro – in maniera da percorrere tutta l'Italia. Ogni tappa del viaggio è scandita da incontri con personaggi storici, che in quel luogo hanno vissuto e operato: a dare loro vita una schiera di attori affermati. Il programma è arricchito da ospiti d'eccezione, esponenti della cultura, dello sport, del cinema che a quel luogo sono in qualche modo legati.
TUTTI A SCUOLA
In onda alle ore 16:35 – lunedì 13 settembre.
Torna il consueto appuntamento con l'inaugurazione dell'anno scolastico, in collaborazione con la Presidenza della Repubblica e il Ministero dell'Istruzione. "Tutti a scuola", andato in onda lo scorso anno da Vo Euganeo all'indomani del primo lockdown, anche quest'anno sarà trasmesso da un luogo particolarmente simbolico per la ripartenza del Paese. Studenti, docenti, famiglie e Istituzioni insieme per tornare a pensare il futuro nel segno di valori condivisi e innovativi.
SERATA PRODIGI UNICEF
In onda mercoledì 17 novembre.
Serata dedicata all'UNICEF, dove 12 giovanissimi cantanti, musicisti e ballerini, si esibiranno nelle loro specialità artistiche e saranno giudicati da una giuria di personaggi dello spettacolo e dell'arte. Nel corso del programma l'UNICEF racconterà la propria attività benefica ripercorrendo con l'aiuto di alcune clip gli eventi più importanti realizzati dall'organizzazione in questo ultimo periodo, una serata il cui obiettivo principale sarà la raccolta di fondi per aiutare i bambini malnutriti di tutto il mondo.
64° ZECCHINO D'ORO
In onda giovedì 2 dicembre e venerdì 3 dicembre, dalle 17.05 alle 18.45 Sabato 4 dicembre, dalle 16.45 alle 19.55.
Giornate di festa con lo Zecchino d'Oro per decretare la canzone vincitrice della 64a edizione, in diretta dall'Antoniano di Bologna.
SANREMO GIOVANI
In onda giovedì 16 dicembre.
Il programma racconterà la fase finale della selezione delle canzoni/artisti che saranno le protagoniste della gara delle nuove proposte del "72° Festival della Canzone italiana". Durante la serata gli artisti, che avranno già superato una prima fase di selezione, si esibiranno dal vivo sul palco accompagnati da una super band. La scelta delle canzoni verrà effettuata attraverso un sistema di votazioni misto da definire, attraverso il quale si designeranno le canzoni/artisti che accederanno al Festival di Sanremo 2021 con l'aggiunta di 2 canzoni/artisti provenienti da Area Sanremo.
TELETHON – SPECIALE SOLITI IGNOTI
In onda domenica 12 dicembre, ore 20.35.
A partire dalle prime settimane di dicembre il palinsesto di Rai1 inizierà ad illuminarsi con e per Telethon con la partecipazione di tutti i programmi della tv pubblica per raccogliere fondi a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche anche più rare. Tutti i conduttori, i giornalisti e gli ospiti della tv si metteranno a disposizione di questo grande appuntamento con la solidarietà televisiva per spingere il pubblico a donare e a rendersi conto dell'importanza e del significato della ricerca scientifica. Le storie dei piccoli malati e delle loro famiglie, l'impegno dei ricercatori e degli scienziati, l'attivismo dei volontari come sempre saranno al centro di questo evento che aiuta l'Italia ad essere un Paese migliore.
TELETHON – CHARITY SHOW "FESTA DI NATALE"
In onda domenica 19 dicembre, ore 20.35.
Il Charity Show "Festa di Natale" ritorna nella maratona di Telethon, lo storico appuntamento con la lotta alle malattie genetiche rare. Alla "Festa di Natale" prenderanno parte grandi e prestigiosi ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, della musica e delle scienze che si avvicenderanno per raccogliere fondi e sostenere la ricerca. A loro, si affiancheranno i protagonisti di emozionanti storie di cura e guarigione. Una grande occasione in cui lo spirito del servizio pubblico ha modo di realizzare grandi contenuti, e le più meritorie iniziative sociali prendono forma e concretezza.
STANOTTE A NAPOLI
In onda sabato 25 dicembre.
Sulla scia delle serate-evento dedicate negli anni scorsi al Museo Egizio, a Firenze, a Venezia, al Vaticano e a Pompei, continua la serie di "Stanotte" con una puntata straordinaria dedicata alla città di Napoli. Ancora una volta è la notte ad accogliere Alberto Angela e la sua troupe. Nel silenzio della sera ci si muoverà nei vicoli della città alla scoperta dei luoghi incantati di Napoli. Castel dell'Ovo, Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale, il Teatro San Carlo, la Certosa di San Martino… E poi San Gennaro e il suo tesoro, il Cristo Velato, il monastero di Santa Chiara, i presepi di via San Gregorio Armeno. Bastano soltanto i nomi di questi siti ad accendere la fantasia. Si potranno vedere con calma, lontani dal flusso turistico, e si avrà modo di vederli come se fosse la prima volta. A punteggiare il viaggio di Alberto Angela saranno dei personaggi illustri – attori, cantanti, sportivi – che incarnano lo spirito della città. Saranno loro a rivelare degli aspetti inaspettati di Napoli. Giancarlo Giannini rivestirà i panni di Carlo di Borbone, il re che nel Settecento ha davvero forgiato la città, e la sua presenza aleggerà sul racconto di Angela a sottolinearlo, correggerlo, integrarlo. Una serata che per molti spettatori costituirà un sogno ad occhi aperti.
SECONDA SERATA SETTESTORIE
In onda il lunedì dal 20 settembre.
Monica Maggioni ritorna con il suo appuntamento settimanale all'insegna dell'approfondimento e dell'originalità di linguaggio. Il suo giornalismo autorevole, e allo stesso tempo curioso, darà spazio a racconti inediti con uno sguardo sempre attento all'attualità. Il programma conferma l'alternanza di momenti in studio con interviste ad esperti e personaggi del panorama nazionale e internazionale, a reportage realizzati, talvolta, dalla stessa Maggioni.
PORTA A PORTA
In onda martedì, mercoledì e giovedì dal 14 settembre.
L'Italia del post-pandemia si riaffaccia nel salotto televisivo più noto ed importante e con essa i protagonisti della stagione politica che ripartirà con il dibattito sul rilancio del Paese, sulla situazione economica e sociale, sulle nuove configurazioni dello scenario politico. Bruno Vespa riaccenderà i riflettori ospitando, come sempre, i personaggi più autorevoli del mondo politico ma anche dando spazio all'attualità e alla cronaca, al costume e agli stili di vita degli italiani.
S'È FATTA NOTTE
In onda da lunedì 27 settembre.
L'appuntamento notturno con Maurizio Costanzo prenderà vita in una scena completamente trasformata e ispirata al grande artista surrealista René Magritte. In questa nuova dimensione onirica, prenderanno vita le "classiche" interviste del giornalista che ogni lunedì sera metterà a confronto personaggi di generazioni diverse per ricordare il passato ma anche per dar voce a chi sta rappresentando il futuro. Tra emozioni della memoria e curiosità per chi incarna il cambiamento per raccontare agli italiani storie di talento e di coraggio.
SOTTOVOCE
In onda venerdì, sabato e domenica dal 12 settembre.
Un incontro di ogni notte con personaggi della cultura, del mondo dello spettacolo, dell'arte e dello sport che raccontano episodi significativi della loro vita. Percorsi umani e professionali, accompagnati da momenti musicali.
CINEMATOGRAFO
In onda il venerdì dal 17 settembre.
Settimanale cinematografico che racconta i film in programmazione nelle sale italiane, con particolare attenzione alle uscite della settimana. Presentazione delle fiction e delle prime serate cinematografiche di Rai1, con uno spazio dedicato ai cortometraggi d'autore. Attori, registi e critici in un confronto a più voci con filmati e testimonianze di chi segue il cinema.
MILLEEUNLIBRO
In onda il sabato dal 18 settembre.
Appuntamento settimanale dedicato alle novità editoriali. I libri protagonisti di un dialogo a più voci tra autori, critici e lettori. Servizi e filmati di presentazione di nuove uscite in libreria. Saggi, romanzi e approfondimenti sui libri più venduti, con uno spazio agli autori emergenti.
APPLAUSI
In onda la domenica dal 12 settembre.
Appuntamento settimanale di intrattenimento e di approfondimento sul mondo del teatro, dell'arte e della musica. Attori, registi, musicisti, interpreti e critici a confronto. Prestazione di spettacoli con servizi ed interviste.
Un compleanno importante, quello che Rai2 proporrà nel mezzo dell'autunno prossimo: sessanta anni consecutivi 'on air', capaci di raccontare il Paese, lanciare mode e linguaggi, incontrare il gradimento del pubblico. I miei primi sessanta anni, questo il titolo della prima serata, condotta da Stefano De Martino, il 4 novembre. 1961-2021: dal boom economico alla pandemia, come si sono modificate le abitudini televisive degli italiani. Mai come qust'anno il tema della ripartenza assumerà un ruolo centrale nell'offerta del canale di questo periodo. Una ripartenza che si sostanzia in un ritorno a modalità e modelli produttivi pre-emergenza sanitaria, nel rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza e tutela della salute pubblica. L'obiettivo è tornare a garantire da subito livelli qualitativi, estetica e contenuti consoni a un canale generalista del valore di Rai2. Il racconto del Paese si svilupperà in maniera trasversale e caratterizzerà il palinsesto di Rai2. Con I Fatti Vostri, Ore 14 e Detto Fatto, che torneranno in blocco nel daytime della rete, si racconterà il ritorno alla normalità delle famiglie italiane tra cronaca, costume e factual. Ma ci saranno anche momenti di leggerezza con Tutto fa domenica, Dolce Quiz, Cook50, Un parola di troppo e Il Provinciale. L'eccellenza medica nel nostro Paese sarà invece raccontata da un marchio che tanto lustro ha dato alla Rai: Check up. Nel ricostruire e riaccendere l'offerta di periodo di Rai2, il canale punterà con forza sulla produzione e in particolare sulla produzione interna, convinto che l'incremento del volume e del valore di questo asset, soprattutto in day time, possa rafforzare l'identità di Rete e consentire di interpretare al meglio il ruolo di servizio pubblico.
Ripartire per Rai2 significa anche assumere rischi e sperimentare. In autunno, Rai2 dedicherà integralmente parte della seconda serata alla sperimentazione. In day time proporrà una serie di nuovi titoli che andranno a consolidare l'offerta infrasettimanale.
In un mix di generi, un ruolo fondamentale lo avranno l'intrattenimento (con la comicità in primo piano, assieme al docureality – entertainment, al talk e al factual), l'informazione, l'approfondimento e l'attualità ( l'offerta si arricchirà di due nuove linee informative, nel pomeriggio e in prime time, e vedrà consolidarsi la collaborazione con il Tg2 e Rai Sport, dimostrando una vocazione al racconto del territorio), la fiction italiana e internazionale con prodotti premium in prima visione assoluta che spaziano dal drama, al comedy e al poliziesco. L'architettura dell'offerta di prima serata si basa su generi forti e chiaramente definiti, declinati nei diversi giorni della settimana e armonizzati con la proposta degli altri canali Rai e con il panorama competitivo complessivo.
Lunedì – Prima Serata
Approda in prima serata Quelli che, un programma realizzato dalla squadra di Quelli che il calcio, che si trasferisce dalla domenica pomeriggio al lunedì sera, per commentare con ironia non solo il weekend sportivo ma anche tutta l'attualità. Confermati Luca, Paolo e Mia Ceran. A dicembre arriverà il programma divulgativo Kalipè – A passo d'uomo, condotto da Massimiliano Ossini che mostrerà le bellezze del nostro Paese e del mondo, attraverso reportage inediti in luoghi spesso sconosciuti. Ossini condurrà il programma dallo studio più alto d'Europa, lo Skyway Monte Bianco a 3.466 m. In ogni puntata porterà per mano il pubblico in un viaggio tra natura, sostenibilità, bellezza, scienza, storia, futuro e mistero.
Martedì – Prima Serata
Il giorno del grande intrattenimento. Nel periodo autunno – inverno 2021 si partirà con un nuovo docu-reality i cui protagonisti saranno giovani dai 14 ai 18 anni, che studieranno la magìa sotto la guida di straordinari maestri. Si tratta di Voglio essere un mago!: in una location particolarmente suggestiva, tre casate di giovani aspiranti maghi studieranno e si perfezioneranno nelle arti magiche. Tra studio ed esibizioni non mancheranno storie di amicizia, amori e tradimenti.
Divisi in 3 squadre, le Volpi Rosse, le Piume D'Oro e gli Abisso Blu, i concorrenti dovranno sfidarsi nell'arco di 5 puntate per arrivare al diploma finale e superare una serie di esami di sbarramento per evitare l'eliminazione. Questi ragazzi entreranno nell'accademia con lo scopo di guadagnare la bacchetta d'oro e con essa il diploma di MAGO. I concorrenti si sfideranno con numeri di magìa di ogni tipo, dalla cartomagìa, al mentalismo per arrivare alle grandi illusioni.
Da novembre a dicembre la nuova stagione de Il Collegio: la sesta edizione il programma sarà ambientata nel 1977, anno innovativo che è stato la base della svolta economica e sociale del Paese, completatosi nel decennio successivo.
Mercoledì – Prima Serata
E' la serata dedicata alla fiction. Si partirà con le nuove puntate de L'ispettore Coliandro, creato dalla penna di Carlo Lucarelli e dirette (in parte) dai Manetti Bros. Ad impersonare lo strampalato ispettore sarà sempre Giampaolo Morelli; si proseguirà con la seconda stagione di Volevo fare la rockstar, che racconta la storia di Olivia e della sua passione per la musica, tra vicende familiari e personali. Infine tornerà la seconda stagione di Mare Fuori, una storia di riscatto e di denuncia che ruota intorno alle vicende di un gruppo di ragazzi finiti nel carcere minorile di Napoli. I protagonisti raccontano storie molto diverse: Filippo è un ragazzo milanese di buona famiglia che ha ucciso accidentalmente il suo migliore amico durante una notte brava. Carmine è di Secondigliano e vive con il peso di essere destinato a una vita criminale, da cui vorrebbe allontanarsi per condurre un'esistenza normale come parrucchiere. Edoardo è un piccolo boss in attesa del primo figlio. Ciro sogna di diventare il padrone di Napoli. Nel carcere le loro vite si intrecciano con quella di Paola, la direttrice dell'IPM, di Massimo, comandante della polizia penitenziaria, e dell'educatore Beppe. Ma questa seconda edizione racconterà anche la svolta delle vite dei protagonisti.
Giovedì – Prima Serata
Il prime-time del giovedì inizierà con una serie di film in prima visione. A seguire, cinque appuntamenti curati da Rai Documentari che riguarderanno l'attualità e il costume. Atteso per il 4 novembre un appuntamento molto speciale per Rai2, condotto da Stefano De Martino: I miei primi 60 anni. Una grande serata, per celebrare i 60 anni dalla nascita della seconda rete nazionale. Una reunion di un largo numero di protagonisti di questi 60 anni e il ricordo dei programmi più belli realizzati in questi sei decenni. A seguire arriverà Pino Insegno che sarà il mattatore di Liberi tutti, programma dedicato ai cosiddetti 'giochi di fuga'. Due squadre composte ognuno da tre talent si sfideranno in una serie di prove atte a consentire l'avanzamento tra le stanze, gli enigmi e i trabocchetti di una vera escape room. Stimolati e sfidati dagli interventi del conduttore che seguirà tutto da una sorta di mega regia, vincerà il team che per primo riuscirà a conquistare l'uscita.
Venerdì, Sabato e Domenica – Prima Serata
Nel fine settimana Rai2 schiererà un genere che la caratterizza fortemente, quello della serialità di acquisto targata Usa. Spazio a titoli di grande appeal e tradizione, presentati in prima visione assoluta, con una prevalenza di prodotti crime, marchio di fabbrica della Rete. Il venerdì il pacchetto prevederà il ritorno dei protagonisti di N.C.I.S. (anno 18), affiancati da The Good Doctor (anno 4) e The Resident (anno 4). Il sabato, sempre in prima visione assoluta, sarà il turno delle squadre di S.W.A.T. (anno 4), The Rookie (anno 3) e Bull (anno 5). La domenica, in avvio di stagione torneranno le squadre del 'franchise' NCIS: NCIS: Los Angeles (anno 12) e NCIS: New Orleans (anno 7).
Lunedì – Seconda Serata
La comicità, con Teatri aperti. Cinque commedie dialettali napoletane con grandi interpreti da Carlo Buccirosso a Lello Arena e molti altri, per supportare un settore, quello del teatro, così duramente colpito dalla pandemia. A seguire un appuntamento settimanale di approfondimento sulla musica italiana contemporanea: Tonica, condotto da Andrea Delogu. Un format originale che vedrà l'integrazione tra tv e universo digitale: classifiche, esibizioni live, attualità musicale e rubriche tematiche. Il programma offrirà una narrazione trasversale del mondo della musica italiana, delle sue connessioni con i linguaggi e le tendenze della società attuale.
Martedì – Seconda Serata
Tornerà Pierluigi Diaco con Ti sento: interviste intime con personaggi noti al grande pubblico che saranno coinvolti in un'esperienza 'sonora', in cui l'ascolto, l'emotività e il ricordo saranno la parte portante del racconto. Le reazioni emotive da parte dell'ospite daranno lo spunto al conduttore per cogliere e approfondire ulteriori aspetti della sua personalità e del suo vissuto.
Mercoledì – Seconda Serata
Spazio all'informazione con Restart, programma di approfondimento economico condotto da Annalisa Bruchi. Un appuntamento settimanale con i protagonisti della vita economica italiana per dare risposte concrete con un linguaggio chiaro e semplice e avvicinare il cittadino ai temi della finanza, dell'economia e del lavoro.
Giovedì – Seconda Serata
Dopo Vitalia condotto da Alessandro Giuli (in onda dall'11 agosto), sarà la volta di Followers, programma di infotainment settimanale. Una conduzione corale che apre una finestra sulla società e la cultura del Paese in chiave ironica e scanzonata. In studio personaggi noti, polemisti e giovani emergenti dal mondo del web. "Followers" alternerà gli spazi classici del talk con reportage e inchieste sul mondo della comunicazione (in particolare per quanto riguarda il web) e con momenti di satira e di scanzonata ironia incentrati sul mondo dei social. "Followers" indagherà e valorizzerà le minoranze e le dissonanze culturali, in omaggio allo sguardo inquieto e alla grandezza d'animo che contraddistinguono questo decennio di grandi trasformazioni.
Venerdì, Sabato e Domenica – Seconda Serata
Il venerdì sarà la volta di Onorevoli confessioni, programma di costume condotto da Laura Tecce con al centro personaggi politici che parleranno delle loro passioni private. Dieci politici pronti a raccontarsi, due per ogni puntata. Elemento costante di scena sarà la valigia dei ricordi. Sollecitato dalla conduttrice, il politico estrarrà dalla valigia alcuni oggetti simbolici. Ogni oggetto sarà l'incipit dei singoli capitoli del racconto. Durante la loro chiacchierata potranno arrivare alcuni ospiti a sorpresa: un amico d'infanzia, un genitore, un fratello, un insegnante particolarmente significativo nella formazione del protagonista, un artista o un personaggio molto amato dall'intervistato. La serata si chiuderà con la terza edizione di O anche no, il programma condotto da Paola Severini Melograni, dedicato all'inclusione e alla solidarietà, realizzato con Rai per il Sociale, in cui il tema della disabilità verrà affrontato con intelligenza e ironia. Alcune importanti novità arricchiranno la stagione 2021/22. Le telecamere di O anche no entreranno in una bottega, in un ufficio, in un'azienda oppure in una cucina privata o in quella di un ristorante per catturare un breve "working show". Andrea Paris, in arte mago Paris, si esibirà, coinvolgendo ogni volta un "ragazzo speciale" dei "Ladri di Carrozzelle", in alcuni numeri e giochi conditi con la sua verve di attore comico mentre la prestigiosa firma di Stefano Disegni commenterà ogni puntata con una vignetta appositamente realizzata da lui. Il sabato si conferma lo storico Tg2 Dossier e la domenica si rinnova l'appuntamento con il celebre approfondimento sportivo: La Domenica Sportiva.
Domenica – Day Time
L'architettura del day time è stata fortemente modificata rispetto alle passate stagioni ed è caratterizzata da una prevalenza di produzioni interne e dalla serialità di acquisto. Una domenica mattina vocata al femminile con Paola Perego e Simona Ventura. Alle 11.10 andrà in onda Tutto fa domenica: due ore tra leggerezza, tradizione, informazione e divertimento, il tutto durante il più classico degli appuntamenti delle famiglie italiane: il pranzo della domenica e il tempo che lo precede. Alle 15.30 sarà Rai Documentari ad intrattenere il pubblico della domenica con una serie di titoli per un pomeriggio di approfondimento.
Da Lunedì al Venerdì – Day Time
Il palinsesto infrasettimanale della fascia compresa tra le 8:30 del mattino e le 18:45 sarà interamente occupato da produzioni originali di Rete, del Tg2 o di Rai Sport. Si inizierà alle 8:30 con le news del Tg2 e si andrà con Radio2 Social Club, il progetto in collaborazione con la radio condotto da Luca Barbarossa e Andrea Perroni che, accompagnati dalla musica dal vivo della social band, impreziosita dalla splendida voce di Frances Alina Ascione, intratterranno i telespettatori di Rai2 accogliendo sul palco della Sala B di via Asiago ospiti musicali e protagonisti dell'attualità. Alle 10:00 tornerà il Tg2 con il proprio spazio di approfondimento quotidiano, seguito da una nuova edizione delle news e dal notiziario sportivo a cura di Rai Sport. Alle 11:10 linea a I Fatti Vostri, con un'edizione che nasce sotto il segno del rinnovamento. La nuova stagione vedrà l'esordio di una nuova coppia di conduttori: Anna Falchi e Salvo Sottile. Al loro fianco: Umberto Broccoli, Manuela Aureli e Paolo Fox. Il programma di Michele Guardì compirà 31 anni su Rai2. La programmazione pomeridiana dopo il blocco informativo delle 13:00 a cura del Tg2 proseguirà con la seconda edizione del programma d'informazione e attualità condotto da Milo Infante: Ore 14. Cronaca, politica e attualità, partendo dal fatto del giorno, raccontate con la partecipazione di autorevoli opinionisti e il contributo degli inviati dalle varie regioni italiane. A seguire la decima edizione di Detto Fatto, condotto da Bianca Guaccero che proseguirà la sua ricerca nella sperimentazione 'factual' nei campi del beauty, fashion, salute e benessere. Bianca Guaccero sarà in diretta tutti i giorni: una finestra interattiva costantemente aperta sul Paese, un approccio positivo alle tante difficoltà della vita, tra rubriche, approfondimenti e consigli utili per risolvere i problemi dei telespettatori, con qualche novità (come gli spazi dedicati alla transizione ecologica e alla mobilità sostenibile), ospiti vip e momenti di intrattenimento. Da novembre Giancarlo Magalli condurrà, alle 17:10, Una parola di troppo, un quiz culturale che giocherà sull' uso della lingua italiana.
Sabato – Day Time
Alle 11:15 tornerà su Rai2 Check up, marchio storico Rai che racconta l'eccellenza medica del nostro Paese, grazie alla presenza in studio dei più autorevoli medici italiani. Collegamenti dalle sale operatorie dei più importanti ospedali consentiranno di far conoscere le tecnologie più all'avanguardia, filmati che racconteranno testimonianze umane mostreranno com'è possibile affrontare e superare le patologie illustrate. Non mancheranno aggiornamenti sulle più importanti scoperte mediche della settimana e i suggerimenti di un nutrizionista sui cibi consigliati e quali da evitare in relazione alla patologia trattata in puntata.
Alle 12:00 sarà la volta della leggerezza con programmi dedicati a tutti coloro che amano cucinare: si partirà ad ottobre con Dolce Quiz, un programma condotto da Alessandro Greco insieme ai coniugi Knam, tra quiz, ricette e divertimento. Ernest Knam, famoso pasticcere, insieme alla moglie Alessandra Mion proporranno ricette caratterizzate per ricercatezza e abbinamenti fuori dal comune, interpretazioni di cioccolato, spezie e frutta che rendono la loro arte inconfondibile. Il programma sarà un quiz all'insegna del divertimento e della buona pasticceria con ospiti, prove di abilità e di cultura generale.
Samanta Togni, premiata dal Moige per la prima stagione di Domani è domenica, nell'ambito della XIV edizione della Guida critica ai programmi televisivi family friendly "Un Anno di Zapping …e di like 2020-2021", a fine novembre condurrà Cook50, programma dedicato a tutti coloro che amano cucinare ma non hanno mai abbastanza tempo per farlo. La Togni, insieme ad uno chef, ospiterà un personaggio famoso del mondo della televisione, del cinema, dello sport e della canzone a cui verrà assegnato un menu da realizzare, pensato per essere completato in 50 minuti con la tecnica della cucina mista, con particolare riguardo alla cucina green e compatibile con la sostenibilità ambientale.
Si inserirà infine nella tradizione del racconto del territorio e delle sue eccellenze alle ore 14:00 Il Provinciale, condotto da Federico Quaranta, che porterà il pubblico alla scoperta dei tesori ambientali, artistici, storici e delle eccellenze turistiche che rendono unico il nostro Paese. Seconda stagione per il programma che conduce attraverso i valori e i principi più sani della provincia italiana, alla scoperta di un'Italia poco conosciuta, in luoghi e lungo sentieri che accendono l'immaginazione. Federico Quaranta, un po' conduttore e un po' viandante, accompagnerà i telespettatori in un viaggio dell'anima alla scoperta della penisola.
Chiuderà il pomeriggio Stop and Go magazine, premiato dal Moige come vincitore, per la stagione appena conclusa, del Premio Polizia Stradale alla XIV edizione della Guida critica ai programmi televisivi family friendly "Un Anno di Zapping …e di like 2020-2021" "per la qualità dei contenuti, l'attenzione alle tematiche della mobilità tra sicurezza e sostenibilità". Incentrato sul mondo dell'auto e sulle tendenze della mobilità, la nuova edizione di Stop and go sarà condotto da Marco Mazzocchi, per il secondo anno consecutivo, e da Sofia Bruscoli. Ogni puntata partirà da un'inchiesta, da luoghi sempre diversi, si concentrerà sui temi della sicurezza, dell'eco-sostenibilità delle nuove tecnologie, della riduzione dei consumi e aiuterà a sviluppare il tema della mobilità alternativa e sostenibile.
DAY TIME Il racconto della realtà
Il desiderio di conoscere, riflettere e approfondire viene declinato in tutti i generi e sottogeneri della tv. Rai3 lo fa con un palinsesto che dalla mattina alla sera vede avvicendarsi senza sosta programmi che raccontano in modo sempre diverso l'Italia intera, il mondo e tutte le nuove sfide della globalità. La certezza di una informazione attenta e autorevole, pronta a rispondere alle tante domande dei telespettatori. Un rapporto vero quello tra il pubblico a casa e i programmi del day time, sia al mattino che al pomeriggio. La possibilità di offrire una visione d'insieme completa in ogni campo coerente con i bisogni dei cittadini.
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.30 spazio ad Agorà, condotto per la seconda stagione da Luisella Costamagna. In primo piano la notizia del giorno, un dibattito aperto sui temi caldi dell'agenda quotidiana: dalla politica alla cronaca e alle questioni sociali. Si aggiunge all'offerta dello scorso anno uno spazio con Senio Bonini. Uno sguardo approfondito sui territori, un dialogo con la provincia italiana per raccontare quelle realtà spesso escluse dalla cronaca nazionale. All'interno del programma il tradizionale appuntamento con 'Il moviolone', lo spazio curato da Marco Carrara che interviene nel dibattito arricchendolo con brani e filmati politici correlati all'argomento trattato. Collegamenti ed inviati per essere informati sempre in tempo reale.
Alle 10.30 il testimone passa a Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi con Elisir, l'appuntamento quotidiano con la medicina. Un programma d'informazione e di divulgazione sulla salute e sul benessere delle persone: stili di vita, culture alimentari, prevenzione, ma anche il corretto dialogo tra medico e paziente. Specialisti, professori ed eccellenze del mondo della ricerca medica aiutano il telespettatore ogni giorno a capirne di più.
Alle 12.45 torna Giorgio Zanchini con Quante storie, un programma che affronta la complessità quotidiana, culturale, sociale e politica attraverso storie, personaggi, libri di saggistica e narrativa. Arte e letteratura, musica e storia recente, filosofia e politica, un modo diverso per presentare il tempo presente.
Alle 13.15 è la volta di Passato e Presente, l'appuntamento con la Storia prodotto da Rai Cultura. Ogni giorno Paolo Mieli uida in un viaggio attraverso i racconti, i grandi e piccoli eventi, i personaggi che hanno segnato la storia del mondo in tutte le epoche. Un occhio sempre attento, dalla storia antica a quella contemporanea: la conoscenza del tempo in cui viviamo.
Dopo gli spazi informativi della TgR, del Tg3 e delle rubriche si parte con #maestri, il programma di Rai Cultura realizzato all'interno della collaborazione tra Ministero dell'Istruzione e Rai e condotto da Edoardo Camurri. Arte, scienza, letteratura, educazione civica, informatica ma anche musica, teatro, cinema, televisione e tanto altro attraverso il contributo di donne e uomini protagonisti della cultura italiana. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa, una esperienza conoscitiva unica.
Il pomeriggio di Rai3 apre le porte a Geo. Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi accompagnano in un viaggio lungo tre ore tra acqua, terra, fuoco e mare. Il programma affronta i temi della natura, dell'ambiente, degli animali, della scienza, della nutrizione, della salute e dell'attualità, attraverso interventi in studio, interviste ad esperti e documentari/filmati selezionati che approfondiscono gli argomenti trattati. Un racconto emozionante che ha a cuore il futuro del nostro Pianeta e le tradizioni del nostro Paese.
DAY TIME WEEKEND
Rai3 propone un nuovo l'appuntamento con l'informazione. Agorà si accende per la prima volta anche nel weekend per offrire, accanto alle news, riflessioni e approfondimenti sui principali fatti della settimana. Si comincia con Agorà weekend e Giusi Sansone e si prosegue con Mi Manda Raitre e Federico Ruffo. La storica trasmissione di Rai3 continua a difendere e tutelare tutti i cittadini vittime di truffe, vessazioni e ingiustizie, ad occuparsi di temi come fisco, previdenza, consumi e lavoro. E' il programma che dà voce a chi ha subito un torto o è vittima di disservizi e ingiustizie.
L'offerta del mattino si completa al sabato con Marco Carrara e Timeline Focus, le storie più social della settimana con due ospiti per raccontare le notizie più condivise e virali commentate sui social network, e alla domenica con Noemi Gherrero, Valeria Della Valle, Giuseppe Patota e Le parole per dirlo, un appassionante viaggio nella lingua italiana per raccontare il nostro modo di parlare nei suoi aspetti più vitali e concreti. In ogni puntata un ospite sempre diverso, curioso ed esperto, è pronto a portare la sua competenza nella lingua italiana. Attraverso la musica, il teatro, la poesia, i social network, la politica, la storia, tra i filmati di oggi e di ieri, un gruppo di studenti aggiorna il vocabolario del Paese.
La domenica dalle 13.00 un nuovo appuntamento realizzato insieme a Rai per il Sociale, uno spazio dedicato ai temi del terzo settore. Lidia Galeazzo darà voce alle tante associazioni e alle storie che spesso non trovano spazi adeguati per essere raccontate.
Il sabato pomeriggio si articola con tre proposte di racconto: Tv Talk, Frontiere e il meglio delle inchieste targate Iacona e Ranucci.
Si inizia con TV Talk, il magazine di Rai3 dedicato alla televisione e ai consumi mediatici: tendenze, fatti, eventi, programmi. Una tv che interroga se stessa e quello che la circonda sotto l'occhio attento di Massimo Bernardini e dei suoi analisti.
Si continua con Frontiere, un settimanale sull'attualità. Con Franco Di Mare il commento ai fatti più caldi che interessano non solo l'Italia, ma soprattutto l'Europa e il resto del mondo. Tra inchieste e reportage, il racconto giornalistico sfida la complessità dei nostri giorni offrendo al telespettatore voci autorevoli, punti di vista sempre diversi, analisi e testimoni. È l'occasione per offrire riflessioni e ragionamenti, chiavi di lettura attraverso un racconto riconoscibile ed autorevole.
E si chiude con la replica della puntata della settimana di PresaDiretta e Report. La domenica pomeriggio apre lo spazio, subito dopo il Tg3, all'approfondimento della realtà e alla conoscenza in tutte le sue forme.
Alle 14.30 si inizia con Lucia Annunziata e il suo Mezz'ora in più. L'approfondimento giornalistico accompagna i telespettatori nell'attualità politica con interviste, approfondimenti e servizi filmati. In primo piano i temi più caldi dell'agenda settimanale, un occhio sempre attento sulla settimana appena trascorsa e su quella che verrà. Domande precise a tutti i protagonisti più prestigiosi della scena politica, sociale e imprenditoriale. La ricerca di una profondità di senso per scavare dentro i problemi del nostro Paese.
Si continua con Mezz'ora in più/Il mondo che verrà. Lucia Annunziata allarga il racconto politico, economico e culturale insieme ad Antonio Di Bella. Questa volta l'attenzione è tutta rivolta verso gli Esteri: crisi, opportunità, equilibri, dinamiche e valori. Uno sguardo orientato sulla scena internazionale, per comprendere meglio cosa sta succedendo e cosa succederà.
Alle 16.30 Rai3 propone un nuovo appuntamento di approfondimento: Corrado Augias e Giorgio Zanchini presentano Cronache. Lo specchio della settimana. Un viaggio narrativo e storico che prova a leggere i fatti della settimana attraverso l'economia, la cultura, gli esteri, la cronaca. Una bussola per orientarsi nel confuso tempo presente.
Alle 17.15 il testimone passa a Camilla Raznovich con il Kilimangiaro, una immersione dentro la complessità della vita e della natura, un viaggio attorno al mondo attraverso le bellezze, le culture e le curiosità del nostro pianeta. Protagonisti i luoghi più belli e spesso sconosciuti del mondo, con uno sguardo sempre attento alle odierne emergenze climatiche e ambientali.
ACCESS PRIME TIME
Dopo Blob, uno dei programmi più longevi di tutta la televisione italiana, torna alle 20.20 una delle scommesse vinte durante la scorsa stagione: Geppi Cucciari e il suo Che Succ3de? Mentre i telegiornali di ogni ordine e grado raccontano l'attualità, il programma mette in mostra "le curiosità del quotidiano" e prende a pretesto i social, il Paese attraverso un panel di persone rappresentative di tutte le venti regioni. Uomini e donne. Satira, comicità, qualcosa che somiglia al giornalismo. Una battuta sempre pronta, quella della conduttrice, per le opinioni degli italiani e la loro percezione, in rete e non, di quel che succede.
A seguire l'appuntamento degli italiani con Un posto al sole. Un caso unico e raro. Un successo clamoroso, un appuntamento intergenerazionale quotidiano.
Durante il periodo natalizio ritorna su Rai3 Generazione Bellezza. In ogni puntata Emilio Casalini ci porta alla scoperta di un'Italia spesso dimenticata o mai conosciuta, quella deturpata ma anche quella valorizzata. La bellezza che crea lavoro e futuro per i giovani. Il valore di un territorio.
E da febbraio 2022 torneranno gli straordinari incontri con il talento di Stefano Bollani e Valentina Cenni. Dopo il grande successo di pubblico e di critica, Rai3 propone la scommessa vinta di Via dei Matti Numero 0. Bollani ha costruito nel corso delle settimane un prodotto unico nel suo genere, portando la musica e i suoi ospiti in una fascia oraria difficilissima. Un flusso continuo di aneddoti, riflessioni, suoni e storie.
PRIME TIME – DOMENICA
Da metà settembre torna Ricomincio da Raitre, una straordinaria finestra sul mondo dello spettacolo dal vivo. Un "cartellone" alla prova della ripartenza. Una fotografia vera di tutto il mondo dello spettacolo. La coppia Andrea Delogu e Stefano Massini guidano i telespettatori dentro un flusso artistico, dentro un cartellone nazionale mai rappresentato prima d'ora. Un programma per parlare e promuovere le riaperture di tutti i teatri italiani.
La domenica Rai3 conferma l'appuntamento settimanale sui temi della contemporaneità. Tornano Fabio Fazio e Luciana Littizzetto con Che Tempo Che Fa, il programma che segue in modo attento e puntuale quello che accade nel Paese con il meglio della scena politica, scientifica, culturale e sportiva, nazionale e internazionale, e momenti di grande spettacolo e intrattenimento.
PRIME TIME – LUNEDI'
Otto appuntamenti al lunedì con PresaDiretta. La squadra di Riccardo Iacona attraverso reportage e interventi in studio è impegnata ogni settimana sui temi di attualità – politica, lavoro, politiche sociali, salute, biodiversità e ambiente – con uno sguardo all'Italia e al mondo. Un viaggio attraverso i nervi scoperti del Paese, non solo sulle questioni al centro del dibattito pubblico, ma anche su alcuni importanti temi trascurati dall'agenda politica.
A caratterizzare l'offerta del lunedì, dopo PresaDiretta, arriva Sigfrido Ranucci con tutta la squadra di Report. Il programma che ha fatto la storia nell'ambito del giornalismo investigativo in tv: un insieme di inchieste e reportage sul mondo della politica, dell'economia, delle Istituzioni e del mercato globale, con particolare attenzione alla vita concreta degli italiani, denunciando corruzione, sprechi e diritti violati. Il coraggio quotidiano e la passione di fare inchiesta, di svelare tutti i meccanismi del potere. Un approfondimento dove i temi sono affrontati sempre in maniera esaustiva ed equilibrata. Report da anni è partner esclusivo dei consorzi internazionali di giornalismo investigativo della televisione italiana.
PRIME TIME – MARTEDI'
Al martedì torna in uno studio rinnovato la firma di Bianca Berlinguer con #cartabianca. Ogni settimana il racconto si apre all'attualità approfondendo tutti i temi che scatenano il dibattito sociale nel nostro Paese. In ogni puntata, il meglio della scena politica.
PRIME TIME – MERCOLEDI'
Al mercoledì lo spazio di Rai3 si apre al grande racconto popolare targato Chi l'ha visto? l'Italia attraverso le storie: i grandi casi di cronaca venuti alla ribalta, i piccoli centri e le grandi metropoli. Tutti i problemi, piccoli e grandi in una dimensione comune, un sentimento collettivo che nasce, emerge e si sviluppa sotto l'occhio attento di Federica Sciarelli. Un lavoro continuo spesso risolutivo rispetto ai casi affrontati.
PRIME TIME – GIOVEDI'
E' la serata in cui Rai3 dedica all'intrattenimento e ai suoi programmi simbolo una lettura inedita, sorprendente e sempre nuova. La stagione autunnale si apre con il ritorno di Lui è peggio di me, una strana coppia alla guida dell'intrattenimento del terzo canale, Giorgio Panariello e Marco Giallini. Un "sit-show" firmato dalla genialità di due grandi artisti, due uomini con storie differenti, contenti di rimettersi in gioco integrandosi nel flusso della settimana televisiva. Un viaggio narrativo in cui si alterneranno monologhi, interviste, canzoni e gag. Spettacolo e sentimenti, la capacità artistica della strana coppia di mettere in scena la loro forte umanità. A seguire Franca Leosini presenta Che Fine ha fatto Baby Jane. Con taglio giornalistico, indagherà nell'animo umano fra ex detenuti che hanno ritrovato la libertà. Dalla reclusione all'inclusione. Cosa rappresenterà per gli ex detenuti il ritorno alla libertà dopo aver scontato la pena? Cosa significherà il loro reinserimento nella società? Che sentimenti nutriranno le persone vicine? Il programma attraverso un grande viaggio metterà in primo piano il racconto del riscatto sociale delle persone che hanno sbagliato e hanno pagato il prezzo con la prigione. Torna una nuova stagione di Città Segrete, la firma di Corrado Augias in prima serata con un racconto itinerante dalla grande potenza divulgativa. Immagini, parole e suoni si fondono in una sinfonia unica, originale e attenta alle curiosità del pubblico. La grandezza del racconto, la potenza delle immagini e la forza delle parole mostrano la bellezza che salverà il nostro pianeta e il continuo chiaro scuro della storia.
PRIME TIME – VENERDI'
La serata di Rai3 del venerdì è caratterizzata dal cinema italiano e da alcune proposte di Rai Documentari. Per quanto riguarda il cinema italiano si partirà, durante la Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, con la Prima Visione del film di Pietro Marcello "Martin Eden" liberamente ispirato al capolavoro di Jack London, con Luca Marinelli che proprio a Venezia vinse la Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Maschile. E sempre nell'ottica della proposta del grande cinema italiano, seguiranno fra gli altri, sempre in Prima Visione, il capolavoro di Gianni Amelio "Hammamet", con Pierfrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi e ancora "Vivere" di Francesca Archibugi, con Adriano Giannini e Micaela Ramazzotti. Per quanto riguarda i documentari, nel filone dell'offerta di Rai3, Rai documentari presenta alcuni dei momenti più significativi della storia del Novecento. In scena luoghi, personaggi e conflitti.
PRIME TIME – SABATO
E' una serata particolare, tutta dedicata all'approfondimento, alla riflessione e alla conoscenza in ogni suo campo.
Si parte alle 20.20 con Massimo Gramellini e con il suo programma di successo Le Parole della Settimana. In ogni puntata vengono analizzate le parole dei fatti di costume, di cronaca e di attualità avvenuti nel corso della settimana appena trascorsa, dove vengono commentate insieme ad ospiti autorevoli e testimoni del nostro tempo. Si continua in prime time con un'offerta tutta dedicata agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile previsti dall'Agenda 2030 attraverso Indovina chi viene a cena e Sapiens – due titoli conosciuti dal pubblico di Rai3 – e La fabbrica del mondo, un ritorno d'autore, una firma originale. Indovina chi viene a cena inchieste e approfondimenti sulle abitudini che condizionano la nostra alimentazione, il nostro ecosistema e che incidono in maniera significativa sul nostro futuro: la salute; la tutela dell'ambiente; lo sviluppo sostenibile; la tutela del mondo degli animali e il diritto a una sperimentazione etica; le nuove tecnologie volte a consumi e alimentazioni sane e prive di rischi per l'uomo e per l'ambiente. Come ogni anno Sabrina Giannini e la sua squadra continuano a mettere la loro firma su temi decisivi. Sapiens è un programma che pone domande sull'uomo, sulla natura, sulla Terra e sul futuro. Un racconto filmico del nostro Paese, del Mediterraneo e dell'Europa nelle regioni e territori noti e sconosciuti che hanno conservato una bellezza intatta. Da questi luoghi Mario Tozzi guida dentro ad un racconto che attraversa i grandi temi della divulgazione scientifica, ricorda il passato e affronta l'attualità dei nostri giorni e le sfide della contemporaneità. In primo piano la sopravvivenza del pianeta, le emergenze ambientali, i cambiamenti climatici, le meraviglie della natura, l'avventura e le esplorazioni. La fabbrica del mondo è un viaggio nella contemporaneità compiuto da due naviganti esperti, uno del racconto, Marco Paolini, e uno della scienza, Telmo Pievani. In ogni puntata si cercano risposte e si aprono nuove domande, nuovi racconti, che ci mostrano quanto temi come il cambiamento climatico e lo sfruttamento delle risorse naturali siano presenti nelle vite quotidiane. Attraverso una serie di oggetti e di luoghi si sviluppa il racconto dell'evoluzione, delle crisi e delle opportunità, di fronte alle grandi sfide globali. Accanto ai due protagonisti, approfondimenti con ospiti d'eccezione.
E da gennaio 2022 la firma d'autore di Roberto Saviano, lo sguardo attento di Domenico Iannaccone e la novità di Barbara Gallavotti.
Insider è il titolo scelto per il nuovo programma di Roberto Saviano, che ancora una volta andrà a scandagliare le organizzazioni criminali attraverso interviste a persone che, per motivi diversi, le hanno vissute dall'interno. Collaboratori, testimoni di giustizia e poliziotti infiltrati saranno le porte di accesso privilegiate al mondo oscuro del crimine organizzato italiano e straniero, dentro il quale Saviano ci guiderà ricostruendo i contesti in cui la storia dei protagonisti ha preso forma. Racconto e intervista si fondono per portare lo spettatore in ogni puntata di Insider a scoprire da vicino l'universo sotterraneo delle mafie.
Che ci faccio qui porta il telespettatore nelle sfumature di una umanità tra le metropoli e le mille periferie. Storie di emarginazione, dolore, povertà, solidarietà, riscatto e infinita bellezza. Visionari che lottano per un mondo più giusto. Storie collettive e individuali. Con il suo sguardo aperto all'ascolto, Domenico Iannacone tocca tutte le corde dell'esistenza tracciandone una mappa. Il tesoro umano è disseminato ovunque e bisogna trovarlo sempre.
Su Rai3 arriva una nuova proposta di approfondimento scientifico con Barbara Gallavotti, storica autrice di Quark e Super quark e divulgatrice che si è fatta apprezzare, in questi due anni di pandemia, per la sua capacità di spiegare temi complessi e talvolta anche spinosi con chiarezza e rigore scientifico. Barbara Gallavotti presenta un racconto inedito sul Covid, le sfide di salute che ci attendono nei prossimi anni e le future innovazioni scientifiche con cui potremo affrontarle.
PRIME TIME – Gli eventi e gli anniversari
Interrompendo il flusso canonico del palinsesto, Rai3 nell'autunno 2021 farà posto ad eventi che recuperano la memoria della Rete, la storia del Paese e riflettono su alcune emergenze sociali attraverso forme di racconto diverso: reportage, interviste, docufilm, ricostruzioni, uso delle teche. Ospiti, testimonianze, conduttori, registi, le immagini a servizio di un racconto inedito del Paese.
SECONDA SERATA
L'offerta di seconda serata proverà ad articolarsi in modo diverso rispetto agli altri anni proponendo programmi storici del Servizio Pubblico, programmi rivelazione degli ultimi anni e una novità. In apertura di stagione spazio a tre appuntamenti che si muovono nel solco della nostra umanità: Fame d'Amore, Illuminate e Un giorno in Pretura. Al lunedì da fine settembre torna l'appuntamento con Francesca Fialdini e Fame d'Amore. Una serata emozionale e conoscitiva all'interno di uno dei disagi giovanili più comuni del nostro tempo: i disturbi del comportamento alimentare. Un fenomeno, spesso avvolto da pregiudizi, che coinvolge milioni di persone. Il programma, con attenzione e sensibilità, documenta la vita dei giovani, il rapporto con il cibo e con il proprio corpo, le cure grazie all'aiuto di équipe specializzate. Un team di esperti di due centri d'eccellenza nella cura dei disturbi alimentari fa da contrappunto al racconto documentando e spiegando tutte le fasi di un lungo percorso a ostacoli, in cui la consapevolezza e l'amore per se stessi e per la vita sono gli strumenti fondamentali per una rinascita.
Al giovedì l'appuntamento è con Illuminate, ritratti di donne straordinarie. Una serie che racconta le icone italiane, donne che si sono distinte in diversi ambiti trasformando la propria esistenza in esempio per le generazioni future. In primo piano la memoria del Paese.
Al sabato spazio ai grandi processi e alle storie della provincia profonda con Roberta Petrelluzzi e Un giorno in Pretura. L'Italia raccontata dalle aule di tribunale. Torna sugli schermi della terza rete il più longevo legal-thriller della tv italiana.
Da fine ottobre, dopo molti anni di assenza, la seconda serata si apre ad una striscia settimanale, un appuntamento per fare in modo originale e leggero la sintesi della giornata. Arriva nel palinsesto di Rai3 il lunedì, il giovedì e il venerdì La Versione di Fiorella: Fiorella Mannoia porta il pubblico a spasso nel tempo. In ogni puntata verranno presi come spunto eventi accaduti lo stesso giorno di altri anni per ricordarli e per poi confrontarli con l'attualità fino ad immaginarli nel futuro. Un programma ogni volta diverso in un'atmosfera rilassata come a casa di amici dopo cena, in cui la musica sarà naturalmente uno degli elementi della serata con i brani che in quell'anno passavano in radio o che sono legati al ricordo dei protagonisti. Ne La Versione di Fiorella però le cose a volte si ribaltano e così gli ospiti si troveranno ad avere ruoli insoliti: attori che si divertono a cantare e suonare e cantanti che raccontano e diventano interpreti di storie. Ad accompagnare Fiorella in questa avventura la sua band e un cast fisso che si alternerà nelle tre puntate portando ognuno il proprio mondo. Un programma in cui la curiosità e il divertimento rispecchiano lo spirito della padrona di casa.
A fine dicembre Lucia Annunziata e Paolo Mieli guideranno in un itinerario umano e politico. Direzione? Monte Calvario. Seconde serate per avvicinarsi alla elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Un percorso storico, politico e sociale per comprendere la rilevanza della figura del Presidente della Repubblica, rileggendo il nostro passato; interpretando il nostro presente e immaginando cosa potrà accadere.
Serie italiane ed europee in preacquisto e coproduzione
Dal successo dei libri "La nuvola Olga" di Nicoletta Costa è stata tratta una nuova serie animata di produzione italiana, Nina e Olga, in programmazione per ottobre su Rai Yoyo. Nina è una bambina un po' ribelle e sognatrice. La mamma l'ha iscritta a danza mentre lei vorrebbe tanto imparare l'equitazione… ha i capelli ricci, la mamma cerca sempre di "contenerli" e renderli ordinati, ma Nina non vede l'ora di liberarli e di riaverli scompigliati come piacciono a lei. Adora gli animali e tutti i giochi che si fanno all'aria aperta, anche perché "fuori" c'è la nuvola Olga con cui giocare ma anche il Sole, la Luna e le Stelle con cui condividere infinite storie.
Per rimanere in campo letterario arriva Alice & Lewis, una coproduzione italo-francese ispirata al classico di Lewis Carrol. La serie racconta le fantastiche avventure di Alice, sei anni, che grazie ad una chiave magica che apre qualsiasi porta, arriva nel Paese delle Meraviglie. Qui incontra un coniglio accattivante, Lewis, e i due diventano amici per la pelle. Alice ama giocare con Lewis e gli altri suoi amici, anche se questo significa vedersela con la capricciosa regina dai capelli rossi, con castelli di carte in bilico sulla collina, e soprattutto con le regole e le convenzioni eccentriche di questo Regno parallelo. Le avventure di Alice iniziano sempre nel "mondo reale" dove lei si trova di fronte a una situazione particolare. Le sue inverosimili esperienze nel Paese delle Meraviglie portano ad un risultato positivo e ad una intuizione che l'aiuta a risolvere anche i piccoli problemi del mondo reale, cui fa ritorno dopo ogni fantastica avventura. Le serie animate ispirate ai libri, oltre ad appassionare i piccoli spettatori, sono anche un importante invito alla lettura per loro e le loro famiglie. Non a caso da uno dei romanzi italiani più tradotti al mondo, Pinocchio, che ha ispirato innumerevoli trasposizioni cinematografiche, televisive e serie animate, prendono spunto due produzioni molto diverse tra loro prossimamente su Rai Yoyo.
"Il villaggio incantato di Pinocchio" è una storia corale ambientata in una cittadina magica dove vivono i personaggi delle fiabe con i loro figli. Insieme a Pinocchio, una allegra banda di bambini un po' particolari: una è la figlia di un'orchessa, un altro di un elfo, c'è la figlia della Bella Addormentata, il figlio del Principe Azzurro e perfino… del lupo cattivo! Le avventure comiche e sorprendenti sono garantite. Invece "Pinocchio & Friends", è una serie ideata da Iginio Straffi che fa incontrare il mondo di Collodi con lo spirito di Toy Story, in una vibrante storia dedicata ai più piccoli ma anche a tutta la famiglia. Pinocchio, un piccolo giocattolo che vive nel nostro mondo di umani, si lancia all'avventura con i suoi incredibili amici e sogna un giorno di trasformarsi in un bambino vero.
Un'altra produzione italiana, dello Studio Bozzetto, farà conoscere Gli Acchiappagiochi, una squadra di cinque bambini "spaziali", uniti da una grande amicizia e da una missione unica: viaggiare nell'universo per imparare i giochi preferiti dai bambini di ogni pianeta. Purtroppo oggi molti di questi giochi, tramandati di generazione in generazione, stanno per essere dimenticati e gli Acchiappagiochi vogliono impararli prima che sia troppo tardi e memorizzarli nella loro "Guida Galattica dei Giochi". Dal piccolo pianeta Flossy, il quartier generale degli Acchiappagiochi, ogni giorno i cinque simpatici protagonisti partono alla ricerca di un nuovo gioco da scoprire, in una nuova fantastica avventura!
Una grande sorpresa per il pubblico dei bambini di Rai Yoyo saranno le canzoni e le storie di "Carolina e Topo Tip", due dei personaggi più amati del canale, interpreti di 16 divertenti "baby dance" fruibili sia su Rai Yoyo che su RaiPlay (Carolina e Topotip – balla con me) e di 10 storie (Carolina e Topotip Mi leggi una storia?). Ogni episodio è tratto da un libro di Topo Tip e narra di una sua piccola avventura: a leggerla è una grande amica di Tip e di tutti i bambini a casa, Carolina, affiancata, incalzata e talvolta interrotta in modo buffo e divertente da Topo Tip e Coniglietta che, come tutti i bambini, amano sentir raccontare di vicende che li riguardano da vicino.
E poi ancora episodi inediti di nuove serie italiane come Summer & Todd. L'allegra fattoria, una serie originale che avvicina i bambini alla vita in campagna vista dalla prospettiva di due simpatici contadini, e Nefertina sul Nilo, ambientata nell'antico Egitto in cui le avventure di una piccola scriba sono occasione per pillole di contenuti educativi. Nuovi episodi inediti anche per la serie Barbapapà, una grande famiglia felice con gli amati protagonisti ambientalisti ante-litteram. Continueranno a tenere compagnia ai bambini anche gli amatissimi 44 Gatti, Topo Gigio e Le storie di Lùpin e i Mini Cuccioli a scuola. Anche le canzoni dell'edizione 2021 dello Zecchino D'Oro diventeranno clip animate, che saranno trasmesse in anteprima da Rai Yoyo, in una originale cornice in cui i popolari 44 Gatti saranno padroni di casa.
CARTONI ANIMATI INTERNAZIONALI
Grande attesa per accogliere anche in Italia su Rai Yoyo la serie Bluey: protagonista una vivacissima cucciola di pastore australiano che adora giocare e trasformare la vita quotidiana di tutta la famiglia in avventure straordinarie. Con la sorellina Bingo si lancia all'esplorazione del mondo che spesso coincide con le mura domestiche e usa il gioco per vincere le paure tipiche dell'infanzia e sperimentare la vita degli adulti. La mamma ha ripreso il lavoro e le due cucciole coinvolgono soprattutto il papà, che lavora da casa, nei loro giochi di finzione. La serie è ideale per una visione condivisa, avendo al centro dinamiche familiari che coinvolgono genitori e figli piccoli allo stesso modo, e ritrae con precise pennellate situazioni reali in cui la famiglia contemporanea si riconosce facilmente. Ha avuto premi e riconoscimenti internazionali perché sottolinea l'importanza del gioco d'immaginazione per una equilibrata formazione intellettuale, fisica ed emotiva del bambino, ma allo stesso tempo ha riscosso un autentico successo di pubblico in altri paesi.
Torneranno Masha e Orso in nuove avventure della quinta stagione. Anche Peppa Pig e il fratellino George vivranno grandi emozioni insieme ai loro nonni e ai loro amici, imparando nuovi giochi e cimentandosi in nuove attività nei nuovi episodi della serie 9. Il successo di Bing non conosce battute d'arresto sia in tv che su RaiPlay, dove da almeno un anno è il titolo kids più visto in assoluto, e continuerà a tenere compagnia ai bambini anche sul canale, così come il simpatico orsetto protagonista de Le avventure di Paddington.
Proseguirà l'accordo con la Disney in virtù del quale la Rai è uno dei pochi broadcaster pubblici a continuare ad offrire gratuitamente in chiaro le avventure di Topolino e gli amici del Rally, Dott.ssa Peluche, Puppy Dog Pals e T.O.T.S. – Trasporto Organizzato Teneri Supercuccioli, Mira Royal Detective e gli appuntamenti con gli speciali animati di Winnie The Pooh. In tema di film di animazione, che il canale tradizionalmente propone il sabato sera come appuntamento di "cinema dei piccoli", il poetico e pluripremiato La chiocciolina e la balena, nominato agli Oscar 2021, porterà grandi e bambini alla scoperta delle meraviglie degli ambienti marini, rappresentate magistralmente in animazione 3D, dell'amicizia tra mondi distanti e della solidarietà.
LA SITCOM PER BAMBINI
L'amicizia segreta, tra l'alieno Kapuf, e una bambina di 5 anni, Kiki, è a al centro della sitcom "Kapuf – Piccolo Mostro", con la quale il Centro di Produzione Rai di Torino – casa di tanti programmi del servizio pubblico per ragazzi – si apre a un nuovo genere, la fiction per bambini. La serie – 26 puntate da 11 minuti destinate a Rai Yoyo e coprodotte da Rai Ragazzi, Centro di Produzione Tv Rai di Torino e società Showlab, – si basa sui sentimenti di scoperta, di amicizia, di tenerezza, sullo sguardo curioso di Kiki e Kapuf sul mondo che li circonda, ma si caratterizza anche per una straordinaria innovazione tecnologica. E' la tecnologia, infatti, che permetterà di far recitare simultaneamente la giovanissima attrice, gli altri personaggi "reali" e l'alieno "animato". E, per questo, "Piccolo Mostro" costituisce anche una "prima" mondiale: per la prima volta, infatti, viene affrontata in una serie televisiva a episodi la recitazione simultanea degli attori e dell'alieno in 3D CGI (Computer Generated Imagery) grazie all'impegno tecnologico congiunto di Centro di Produzione Rai di Torino e D-Wok, società specializzata in innovation design e nota per le scenografie virtuali per il teatro d'opera con Davide Livermore. La sitcom è scritta da Alessandro Zullato e Davide Varone, per la regia di Davide Vavalà (Rai) e Stefania Gallo (Showlab) mentre il cast artistico è costituito da Erica Nebiolo (Kiki), Manuela Grippi (la Mamma), Simone Moretto (il Papà), Paola Roman (la Nonna) e dalla mima Martina Manera che anima Kapuf.
PROGRAMMI
Per i più piccoli arriva a fine novembre un programma, o un amico, tutto per loro: Calzino. Rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni, si propone di "insegnare giocando", arricchendo le diverse aree di conoscenza del bambino in modo divertente e creativo. Le relazioni e la conoscenza di sé, il corpo e il movimento, i linguaggi, la creatività e l'espressione. Nella puntata il conduttore, una figura accogliente e attenta di adulto, arriva in un ipotetico parco vicino alla città a bordo di una cargo-bike, realizzata scenograficamente. Da uno sportello della stessa, esce "Calzino", un pupazzo che rappresenta il bambino e che, interagendo con il conduttore, sarà il primo destinatario delle diverse attività proposte. Ogni puntata prevede quattro aree di gioco di soft learning: Giocare con materiali diversi e oggetti per avviare la pre-scrittura e la scoperta dell'alfabeto; Giocare con la musica, attraverso l'ascolto creativo di brani, giochi ritmici, indovinelli sonori; Giocare con l'arte: partendo dagli scarabocchi, dalla identificazione delle forme e dei colori e il loro riconoscimento nel quotidiano; Giocare col movimento: semplici giochi di attività motoria, motivati narrativamente.
Dopo quasi un anno e mezzo, i bambini fanno il loro ritorno negli studi Rai di Torino, sede storica della TV per ragazzi. Sono otto bambini, di età tra 4 e 8 anni, i protagonisti insieme a Enrico Dusio del nuovo programma "Pianeta Storie", che andrà in onda su Rai Yoyo a settembre. In una scenografia che ricorda un'astronave, i bambini entrano in studio, quattro per volta, su "poltrone spaziali" ben distanziate, nel rispetto di un rigoroso protocollo di sicurezza covid. Il nuovo programma "Pianeta Storie" si basa su un tipo particolare di editoria per ragazzi, quella dei "silent book", libri che presentano il racconto solo con le illustrazioni, lasciando poi alla fantasia del narratore o degli stessi bambini trovare le parole per far evolvere la storia.
Da ottobre tornerà La posta di Yoyo in diretta, con Carolina Benvenga, Lallo e Lorenzo Brachetti. La diretta consente la partecipazione dei bambini attraverso telefonate e WhatsApp, rendendo il programma sempre più coinvolgente per i piccoli spettatori e le famiglie, inoltre la Posta è la vera casa di Rai Yoyo, al cui interno trovano spazio anche tutti i personaggi dei cartoni più amati del canale nonché tematiche importanti trattate in modo adatto al pubblico prescolare come la sostenibilità, l'educazione alimentare e l'importanza della lettura.
Nuova edizione di Natale con Yoyo, condotta da Andrea Beltramo e Laura Carusino, che accompagnerà il periodo magico dell'attesa del Natale (dal 1° al 25 dicembre 2021) in chiave divertente e scoppiettante: Andrea deve mettere in scena il più grande show di Natale che si sia mai visto. Grandi ospiti, coreografie favolose, cantanti e artisti di altissimo livello e inviati speciali. Ma dovrà scontrarsi con una realtà ben diversa e vedersela con la presenza ingombrante di Laurette (Laura Carusino), eccentrica abitante di una palla di vetro con la neve finta e aspirante soubrette. Impaziente di dimostrare il suo talento, Laurette abbandona la sua postazione "magica" e conquista la scena, spesso in modo maldestro e scomposto.
Nuove puntate anche per Oreste che storia, in cui Oreste Castagna, un simpatico disegnatore di fumetti, inventa ogni giorno nuove storie illustrate, interagendo con due monelli che portano scompiglio e allegria nelle sue cose: Mat e Tita. Sono due creature senza età che vivono nelle illustrazioni: non si incontrano mai ma Oreste, a partire dallo scompiglio e dai "segni" lasciati dai due, trova l'ispirazione per la storia del giorno: lancia un jingle che gli permette di miscelare gli ingredienti e inizia a scrivere e disegnare, raccontando la storia ai bambini a casa.
Programmazione in inglese
Ampio spazio come sempre su Rai Yoyo e su RaiPlay bambini per le produzioni rivolte all'apprendimento dell'inglese: Peppa Pig in lingua originale con narratore in italiano è un appuntamento quotidiano, così come Fumbleland, la divertente serie in cui gli errori di spelling diventano protagonisti di incontri e avventure in realtà virtuale e insegnano ai bambini a scrivere correttamente le parole. Attraverso le canzoncine di Small potatoes e Dixi Simple Songs i bambini si divertono ad imparare nuove parole. La beniamina di Rai Yoyo Masha con le sue Nursery Rhymes, intona le canzoncine più note della tradizione anglosassone: da "Five little monkeys jumping on the bed" a "Row, row, row your boat", "The wheels on the bus", "Teddy Bear, Teddy Bear, turn around". Tornerà anche Pocoyo con nuovi episodi e nuovi vocaboli da imparare durante il gioco e l'esplorazione di oggetti familiari ai più piccoli.
Rai Gulp
I ragazzi tra gli 8 e i 14 anni sono stati tra quelli che hanno sofferto maggiormente i lunghi periodi di quarantena, la sospensione della scuola, delle attività sportive, della vita sociale. Rai Gulp è stata vicina con una offerta dedicata, in diretta, inedita e divertente, per una visione condivisa anche se distanti. In un contesto di apertura al futuro, di rinnovata fiducia in sé stessi, il divertimento anche surreale va di pari passo con la promozione dello spirito critico, dei temi dell'inclusione, della sostenibilità, della cittadinanza, del rifiuto del bullismo e delle discriminazioni di ogni genere. L'autunno 2021 si presenta con una nuova serie di proposte per accompagnare i ragazzi nella ripresa di una vita normale, in stretta correlazione tra la programmazione del canale, la piattaforma Rai Play e la comunicazione via social. Rai Gulp è sempre di più non solo tv ma anche web e social. Infatti Rai Gulp è il canale per ragazzi più seguito in modalità VOD, mentre i suoi account da un anno a questa parte hanno drasticamente accresciuto i follower, grazie a programmi che hanno offerto spunti di sviluppo narrativo e di interazione come La banda dei FuoriClasse in diretta, #Explorers Community, Il collegio, Jams 2 e 3, Marta ed Eva e POV – I primi anni. In un periodo in cui uno dei rischi più grandi per i ragazzi è l'isolamento, si è consolidata una community social che segue le novità del canale, interagisce e commenta creando uno scambio continuo tra tv e altre piattaforme.
Produzioni
#Explorers Community è la nuova versione del magazine #Explorers andato in onda prima della pandemia in cui i testimonial dalle varie città italiane si riuniscono sul web per scambiarsi esperienze e opinioni e mantenere viva una socialità messa a dura prova da misure sempre più restrittive. In questo periodo in cui stare all'esterno e incontrarsi è assai difficile, la connessione on line permette loro di farsi compagnia, di confrontarsi su ciò che accade, commentare avvenimenti d'attualità o la serie preferita, ascoltare musica, fare nuove amicizie, e tanto altro ancora. Ogni testimonial è esperto in qualcosa, dalla musica, alle serie tv, all'ornitologia, e ha un suo bagaglio di esperienze da condividere. Tornano anche i programmi di sostegno alla didattica, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, con un formato rinnovato e una attenzione particolare alle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Continuerà l'esperienza di Green Meteo, con le previsioni del weekend e le curiosità su clima, ambiente e sostenibilità raccontate da un team di giovani ricercatori. Il programma è realizzato in collaborazione con Rai Pubblica Utilità. In un contesto in cui le emittenti nazionali europee devono sempre più fare squadra di fronte alla concorrenza dei grandi gruppi interazionali, Rai Ragazzi partecipa infine al progetto europeo Kids Portraits in cui varie televisioni pubbliche europee produrranno e si scambieranno réportage sulla vita quotidiana dei ragazzi in vari paesi dell'Unione europea, raccontandosi in prima persona.
Serie d'animazione
Le serie animate di Rai Gulp sono focalizzate sull'azione, l'avventura e la comicità: in arrivo nuovi episodi per l'esilarante supereroe Capitan Mutanda, e continueranno Baby Boss; di nuovo in affari, Kung Fu Panda – Le zampe del destino. Da segnalare la recente Lost in Oz: un'avventura magica e allo stesso tempo moderna, ispirata al celebre classico "Il mago di Oz". La nuova Dorothy, insieme ad amici vecchi e nuovi si trova ad affrontare una ricerca appassionante in un mondo fantastico e imprevedibile. Anche su Rai Gulp è possibile trovare titoli Disney come Le avventure di Rapunzel e Spiderman Maximum Venom, dal mitico mondo dei supereroi Marvel oltre ai classici e l'amata serie Ducktales con Zio Paperone, Qui, Quo, Qua, Paperino e i più celebri personaggi Disney. Nell'ambito della coproduzione italiana proseguiranno con avventure inedite le nuove stagioni di Paf il cane, di Atchoo, e di O.P.S – Orrendi per Sempre.
Live action d'acquisto e coproduzione
In arrivo la terza stagione di Cercami a Parigi: dopo il successo internazionale, tornano le avventure di Lena tra danza e viaggi nel tempo. La giovane principessa della scuola dell'Opéra de Paris piombata per errore nel 2018 dal 1905 è alla ricerca di un modo per tornare nella sua epoca ma dovrà vedersela con i Raccoglitempo che le danno la caccia e la sua nuova vita ai giorni nostri. Lena infatti sperimenterà tutti i problemi tipici della sua età tra scuola, famiglia e ragazzi. Deciderà di viaggiare ancora nel tempo in cerca del proprio destino? Cercami a Parigi è un mix unico di balletto, danza contemporanea, comedy e dramma girato in alcuni dei luoghi più iconici di Parigi.
Una sorprendente serie innovativa e originale, tutta italiana, attesa per il periodo autunnale è Halloweird, una fiction che punta sulla comicità per riscattare gli ultimi della classe. Quattro ragazzini di terza media, per diversi motivi emarginati dai loro coetanei e visti come dei "perdenti", dei veri weirdos, durante la notte di Halloween, per un incantesimo, restano "intrappolati" nei costumi da mostro, diventando di fatto una strega, un licantropo, un fantasma e un vampiro, e scoprono di possedere dei superpoteri. All'inizio gestire questi poteri è difficile e porterà a tutta una serie di malintesi e situazioni comiche, ma poi piano piano i protagonisti riusciranno a convivere con la loro nuova condizione e impareranno così la lezione più importante: nessuno è davvero "sbagliato", basta credere in sé stessi e non avere paura di chiedere aiuto ai propri amici. L'elemento soprannaturale diventa così una metafora per raccontare la quotidianità dei ragazzi, le amicizie, i conflitti e le loro relazioni sentimentali. In fondo, crescere non è un'esperienza magica? Se poi ci sono di mezzo un antico libro di incantesimi, strambi superpoteri e un mago pasticcione, l'avventura e il divertimento sono assicurati.
Altra novità in campo fiction è Buck, il cui protagonista Elias è un ragazzo timido e insicuro che alla compagnia dei suoi coetanei preferisce il mondo dei videogiochi. Ma tutto cambia quando l'eroe del suo videogioco preferito, Capitan Buck, durante un violento temporale sparisce dallo schermo della consolle e si materializza in carne e ossa in camera sua: Elias dovrà spiegargli tutto sulla vita reale, o almeno tutto quello che ne sa lui. Una storia di formazione durante la quale il giovane Elias si trasformerà da timido ragazzino ad adolescente che guarda alla vita con fiducia. Con il Diario di Esther invece spazio allo sguardo scanzonato di una preadolescente che in brevi pillole animate racconta sé stessa, la sua famiglia, la scuola e gli amici cercando un filo conduttore per la lettura del mondo che la aspetta e che sembra sfuggirle di continuo: forse il miglior punto di riferimento dovrà cercarlo proprio dentro di sé.
In autunno verranno proposti, oltre alle classiche fiction, anche serie doc reality educational: è il caso di Vet Academy, che permette ai bambini di avvicinarsi al mondo degli animali, quelli da compagnia ma anche quelli da fattoria e quelli esotici, sviluppando in loro empatia e rispetto verso il mondo animale. Quattro giovani apprendisti, tra i 9 e gli 11 anni, guidati dal dottor Renato Assin, hanno la possibilità di scoprire il mestiere del veterinario, di viverne e simularne l'attività e mettersi in gioco. Attraverso le esperienze vissute sul campo dai quattro protagonisti, il giovane pubblico potrà imparare tutto sull'anatomia, sulla fisiologia il comportamento delle specie animali, ma soprattutto potranno prendersene cura al meglio, e guarirli se si ammalano o si feriscono.
Sempre legato al tema è Animali in città: un viaggio alla scoperta della natura con l'intento di sensibilizzare i ragazzi a conoscere, rispettare e tutelare gli animali che popolano o fanno incursioni nella realtà urbana. Con l'aiuto della giornalista Jenny Pacini, e di autorevoli esperti quali biologi, ornitologi, veterinari, etologi, ecologisti e naturalisti, il format coinvolgerà il giovane pubblico – sempre presente in puntata – in avventurose wild experience in città. Pipistrelli, gabbiani, nutrie, storni, granchi fluviali, api, animali esotici abbandonati, tartarughe, rapaci, asini, cavalli e tanti altri amici del mondo animale che vivono non lontano dalle nostre case, diventeranno protagonisti per una visione nuova dell'ambiente che ci circonda.
Torna anche l'aspirante astronauta Linda Raimondo con il nuovo programma From the Pale Blue Dot, che si richiama alla celebre definizione del pianeta Terra come "il puntino azzurro" immerso nello spazio. "Dove credi che accadano le cose, se non nel futuro?" cosi Philip Dick iniziava uno dei suo romanzi visionari ed è nel futuro che vuole condurre questo programma: guardare all'interno delle galassie, addentrarsi in un numero incalcolabile di stelle, avvicinarsi agli esopianeti, ai buchi neri, e ad altre "strutture" cosmiche che ancora non conosciamo per capire come funziona l'Universo. La trasmissione attingerà dall'archivio CAD della NASA nel quale sono classificati tutti i progetti riguardanti lo spazio. Asteroidi, sonde, la Stazione Spaziale Internazionale, Solar Orbiter potranno essere osservati da vicino, grazie alle grafiche create ad hoc dall'Accademia Italiana Videogiochi e ci sveleranno tutti i loro segreti. Linda Raimondo condurrà i giovani telespettatori all'interno del sistema solare, per seguire la "vita" della sonda che arriverà su Marte, dalla sua progettazione al suo lancio, e li farà entrare nella Stazione Spaziale Internazionale per scoprire tutti i suoi segreti grazie agli astronauti che ci vivono e lavorano. Non mancheranno ospiti speciali e la "pillola" dedicata alla tecnologia di Massimo Temporelli.
Inoltre tornano con nuovi episodi le live action di produzione Disney, come A casa di Raven e Coop & Cami a voi la scelta, in cui due fratelli gestiscono insieme un canale web in cui propongono sondaggi per aiutare i follower, ma anche loro stessi, a prendere diverse decisioni. Ad accompagnarli nei loro video ci sono spesso Fred, migliore amico di Coop, Ollie, fratello minore di Coop e Cami, e Charlotte, la loro sorella maggiore. Episodi inediti anche per la serie europea Grani di Pepe: i protagonisti sono cresciuti ma nuove leve sono pronte a prendere il loro posto e a dedicarsi con entusiasmo a coltivare il talento di detective e la passione per le indagini nelle più recenti stagioni della serie – nomination agli Emmy Kids Awards. Dal loro quartier generale, un magazzino di spezie, con l'aiuto della rete e di tutti i device a loro disposizione, i Grani di Pepe vigilano tra i canali e le strade di Amburgo e si cimentano nella risoluzione di casi diversi: episodi di bullismo all'interno della scuola, traffici internazionali di animali protetti, episodi di razzismo e omofobia, furti di oggetti di valore… Una serie di rocambolesche avventure sullo sfondo dell'Europa di oggi, e appena un caso è risolto si torna a casa a fare i compiti, nell'attesa di svelare il prossimo mistero. Proseguono titoli lanciati di recente come Radio Teen, una brillante sit-com in cui un gruppo di studenti teen-ager fondano una radio on line, e Marta & Eva due ragazze con grandi passioni, pattinaggio e musica, che si aiuteranno a vicenda e capiranno cosa significa lottare per trovare il proprio posto nel mondo: vivranno i primi amori e le prime grandi delusioni, certe però di poter contare sempre l'una sull'altra.
Rai4 garantisce al suo spettatore la consolidata offerta di cinema di genere e di serialità aprendo i suoi orizzonti a nuovi contenuti con prodotti documentaristici in prima visione e produzioni originali. Rai4 esplora l'ambiente, lo spazio, l'archeologia, l'antropologia, le nuove tecnologie e approfondisce temi legati al fumetto, ai videogiochi e alla musica. Rai4 è pluralismo culturale che continua ad offrire "l'immaginario in tutte le sue declinazioni". Rai4 proporrà film e serie tv in doppio audio per godere appieno dell'originalità del prodotto.
La PROGRAMMAZIONE SERIALE autunnale di prima e seconda serata si distinguerà per diverse prime visioni. Il lunedì andrà in onda la seconda parte della sesta e ultima stagione della serie epic-action "Vikings" e la serie horror, prodotta da Guillermo Del Toro, "The Strain". Il giovedì tornerà l'amata coppia di detective protagonisti di "Private Eyes", con la quarta stagione. La seconda serata del sabato sarà dedicata a serie top in prima visione. La quarta stagione della serie crime "Fargo", che questa volta vedrà Chris Rock, Jason Schwartzman e Salvatore Esposito nella Kansas City degli anni '50, invischiati in una faida famigliare tra criminali afroamericani e un clan rivale di italoamericani. La terza stagione della serie noir "Babylon Berlin", ambientata nella Berlino del 1929 tratta dai romanzi di Volker Kutscher. L'ispettore Gereon Rath è alle prese con l'omicidio di un'attrice impegnata a girare il primo film sonoro tedesco. Sullo sfondo la Grande Crisi economica e l'ascesa del partito nazista. I pomeriggi autunnali saranno caratterizzati dall'azione e dalle emozioni forti, con alcune serie in prima visione assoluta. Nella fascia pomeridiana quotidiana il procedural-thriller, in prima visione assoluta, "Burden of Truth". La serie racconta la storia della giovane avvocatessa di una casa farmaceutica, che passa, nel solco della mitica Erin Brockovich, alla difesa di consumatori e soggetti deboli. Nel pre-serale due serie in prima visione assoluta: la quarta stagione dell'action "Seal Team" e "High Flyers", una serie europea che ci porterà a conoscere tre giovani cadetti militari aspiranti piloti di caccia.
La PROGRAMMAZIONE CINEMATOGRAFICA sarà tematizzata per appuntamenti settimanali. Ancora thriller con tematiche e protagoniste al femminile. Tra le prime visioni, "Above suspicion", con Emilia Clarke, ispirato a un autentico caso di cronaca degli anni '80. Il genere fantastico non mancherà e includerà una nuova edizione del ciclo Supernatural Thriller con titoli in prima visione, tra cui l'infernale "Countdown" su una inquietante app che annuncia un conto alla rovescia verso la morte e "L'angelo del male – Brightburn". Tra le altre novità del ciclo "I segreti di Marrowbone e Hole – L'abisso", su un gruppo di fratelli adolescenti rimasti soli in una sinistra casa nel cuore dell'America rurale infestata da un'entità maligna, e "Hole – L'abisso", su una madre alla ricerca del figlio inghiottito da un misterioso buco che si apre nei boschi. Ci saranno le serate blockbuster con grandi sorprese. Si comincia sulle orme di Quentin Tarantino, con "7 sconosciuti a El Royale", con Chris Hemsworth, Jeff Bridges e Dakota Johnson e "Scary stories to tell in the dark" diretto da André Øvredal, prodotto da Guillermo Del Toro e tratto da una serie di libri horror per ragazzi scritti da Alvin Schwartz. Tornerà a raccontare gli anni '80 "Cocaine – La vera storia di White Boy Rick" con Matthew McConaughey. Inoltre, sempre in prima visione, "Domino" diretto dal grande Brian De Palma. Ampio spazio alla fantascienza, con alcuni repêchage e molte prime visioni. Il Ciclo Alien Invasion allineerà novità come "Captive State", sulla resistenza umana durante l'occupazione aliena, e l'action sci-fi "Kin", in cui un ex-detenuto e il suo fratellino adottivo sono inseguiti da criminali, federali ed extraterrestri alla ricerca di una misteriosa arma.
A partire da ottobre la nuova stagione del MAGAZINE settimanale "Wonderland", nella consueta collocazione del martedì in seconda serata con nuove rubriche e l'offerta di speciali tematici di approfondimento. Sarà proprio uno speciale ad aprire la stagione, quello sui 10 anni di Wonderland: quanto è cambiato l'immaginario cinematografico e il mondo dei media? Quanto sono cambiati i tanti testimoni passati a Wonderland in questi 10 anni? Il mercoledì, sempre in seconda serata, dopo l'appuntamento con i DOCUMENTARI del Ciclo Obiettivo Mondo, partirà un nuovo PROGRAMMA settimanale dedicato alla storia e alle prospettive future dell'esplorazione spaziale, "Space Walks", presentato dal giornalista e divulgatore scientifico Emilio Cozzi. Il giovedì in seconda serata tornerà, con le nuove puntate in prima visione, il programma presentato da William Shatner, "The UnXplained", sui grandi misteri dell'archeologia e dell'antropologia. A seguire, nella stessa collocazione, un'altra docu-serie in prima visione assoluta: "Revolutions". R. Jim Al-Khalili, noto fisico e conduttore televisivo, guiderà in un viaggio per esplorare la storia di sei straordinarie invenzioni che hanno cambiato il mondo.
Rai4 si conferma PARTNER dello Science+Fiction di Trieste, del Far East Film Festival di Udine e del Lucca Comics & Games.
Rai Movie è il canale Rai interamente dedicato al cinema. Un'offerta di film a tutte le ore della giornata con una scelta di titoli di ogni genere e da tutto il mondo e una particolare attenzione al cinema italiano. "Il cinema scelto per te" è il claim del canale, perché c'è sempre "il tuo film" da vedere su Rai Movie.
La PROGRAMMAZIONE è articolata per appuntamenti settimanali. La domenica è pensata per tutta la famiglia, con il ciclo "Domenica insieme", mentre il lunedì è dedicato al "Western": tra i titoli proposti, "I cancelli del cielo" di Michael Cimino nella versione restaurata a cura della redazione del canale, "I magnifici sette" e "Cacciatori di indiani". Il martedì, con "Il vizio del cinema", Rai Movie accontenta i curiosi e gli appassionati con titoli sorprendenti, il mercoledì propone il meglio delle produzioni più recenti del cinema italiano. La serata del giovedì è dedicata alle emozioni del thriller, il venerdì, con "Meravigliosamente Divo", è una sfilata delle più grandi star internazionali, mentre il sabato è riservato alla commedia sofisticata. I film stranieri sono trasmessi con doppio audio per permettere ai telespettatori di apprezzarli anche in lingua originale.
La cura costante per proporre le migliori copie dei film disponibili è da sempre un impegno di Rai Movie. Il canale porta avanti una forte collaborazione con i laboratori della Rai per digitalizzare con il Film scanner le pellicole originali degli archivi aziendali, restituendo a molti classici una qualità visiva superiore. Grazie alla recente collaborazione fra Rai Cinema e l'Istituto Luce, il canale proporrà anche una selezione di nuovi classici italiani appena restaurati. Qualche esempio: "Il mestiere delle Armi" di Ermanno Olmi; "Porte Aperte" di Gianni Amelio, con Gian Maria Volontè e Ennio Fantastichini; "Francesco" di Liliana Cavani, con Mickey Rourke e Helena Bonham-Carter; "Private" di Saverio Costanzo; "A Casa Nostra" di Francesca Comencini, con Luca Zingaretti, Luca Argentero e Valeria Golino; "Galantuomini" di Edoardo Winspeare, con Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni e Beppe Fiorello; "L'albero delle pere" di Francesca Archibugi, con Valeria Golino e Stefano Dionisi; "L'Avaro" regia di Tonino Cervi, con Alberto Sordi e Laura Antonelli.
Rai Movie è attenta anche al cinema contemporaneo e offrirà film in prima visione che tratteggiano temi e protagonisti del cinema più attuale: "A Beautiful Boy" con Timothée Chalamet e Steve Carell, "Red Joan" con Judi Dench, "L'uomo fedele" con Louis Garrel e Laetitia Casta, "Un figlio all'improvviso" con Christian Clavier e "La ballerina del Bolshoi" con Alisa Freyndlikh e Valentina Telichkina.
Ogni mercoledì in seconda serata "MovieMag", il MAGAZINE settimanale di attualità cinematografica che racconta il cinema di oggi e guida il pubblico tra le migliori offerte di film in sala e sulle piattaforme, attraverso anticipazioni sulle uscite settimanali, interviste ai protagonisti e visite sui set. Il magazine promuove anche i film in programmazione sul canale realizzando interviste esclusive ai protagonisti o riproponendo quelle realizzate nel corso di anni. Anche nella nuova stagione sarà Alberto Farina a guidarci fra le diverse rubriche, fra le quali si confermano "Il film del cuore dello scrittore", l'oroscopo cinematografico di Simon & the Stars (costruito sulla programmazione settimanale del canale) e i Faccia a Faccia di Federico Pontiggia con protagonisti della cultura, del cinema o della musica. Si rinnova poi l'accordo con ANICA per la realizzazione del Notiziario dedicato alle vicende più rilevanti dell'industria cinematografica nazionale.
Rai Movie è anche la TV dei Festival. Sarà ancora Media PARTNER dei principali Festival cinematografici: la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, il Torino Film Fest e la Festa del Cinema di Roma, seguiti in modo capillare da produzioni speciali con contenuti unici e interviste esclusive. A dicembre Rai Movie coprirà con una diretta streaming e con uno speciale il maggior premio cinematografico europeo, gli EFA e da sempre collabora con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) nel racconto puntuale e dettagliato dei Nastri d'Argento.
Sul sito di MovieMag, nella piattaforma di RaiPlay, propone clip in esclusiva sull'attualità cinematografica e sui titoli in programmazione, e "A scuola di cinema con Rai Movie", lezioni di cinema in pillole realizzate in collaborazione con l'Associazione 100autori. I canali social di Rai Movie rappresentano da tempo una vera e propria estensione del canale televisivo, ognuno con la propria specificità: Facebook è il principale luogo dello scambio e della interazione con gli utenti, Twitter segue in tempo reale gli eventi e le conferenze stampa di festival e rassegne, Instagram accompagna la programmazione con card dedicate e i festival con dirette dai red carpet.
L'autunno rappresenta per Rai Premium una sfida fondamentale: la conferma del trend positivo di crescita. Per raggiungere questo risultato il canale offrirà al pubblico un palinsesto di "ragionata evasione" per tutta la famiglia e anche una programmazione in grado di rinnovarsi. Trasformazione e innovazione: queste le parole d'ordine del canale per soddisfare gli spettatori affezionati e per catturare l'interesse del pubblico nuovo, "distratto" dall'enorme offerta televisiva. Rai Premium ripartirà col preciso intento di tenere fede alla propria missione, proporre al pubblico i personaggi e le storie che più amano.
Nel daytime feriale e in maratona durante il weekend, verranno riproposte le fiction più popolari, da "Che Dio ci aiuti" a "Provaci ancora prof!", fino alle prime stagioni di "Don Matteo". In prima serata Rai Premium spazierà tra i generi: dalla fiction italiana ai i migliori programmi di intrattenimento, ma anche serie, film e collane internazionali di telefilm, come "Maiorca Crime", arricchiranno l'immagine e l'offerta del canale, dedicato al pubblico femminile ma adatto alla visione in famiglia. L'intenzione di portare su Rai Premium tutti i generi, si concretizzerà con la scelta di offrire anche due serate di INTRATTENIMENTO in prima visione assoluta, dedicate alla comicità al femminile. Nella prima serata dell'autunno spazio a due signore della comicità italiana: Barbara Foria con lo spettacolo "Euforia" e Francesca Reggiani con il suo "Sono italiana ma vorrei smettere". Due serate all'insegna della leggerezza per ridere e sorridere dei nostri vizi e virtù. Due one woman show per due generazioni di sorrisi. La seconda serata sarà in gran parte dedicata alla produzione e al factual. In "The Art of…", Mocean Melvin condurrà in ogni puntata, attraverso interviste, storie, tecniche e immagini alla scoperta di forme d'arte particolari e poco esplorate come l'arte del burlesque, del design, del sushi, della moda, dei dessert e delle acconciature. Tornerà Diego Dalla Palma, l'ormai familiare e rappresentativo volto del canale, che continuerà a scavare nel profondo dell'animo umano con format consolidati e qualche novità.
Tra parodie, gag e travestimenti, tornerà "Allora in onda", la PRODUZIONE di Rai Premium che rende omaggio, in maniera affettuosa e ironica, agli sceneggiati e le fiction Rai. Svelerà segreti e aneddoti con sequenze indimenticabili, la voce dei protagonisti e le riprese nelle location originali. A guidarci, il venerdì in seconda serata, gli investigatori Marco Marzocca (Mr. Marzok) e Stefano Sarcinelli (Doctor Sarcy). Insieme a loro Miss Kappa, inviata nel tempo per spiegare che cosa si cantava, come ci si vestiva e quanto guadagnavano gli italiani. Altre due produzioni firmate Rai Premium nel palinsesto autunnale: "Zoom", prodotto che mira a valorizzare il tesoro rappresentato dalle Teche Rai e "Mood" con cinque puntate speciali, come detto, dedicate all'iniziativa Obiettivo Mondo.
Rai Italia, il canale per gli italiani all'estero e per la promozione della lingua e cultura italiana nel mondo si articola in quattro palinsesti, adattati ai fusi orari dei continenti extraeuropei di destinazione: Nord America, Sud America, Africa, Asia e Australia. Il palinsesto dell'autunno presenterà il best of delle reti generaliste Rai, con la ribattuta nello stesso giorno o in quelli immediatamente successivi dei programmi più popolari e di successo in Italia.
Il best of sarà integrato dalle produzioni originali di Rai Italia per il suo pubblico nel mondo: quasi sei milioni di italiani residenti all'estero, tra sessanta e ottanta milioni di oriundi e circa 250 milioni di italici, ovvero individui di origine italiana ma anche non, che seguono da appassionati lo stile di vita italiano e ne condividono i valori di fondo. Tutte le auto-produzioni di Rai Italia saranno disponibili anche in Italia e in Europa, grazie allo streaming su Rai Play e sul sito web di Rai Italia, fin dal giorno della prima messa in onda televisiva per l'estero.
Tornerà "Italia con Voi", PROGRAMMA di approfondimento quotidiano del canale che crea un "ponte" dedicato alle nostre comunità all'estero e raccoglie le storie più interessanti dei nostri concittadini nel mondo, ma ha anche l'obiettivo di raccontare al mondo il nostro Paese attraverso l'attualità, l'arte, il territorio, il cinema, la musica, e più in generale la nostra cultura e le tante eccellenze del Made in Italy. Centrali nella trasmissione i servizi realizzati da una rete di video-maker all'estero, che raccontano storie e avvenimenti delle nostre comunità e dei loro protagonisti nel mondo. Continuerà lo storico programma "Cristianità", condotto da suor Myriam Castelli, dedicato all'attualità religiosa e alle tante manifestazioni della fede, feste ed eventi religiosi, che caratterizzano la vita di moltissimi nostri connazionali all'estero. All'interno del programma "L'Angelus del Papa" e la messa domenicale in diretta. Si proseguirà anche con le udienze papali settimanali: "I Mercoledì di Francesco", programma di Rai Italia realizzato in collaborazione con Rai Vaticano. Sempre in materia religiosa, in collaborazione con Vatican Media, ci sarà una mini-serie dedicata agli incontri di "Papa Francesco con i bambini", lungo gli anni del pontificato. Non mancherà la storica "La Giostra dei Gol" realizzata in collaborazione con RaiSport.
In autunno il seguito della serie di DOCUMENTARI d'autore "Solidali d'Italia – Storie di cooperazione": racconti che osservano da vicino l'impegno quotidiano delle nostre missioni della Cooperazione Internazionale, sotto la direzione strategica del Ministero degli Esteri. Storie personali e collettive, poco conosciute nella loro intensità e vastità, dove sono coinvolti centinaia di donne e uomini in aree disagiate del mondo che impersonano un elemento di italianità tra i più apprezzati all'estero. In particolare, arriveranno in autunno due puntate di Solidali d'Italia dedicate alla base mondiale Onu di Brindisi e ai voli umanitari in partenza, lavori già in preparazione e prodotti in convenzione con World Food Program, su input – presso l'organismo internazionale – del nostro Ministero degli Affari Esteri.
Ad ottobre Rai Italia trasmetterà, dal Master Theater di Brooklyn, la nuova edizione della MANIFESTAZIONE MUSICALE "New York canta". Giovani promesse canore, da ogni parte del mondo, in gara con un brano inedito in lingua italiana.
Continuerà la COLLABORAZIONE con il Ministero degli Esteri, con i Comites (Comitati degli Italiani all'Estero), il CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero) e con esperti della Pubblica Amministrazione per informare i nostri connazionali sulle problematiche che li riguardano direttamente. Proseguirà anche la collaborazione con la Società Dante Alighieri per gli spazi in video dedicati alla promozione dell'italiano, con ospiti ogni settimana i linguisti dell'associazione.
Dalla musica al teatro, dalla danza all'opera, senza dimenticare l'arte, l'ambiente, la Natura e tutti i generi musicali: Rai5 conferma la mission semi-generalista di rete dedicata all'intrattenimento culturale fortemente legato alla contemporaneità e alle performing arts. Il palinsesto settimanale del prime time si apre tra i "paesaggi", in tutte le loro sfumature: da settembre riprende "Al di là del fiume e tra gli alberi" con le migliori serie internazionali.
Il lunedì protagonisti letteratura, teatro, musica e poesia, attraverso "Sciarada" e produzioni originali, come "Inedita", una testimonianza-documento in cui Susanna Tamaro si racconta a cuore aperto; e poi la nuova serie de "L'altro '900" con protagonisti Andrea Zanzotto, Attilio Bertolucci, Beppe Fenoglio e Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Dal 6 al 27 settembre, inoltre, le quattro puntate di "Divino Dante", patrocinate dall'Accademia della Crusca e dedicate al settecentesimo anniversario della morte di Dante, "intercettando" la data presunta della sua scomparsa, tra il 13 e il 14 settembre. Un viaggio tra le parole e la vita del Poeta con esperti, accademici e studiosi come Luca Serianni, Valeria Della Valle, Giulio Ferroni, Giuseppe Patota, Giuseppe Antonelli. A partire dalle 22.15 circa prosegue l'appuntamento con "Nuovo Cinema Italia", dedicato a opere di autori italiani del nuovo millennio. Ancora Cinema d'autore – internazionale – il martedì con un'accurata selezione del catalogo dei titoli disponibili da Rai Cinema, alla (ri)scoperta di autori affermati o emergenti, con uno sguardo anche ai più importanti festival internazionali. Il mercoledì prosegue la proposta inaugurata in occasione della pandemia. Rai5 – con i grandi enti lirici nazionali e con la collaborazione di RaiCom – ha avviato una programmazione speciale affinché i teatri e le sale da concerto restassero virtualmente "aperte" almeno sul canale. Un viaggio musicale nei grandi teatri d'opera italiani e in tutte le realtà del Paese, da Cagliari a Bari, da Catania a Trieste, da Torino a Parma e Reggio Emilia, in due fasce di programmazione per un doppio appuntamento: tutte le mattine, intorno alle ore 10 circa e il mercoledì sera in prime time.
In via di definizione l'offerta per il Festival dei 2 mondi Spoleto, nell'ambito del quale sarà programmato in data 8 settembre il Concerto dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con direttore Antonio Pappano, ma anche il Festival MITO, cui sarà dedicata una puntata di In Scena (6 ottobre). A novembre tornano le Prove d'orchestra del Maestro Riccardo Muti, quest'anno alle prese con Aida, precedute dalla diretta di Il turco in Italia, di Gioachino Rossini, dal Teatro alla Scala di Milano, con la regia di Roberto Andò, per finire quindi con il mese di dicembre interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart nel 230° anniversario della sua morte, avvenuta il 5 dicembre 1791.
Nell'ultimo scorcio dell'anno, è previsto un appuntamento con Milly Carlucci e il suo progetto dedicato al London Simphony Orchestra 2021.
La prima serata del giovedì è dedicata alla musica colta, molti gli appuntamenti con i concerti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai oltre ad una ricca offerta di opere, balletti, concerti. Si inizia il 14 ottobre con la diretta per l'apertura della stagione sinfonica dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia per proseguire il 21 ottobre con la diretta dedicata all'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI per l'inaugurazione della stagione sinfonica 2021-'22.
Ancor prima, il 16 settembre, Tosca, dal Teatro alla Scala con la direzione di Riccardo Chailly per i 50 anni del soprano Anna Netrebko. E, sempre la Scala, con la formazione della Filarmonica, è protagonista del Concerto per Milano, domenica 12 settembre. In autunno Dante torna in musica con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che il 9 settembre gli dedicherà il Concerto Dante 700 con il Maestro Gianandrea Noseda; e poi di nuovo l'11 novembre con la Sinfonia Dante, eseguita dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Il 7 ottobre sarà anche proposto su Rai5 il concerto "Il suono della bellezza", nato dalla speciale collaborazione tra il Teatro dell'Opera di Roma e la Galleria Borghese, ripreso da Rai Cultura, con la direzione del Maestro Daniele Gatti. Rai Cultura è impegnata anche nella realizzazione di eventi quali il Concerto da Assisi e il Concerto di Capodanno dalla Fenice, alcuni dei quali vengono trasmessi in prima emissione sulle reti generaliste, con successiva replica su Rai5.
Il venerdì, in prima serata, Rai5 prosegue la sua incursione nell'arte in tutte le sue declinazioni con "Art Night" e il documentario "Gli occhi di Dante" che racconterà l'universo e l'immaginario di Dante, e l'immaginario che lui ha creato per la Commedia attraverso le opere d'arte che si presume siano state fonte di ispirazione. L'arte è padrona di casa anche a "Save the Date", il programma-cartellone di Rai5 con il meglio delle manifestazioni culturali. Da questa esperienza è nato "Visioni", una serie di speciali monografici che Rai5 dedica nel corso dell'anno ad appuntamenti diversi quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, RomaEuropa Festival, le giornate del FAI, la diretta del Premio Campiello (4 settembre).
Nella serata del sabato, il sipario di Rai 5 si apre sul Teatro, con una serie di brevi cicli tematici. Tra gli altri, si segnalano alcuni titoli: un ciclo dedicato alla verve comica di Riccardo Rossi, mattatore unico in L'amore è un gambero, That's Life!, Per fortuna che c'è Riccardo, cui faranno seguito altre produzioni come Grounded, Viva la vida, Neri Marcorè con Quello che non ho, il 100° anniversario del Premio Nobel per la Fisica assegnato ad Albert Einstein (30 ottobre) con Einstein & me, monologo della fisica nucleare e divulgatrice Gabriella Greison; Michele Placido e Anna Bonaiuto in Piccoli crimini coniugali, un dittico dedicato ad Eduardo con Sik-Sik (4 dicembre), e Filumena Maturano diretta da Liliana Cavani alla sua prima regia teatrale (18 dicembre).
In collocazioni diverse di giornate e orari, In scena è lo spazio dedicato alle grandi monografie o ai grandi eventi, mentre la terza stagione di Apprendisti stregoni, dal 13 novembre al 25 dicembre, analizzerà il metodo attoriale di Giorgio Strehler, Orazio Costa e Luchino Visconti, mentre tre puntate sono dedicata al musical in Italia.
L'offerta del Day Time di Rai5 conferma "Domenica all'opera" (lo spazio dedicato alla lirica in onda ogni domenica alle 10.00) e "Sabato classica" (con i grandi concerti registrati da Rai5 e attualmente custoditi nelle teche Rai, in onda ogni sabato alle 8.30 e alle 18.30 circa). Anche in autunno, inoltre, prosegue l'appuntamento con la grande opera (ore 10 circa, dal lunedì al venerdì), in collaborazione con i maggiori enti lirici del nostro Paese. Per gli amanti del teatro si conferma poi lo spazio "Stardust Memories" alle 16.30 del sabato pomeriggio, dedicato alla rivisitazione dei grandi classici del Teatro Rai tratti dalle Teche Rai.
Il 9 ottobre e il 13 novembre in preserale, appuntamento con "Senato &' Cultura". Dal lunedì al venerdì la prima parte della fascia pomeridiana è dedicata alla Natura con "Evolution – il viaggio di Darwin" mentre la fascia preserale prosegue con l'offerta dei migliori documentari di acquisto e produzione su viaggi e tematiche artistiche quali la street-art, il design, i viaggi culturali nelle grandi città, ma anche i grandi artisti della moda e della musica.
L'offerta nella seconda e terza serata di Rai5 vede proseguire "Ghiaccio Bollente" dal lunedì al venerdì, un appuntamento ormai consolidato con i doc di musica Rock, Pop e Jazz e graditissimo dal pubblico del canale. La seconda serata del venerdì è dedicata all'informazione culturale con "Save the Date" (dall'8 ottobre), e il cartellone di tutte le novità (mostre, spettacoli teatrali, concerti, opere liriche) e a seguire "Terza pagina" con Licia Troisi e le incursioni nel mondo dell'arte di Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri e storico dell'arte, e l'analisi dell'economia della cultura di Emanuele Bevilacqua. Nella seconda serata del sabato, inoltre, si conferma la finestra sulla cosiddetta "musica colta contemporanea" con titoli dedicati a un pubblico ancora più esigente e raffinato: i compositori contemporanei, le opere sperimentali, i balletti d'avanguardia.
Rai Storia continuerà a raccontare il passato e a offrire occasioni di riflessione e confronto: un ponte tra generazioni passate e future attraverso contenuti culturali a sfondo storico. Si confermano gli appuntamenti fissi tematici di Prime Time e i programmi bandiera del canale, trasmessi in prima emissione su Rai3:
"Passato e Presente" con i massimi storici e ricercatori sui temi trattati, con i quali si confrontano Paolo Mieli e i giovani storici in studio; e "#maestri", il programma in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione con Edoardo Camurri, che continuerà a conversare con chiarissimi accademici su tutte le discipline scolastiche, per fornire agli studenti e a tutti i telespettatori strumenti didattici per la comprensione del nostro passato e del nostro presente. Sempre in collaborazione con il Ministero, dall'autunno Rai Storia proporrà "Le scuole del fare: Cercasi Talento": una docuserie, in sei episodi, per seguire ragazze e ragazzi che decidono di intraprendere uno dei sei percorsi formativi offerti dagli Istituti Tecnici Superiori: Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il Made in Italy, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo, Tecnologie della informazione e della comunicazione.
Nella prima serata del lunedì l'autunno di Rai Storia ripartirà il 20 settembre con un viaggio in cinque puntate intitolato "Le Magnifiche – la storia delle più antiche università italiane": dalla Alma Mater di Bologna a La Sapienza di Roma, passando per Padova, Pisa e Napoli. Dal 25 ottobre nuove puntate di "Italia, Viaggio nella Bellezza", su beni culturali del nostro Paese. Tra questi, un nuovo racconto su Pompei e un viaggio nell'isola di Procida, capitale italiana della Cultura per il 2022. L'offerta del martedì è al femminile. Sei nuove puntate della serie "Il segno delle donne", la docufiction che racconta il carattere e la personalità di 6 donne italiane del XX secolo, interpretate da attrici ed intervistate dalla scrittrice Elena Stancanelli. Il viaggio nell'universo femminile si sposta nell'antichità con la nuova serie "Cronache di donne ribelli" con Cristoforo Gorno dal 2 novembre: da Tanaquil a Cleopatra, da Zenobia a Teodora, da Budicca a Matilde di Canossa, 6 ritratti di donne che hanno combattuto per l'indipendenza e il potere. Dal 16 novembre alle 21.40 "Grandi Interviste": donne del XXI secolo in un faccia a faccia con Stefania Battistini. A chiudere l'anno una nuova serie de "La bussola e la clessidra" con il professor Alessandro Barbero che risponde a quesiti e dubbi dei telespettatori su battaglie e guerre della storia del mondo. Il prime time del mercoledì inizia il 15 settembre, con 3 nuove puntate di "Italiani-donne scienziate" dedicate a scienziate del passato: Giuseppina Cattani e Anna Kulishoff; Rina Monti ed Eva Mameli, Maria Bakunin e Tina Pizzardo e il 6 ottobre il ritratto di "Mario Rigoni Stern," soldato e scrittore, per il centenario dalla nascita. E poi "I ragazzi del '36", un racconto di valori dello sport e dell'amicizia, la squadra di canottaggio statunitense che nel 1936 sconfisse l'armo tedesco davanti ai nazisti increduli. Dal 24 novembre la quarta serie di "Storie della tv "con Aldo Grasso: 6 nuove puntate sulla Rai e sui volti che hanno segnato la storia del servizio pubblico. Il giovedì in onda sempre "a.C.d.C.", il programma con il professor Alessandro Barbero, volto del canale per la storia dall'homo sapiens alla fine del XIX secolo Dal 3 settembre 15 nuovi appuntamenti con la Storia "non contemporanea". Tra le novità, la terza stagione de Le Guerre di Religione (3 pt.) sul periodo storico dal 1590 al 1643; e i Costruttori dei Castelli. Il venerdì, il 17 settembre lo speciale Porta Pia per l'anniversario della Breccia del 20 settembre. Dal 24 settembre le 3 puntate della serie "1940" – la dichiarazione; Attacco alla Francia; attacco alla Grecia – per ripercorrere il primo anno di guerra, seguite dalle 3 nuove puntate della serie "1941". Ad ottanta anni dai fatti il racconto day by day della guerra italiana nel 1941, dall'onore delle armi in Africa Orientale sino alla dichiarazione di guerra agli Usa. Il 5 novembre la nuova produzione "Il milite ignoto", a 100 anni dall'inumazione del figlio d'Italia al Vittoriano. Il 12 e il 19 novembre due prime serate dedicate alla storia della Guerra Fredda e alla caduta del muro di Berlino. Dal 26 novembre alle 21.10 la seconda serie di "SeDici storie" con 8 nuove puntate per raccontare la ricostruzione dell'Italia, i nuovi progetti infrastrutturali del dopoguerra e lo sviluppo futuro negli stessi campi. Dal 3 dicembre alle 22.10 la seconda edizione di "Storie Contemporanee" il programma itinerante tra gli archivi italiani, con Michela Ponzani a confronto con una nuova generazione di professionisti della divulgazione storica. Nella prima serata del sabato continua "Cinema Italia", uno spazio dedicato al cinema italiano per offrire al pubblico le opere cinematografiche ideate, prodotte e dirette nel nostro Paese. A seguire, alle ore 22.45 prosegue lo spazio "Doc d'autore", documentari di autori italiani, vero e proprio cinema del reale. La domenica altre 12 puntate di "Domenica Con…" altri protagonisti della community di Rai Storia che presenteranno il palinsesto da loro stessi costruito ed in prima serata il film al quale sono maggiormente legati. Nelle altre domeniche dell'anno appuntamento in prima serata con "Binario Cinema", il cinema che racconta la Storia.
Il canale televisivo, il nuovo sito web Rai Scuola del portale web Rai Cultura, anche nell'autunno 2021 saranno punto di riferimento per docenti e studenti, mentre continua la collaborazione con il Ministero dell'Istruzione a supporto della didattica. Due, in particolare, i nuovi programmi per l'autunno: "Le scuole del fare: Istruzione tecnica e professionale, ITS", e "La nuova didattica e il mondo digitale: metodologie, contenuti, strumenti". Il primo è una serie in 12 puntate dedicate a Istituti Tecnici, Istituti Professionali e ITS per mostrare concretamente quali sono i vari momenti nei quali si struttura il percorso formativo all'interno degli Istituti, attraverso la viva voce dei protagonisti (studenti, docenti, tutor scolastici e aziendali, imprese…) si darà un'indicazione pratica utile ai ragazzi che vogliano intraprendere questo percorso di studio; mentre il secondo propone venti videolezioni che puntano a rafforzare le competenze del corpo docente (ma anche di studentesse, studenti e famiglie) sulle potenzialità della didattica digitale integrata, delle metodologie didattiche e delle strategie di apprendimento più efficaci nell'integrazione di attività in presenza e on-line, con particolare attenzione alle esperienze di maggior successo ed efficacia fatte in questi mesi nelle scuole italiane.
Sempre in collaborazione con il Ministero, prosegue inoltre il palinsesto di "La scuola in tivù", Speciali "Rai Scuola – Educazione civica", "La scuola in tivù – Istruzione degli adulti". Dal 12 settembre ogni giorno, dal lunedì al venerdì, quattro lezioni da 30 minuti trovano collocazione nel palinsesto come un corpo unico di due ore, alle 8.30, con riproposizione alle 16.30. In autunno nuove 50 lezioni che si aggiungono a un corpus di oltre 450 lezioni, composte da circa 1.350 unità didattiche tutte disponibili sul sito di Rai Scuola, realizzate dal marzo 2020 in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. Si tratta di lezioni tenute da docenti indicati dal Ministero su tematiche disciplinari individuate dal Ministero stesso. Per facilitarne la fruizione tutte le unità didattiche sono pubblicate sul portale web di Rai Scuola accompagnate da schede di approfondimento, mentre le puntate integrali sono su Rai Play. Sono inserite in palinsesto secondo quattro suddivisioni macro-disciplinari dedicate alle materie più importanti: lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, russo, cinese, arabo, tedesco), discipline scientifiche, discipline umanistiche, discipline attinenti agli ordinamenti scolastici professionali, istituiti tecnici, artistici, all'informatica e all'Educazione Civica, la nuova disciplina introdotta dall'anno scolastico 2020/2021. Gli Speciali Rai Scuola – Educazione civica andranno in onda dal 4 ottobre il sabato e la domenica alle ore 10.00 e durante la settimana alle 12, alle 16 e alle 20.
In autunno, in particolare, Rai Scuola svilupperà le competenze digitali e lo sviluppo del pensiero computazionale (Digital World la domenica alle ore 12 con repliche alle 16, alle 20 e alle 24); la diffusione della cultura scientifica e le conoscenze delle discipline STEM (Science-Tecnology-Engineering-Mathematics) con il programma "Progetto Scienza – STEM!", le grandi sfide della sostenibilità e del cambiamento climatico (programma Progetto Scienza – Verso il futuro e Progetto Scienza – Newton speciale sostenibilità). Lo spazio dedicato alla scienza, inoltre, è una presenza fissa durante tutto l'anno, dalla domenica al sabato, dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 21,30 alle 24.00. Da segnalare anche i programmi dedicati a Dante Alighieri e alla Divina Commedia in occasione delle celebrazioni per il VII centenario della morte di Dante in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei. Da segnalare le nuove puntate de "I segreti del colore", il programma sulla conservazione e restauro delle opere d'arte, dedicate alla tecnica del mosaico.
Il nuovo portale Rai Scuola
Rai Scuola è ormai una realtà strettamente integrata con il nuovo portale, rafforzando così la centralità dell'offerta della Rai verso il mondo della scuola, dell'università e della formazione permanente; una piattaforma on-line profondamente rinnovata e ripensata rispetto al passato, organizzata attorno a tre aree produttivo-funzionali: Area divulgazione di qualità / Area lezioni e approfondimenti / Area corsi. Sono previste le dirette streaming dei più importanti eventi dedicati alla didattica sul territorio italiano: incontri, dibattiti, Festival, meeting rivolti ai docenti e agli studenti realizzati dal Ministero dell'Istruzione, da Istituzioni, Enti, Fondazioni.
Grandi direttori come Fabio Luisi – appena nominato Direttore emerito – Daniele Gatti, Daniel Harding, Andrés Orozco-Estrada e Marc Albrecht. Giovani talenti emergenti come Robert Trevino, nuovo Direttore ospite principale, e James Feddeck. Solisti di fama internazionale come Hilary Hahn e Renaud Capuçon. Ma anche tournée e appuntamenti in rassegne prestigiose come il Rossini Opera Festival di Pesaro, MITO SettembreMusica, il Festival Verdi di Parma o Milano Musica. È la stagione 2021/2022 dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, firmata dal Direttore artistico Ernesto Schiavi, che oltre al tradizionale cartellone di appuntamenti all'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino, è sempre più presente sul territorio nazionale. Anche grazie alla trasmissione dei concerti in streaming e in tv su Rai5, oltre che su Radio3 Rai, che li propone anche nel circuito Euroradio. Un'eccellenza musicale italiana che non si è fermata durante il periodo della pandemia, difficilissimo per tutto lo spettacolo dal vivo, e che torna adesso a suonare per il suo pubblico e nei contesti italiani e internazionali più prestigiosi.
Dopo un inizio caratterizzato dal calcio, con il campionato europeo, l'estate di Raisport continuerà ancora nel segno dei grandi eventi sportivi, nel solco della tradizione e della mission tanto della testata quanto del canale tematico della Rai. Dal 23 luglio all'8 agosto, il centro di gravità del mondo sportivo sarà Tokyo, con l'edizione numero XXXII dei Giochi Olimpici, anche in questo caso, come per Euro2020, con un anno di ritardo rispetto al previsto, ma con lo stesso spirito che animerà i protagonisti e chi narrerà le loro gesta: Rai2, per due settimane, sarà la Rete olimpica Rai, con dirette notturne e mattutine, repliche nel tardo pomeriggio, e lo speciale quotidiano "Il Circolo degli Anelli", che tutte le sere, dopo il Tg2, aprirà la programmazione. Tokyo, naturalmente, come avviene ormai dal 1960 – la prima volta fu a Roma – ospiterà anche i Giochi Paralimpici, dal 24 agosto al 5 settembre, per i quali Raisport seguirà lo stesso schema produttivo e di trasmissione, ma in questo caso con la staffetta tra Rai2 – dirette notturne e della prima mattinata – e Raisport+ HD per la tarda mattinata e il pomeriggio. Entrambe le reti, in questo caso, saranno Rete Paralimpicche, all'insegna dell'inclusione, altro marchio indelebile del Servizio Pubblico.
Uno degli effetti dello slittamento di un anno dei Giochi Olimpici è, ovviamente, dal punto di vista sportivo, quello dell'intasamento dei calendari: in questo caso quello dei pallavolisti, che dopo le Olimpiadi non potranno andare subito in vacanza, attesi come sono dall'edizione 2021 dei Campionati Europei, entrambi in versione itinerante, come accade ormai da diverse edizioni. Dal 18 agosto al 4 settembre toccherà alle ragazze, impegnate tra Serbia, Bulgaria, Croazia e Romania, dall'1 al 19 settembre alla squadra maschile, che viaggerà invece tra Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia ed Estonia: tutte le gare delle nazionali azzurre andranno in onda su Rai2, che trasmetterà anche le due finali, a prescindere dalla presenza dell'Italia. Su Raisport+ HD, invece, le dirette e le sintesi di tutte le altre partite, con una copertura dell'evento praticamente totale, dal primo servizio all'ultima schiacciata.
Dopo il Giro d'Italia, gli appassionati delle due ruote potranno godersi, in diretta integrale, tra Raisport+ HD e Rai2, dal 26 giugno al 18 luglio, anche il Tour de France, del quale la Rai detiene i diritti esclusivi free-to-air fino al 2023. In autunno, poi, dopo i Mondiali, in programma dal 19 al 26 settembre, in una delle zone più famose per il ciclismo, le Fiandre, con muri e pavé nelle corse in linea, ultime emozioni con le grandi classiche di ottobre, a cominciare quest'anno, proprio dalla Parigi-Roubaix, slittata in avanti di sette mesi, per finire con il classico trittico italiano, tra il 5 e il 9: Tre Valli Varesine, Milano-Torino e Giro di Lombardia, la classica delle foglie morte che, tradizionalmente, chiude la stagione. Per un ciclismo che va in vacanza, due discipline che si confermano, anche nei palinsesti Rai, regine dell'inverno, lo sci alpino e lo sci nordico, in una stagione che, dopo la Coppa del Mondo, avrà il suo acme nelle Olimpiadi e nelle Paralimpiadi invernali di Pechino, a febbraio 2022.
Il 18 settembre, protagonisti i piloti delle Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare Italiana, che festeggerà il sessantesimo compleanno con un'esibizione in esclusiva per i telespettatori di Rai1.
In autunno, su Rai1, torneranno invece in campo le Nazionali di calcio, a partire da quella di Mancini, che il 6 ottobre sfiderà la Spagna di Luis Enrique nella semifinale di Nations League e che quattro giorni dopo sarà impegnata in una delle due finali: la speranza, ovviamente, è che sia quella per il primo posto, un bel viatico anche per gli impegni di novembre, le due gare di qualificazione mondiale, il 12 in casa contro la Svizzera, il 15 in trasferta in Irlanda. A proposito dei Mondiali, Qatar 2022, tra novembre e dicembre del 2022, in esclusiva assoluta free-to-air.
Anche le Azzurre di Milena Bertolini, ad ottobre, e su Rai2, cominceranno il loro torneo di qualificazione per l'appuntamento iridato di Francia 2023, mentre un altro biennio continentale, ancora su Rai2 e con "vista" sul 2023, si aprirà per gli Azzurrini di Paolo Nicolato. A novembre 2021, invece, spazio al tennis, con le ATP Finals 2021, il torneo maschile che si giocherà al Pala Alpitour di Torino, al 14 al 21.
Spazio poi ai campionati italiani di calcio di Serie A e B nelle tradizionali rubriche, a partire da 90esimo Minuto e La Domenica Sportiva, in onda su Rai2 e Dribbling, che il sabato pomeriggio, ancora su Rai2, oltre ad anticipare i temi della domenica, andrà alla scoperta delle storie più interessanti che lo sport sempre propone. E poi la Serie C di calcio – il lunedì sera su Raisport+ HD, con la rubrica C Siamo – il basket maschile, il volley maschile e femminile, la Final Four del campionato di rugby: tutto live, su Raisport + HD.
Il prossimo autunno Rai Documentari festeggia il suo primo anno di vita. Non è stato un inizio facile nel pieno della pandemia ma la nuova divisione diretta da Duilio Giammaria ha costruito una solida offerta e a poco meno di un anno dal debutto, si presenta all'appuntamento dei palinsesti autunnali con linee di prodotto differenziate, studiate per il grande pubblico generalista.
"Mompracem. L'isola dei documentari": un appuntamento settimanale dedicato all'avventura umana e una grande vetrina per il documentario.
L'impegno per valorizzare il genere documentario compie un deciso passo avanti anche con l'apertura di uno spazio domenicale in day time su Rai2. Una occasione per creare un appuntamento fisso e familiarizzare il grande pubblico a un formato d'approfondimento e di svago sempre più fruito nel mondo, al contempo educativo e innovativo. Sarà una vera e propria vetrina del documentario, aperta a grandi scenari: la montagna, l'oceano, l'aria, i ghiacciai, l'aria, i vulcani e molto altro. Macro-tema e filo conduttore sarà l'avventura umana e le motivazioni che portano l'uomo alla scoperta dell'ignoto, a superarsi grazie al suo ingegno e a sfidare i propri limiti. Un lungo viaggio nella conoscenza, fuori dalla quotidianità, in cui proporre ogni settimana ai telespettatori un nuovo percorso.
In autunno Rai Documentari avrà un ruolo strategico nella programmazione di palinsesto con proposte mirate di prima, seconda serata e uno spazio privilegiato per il daytime.
Rai1: biografie eccellenti e grandi eventi in primo piano in prime time
Si parte con Lady Diana il 31 agosto: Diana' s Decades. Grazie a uno dei più ricchi archivi mondiali sulla storia della Gran Bretagna, quello di ITV STUDIOS, il documentario ripercorre le vicende di Diana ricostruendo il quadro più completo finora realizzato sulla più grande icona femminile del XX secolo, dimostrando come il suo stile di vita abbia incapsulato lo spirito del suo tempo e ispirato un profondo cambiamento sociale.
In ricordo del 9/11, in anteprima, la nuova coproduzione internazionale lanciata dalla BBC sulla tragedia che venti anni fa cambiò le nostre vite. Un progetto di grande rilevanza storica con materiali d'archivio inediti e interviste intime con i sopravvissuti: una riflessione sui tragici eventi che hanno ridefinito il corso della storia e della geopolitica contemporanea.
A dicembre debutta la coproduzione "Sotto il Vulcano", un documentario di stampo scientifico-antropologico dal taglio contemporaneo che porta il pubblico a interrogarsi sui grandi misteri di questi meravigliosi giganti della natura di cui l'Italia è ricca e a immergersi nella vita di tutte le popolazioni che vivono alle pendici dei vulcani.
Non mancherà il racconto del nostro Paese attraverso i suoi personaggi più amati e iconici, come l'immensa Sofia Loren. Grazie all'archivio delle Teche Rai e a quello italiano e internazionale di Lapresse, il documentario monografico ripercorre le tappe e gli aspetti cruciali della straordinaria vita di una delle più grandi attrici della storia del Cinema mondiale.
A tre anni dalla scomparsa di Sergio Marchionne, Rai Documentari propone un biopic su Sergio Marchionne, il racconto di una figura chiave che ha trasformato l'industria dell'automobile portando la FIAT e l'Italia nel cuore degli Stati Uniti e dell'economia internazionale. Una grande epopea umana tra Italia, Stati Uniti, Olanda, arricchita dalle testimonianze inedite ed esclusive di uno studente universitario che premiato dal manager, si metterà alla ricerca degli episodi più significativi della sua vita.
In primo piano anche la musica, che intreccia il suo pentagramma con le radici dell'Italia grazie a un prodotto dedicato a Bella Ciao, che ripercorre le origini della straordinaria popolarità di un canto popolare italiano, idealmente associato al movimento partigiano italiano, che diventa un inno di resistenza e di libertà cantato in tutto il mondo.
Rai2: non solo crime nel prime time: grandi gialli italiani e illustri protagonisti raccontano un paese in divenire.
Menti criminali è la proposta di Rai Documentari per le prime serate su Rai 2, un grande esperimento di serializzazione per genere con un ciclo di coproduzioni che ripercorrono le storie delittuose che hanno segnato l'Italia criminale dagli anni di piombo: da Marta Russo alla Uno Bianca, dal Mostro di Firenze alla Nuova Camorra Organizzata di Cutolo. . Un viaggio in trent'anni di cronaca nera attraverso indagini difficili che hanno animato il dibattito pubblico ancora oggi impresse nella memoria collettiva, per scoprire il destino dei protagonisti di quei fatti, ricostruendo la verità processuale e i dubbi che ancora oggi restano vividi nei racconti di chi fu testimone diretto di quelle vicende.
Ci sarà spazio anche per il racconto della contemporaneità, con un progetto dedicato a Cinecittà, luogo in cui si materializzano i sogni di un Paese attraverso la storia di tutto il Novecento, un documentario sulla figura di Enzo Ferrari e il suo genio e una grande coproduzione internazionale che esplora gli anni della dittatura fascista, la figura di Mussolini e come è riuscito a imporsi nell'immaginario collettivo del popolo italiano. Tra le Biografie, anche i grandi personaggi del Novecento narrati in modo inedito e innovativo. Si inizierà con "Novecento: Oltre il muro…D'Annunzio!" raccontato da Giordano Bruno Guerri.
E poi largo ai grandi protagonisti del cinema con due progetti; uno dedicato a Monica Vitti, che compirà 90 anni il 3 novembre del 2021, dedicato ai successi e alla vita della celebre attrice dalla voce roca e la verve innata, simbolo femminile del cinema italiano e anti-diva per eccellenza; l'altro incentrato sul ricordo di Marcello Mastroianni attraverso le parole di sua figlia accompagnato da un sapiente lavoro d'archivio che riporta alla luce interviste splendide e senza tempo.
Su Rai3 prime serate dedicate alle grandi storie internazionali.
E' in fase di coproduzione un grande progetto realizzato a dieci anni dalla morte di Gheddafi, per inquadrare il conflitto libico, che ha radici tribali e responsabilità internazionali. Il documentario sarà un lungo viaggio da Bengasi a Tripoli, sulle tracce di Gheddafi. Un paese che dopo 40 anni di dittatura e 10 di guerra civile è ancora al centro di uno scontro geopolitico in nome di Allah, del petrolio e della finanza internazionale.
Un'altra grande coproduzione internazionale ripercorrerà una vicenda sorprendente e poco conosciuta nella Berlino del primo dopoguerra. Due italiani, Luigi Spina e Domenico Sesta, partecipano alla costruzione del primo tunnel per consentire la fuga da Berlino Est a Berlino Ovest. Una rocambolesca vicenda in cui il dramma umano incrocia la commedia.
Non mancheranno monografie dedicate a personaggi cruciali con Giorgio Strehler ed Eugenio Scalfari, che incarnano la cultura italiana declinata attraverso una vita straordinaria e tutta da riscoprire.
Un capitolo a parte merita Dante, inquadrato da più punti di vista per valorizzare il Sommo Poeta nell'anno a lui dedicato. Rai documentari propone sia un racconto in chiave internazionale attraverso una coproduzione con l'americana PBS, sia uno interamente nostrano: "Dante Confidential" raccontato da Pif e rivolto a un segmento di pubblico più giovane. A 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, una ricercatrice ci restituisce la narrazione contemporanea della sua vita, dei suoi lati più intimi e meno conosciuti, attraverso delle inedite verità storiche. Il documentario pone lo spettatore di fronte a una domanda che scardina la visione classica e comune ai più: oltre ad essere il poeta dell'amore cortese e della moralità cristiana, chi era davvero Dante?
Un vasto catalogo on demand composto da oltre 4000 titoli che includono tutti i profili di target dell'audience tradizionale e digitale, con più di 1000 film, oltre 400 fiction e un ampio bouquet di serie e programmi originali diversificati per generi e tematiche con l'obiettivo di intercettare le istanze della contemporaneità legate al mondo dei millennials e non solo. Questi i fattori che hanno decretato nell'ultimo anno il successo di RaiPlay, la piattaforma OTT della Rai capace di distinguersi nel panorama digital grazie alla qualità e alla varietà dell'offerta editoriale registrando una crescita esponenziale dell'audience, che ha superato i 19 milioni di utenti registrati, dell'apprezzamento e dei consumi.
Dal novembre 2019, con l'operazione VivaRaiPlay!, la Rai è riuscita a posizionare con successo la propria piattaforma OTT sul mercato digital grazie ad una strategia incentrata su tre driver editoriali:
• i servizi correlati all'offerta televisiva lineare Rai, ovvero il live streaming di tutti i 14 canali televisivi, accessibili senza obbligo di registrazione, e il servizio "Guida TV" che presenta gli eventi previsti nella programmazione lineare e permette di rivedere in modalità catch-up, per 7 giorni, i programmi andati in onda su 10 reti Rai.
• il catalogo "On Demand", in cui il pubblico della piattaforma digitale può scegliere tra programmi, fiction (da sempre uno dei marchi di fabbrica della Rai e, in termini di consumo, il genere maggiormente fruito dal pubblico della piattaforma RaiPlay grazie a blockbuster come Doc – Nelle tue mani, Il paradiso delle signore, Mare Fuori), film, serie, documentari, opere, spettacoli teatrali e concerti presentati per genere in base alle logiche di navigazione dei contenuti più immediate ed intuitive proprie delle piattaforme OTT. Grazie a sinergie editoriali sviluppate dalla Direzione RaiPlay e Digital con le Direzioni editoriali Rai, RaiPlay offre inoltre la possibilità di vedere contenuti aggiuntivi o in modalità anteprima rispetto alla messa in onda televisiva; e di presentare molti titoli seriali previsti nei palinsesti televisivi generalisti e specializzati in comodi box-set, garantendo al pubblico l'opportunità di seguire le proprie fiction e serie preferite in modalità binge-watching.
• l'offerta original RaiPlay, una proposta editoriale ampia, diversificata e fortemente identitaria, che rispecchia la mission editoriale della piattaforma ovvero la ricerca di target aggiuntivi rispetto a quelli della TV, e in particolare i millennials e la generazione Z. Nella prima parte del 2021 il pubblico della piattaforma digitale Rai ha apprezzato titoli originali come Ossi di Seppia, Corpo di ballo, Tu non sai chi sono io, Allevi in the jungle; serialità come Foodie Love, Beforeigners, Nudes e proposte cinematografiche come la seconda stagione dell'antologia Into the Dark o film in esclusiva assoluta come L'ora più bella, In mani sicure, Cruel Peter. Il palinsesto originale RaiPlay ha permesso alla Rai di ampliare la propria audience in ambito digital, aggiungendo alle fasce di pubblico televisivo già presenti su RaiPlay nuovi profili di pubblico attratti dalla programmazione disponibile in esclusiva sulla piattaforma.
In vista del periodo autunno-inverno 2021, la Rai intende consolidare il proprio posizionamento digital e proporre su RaiPlay un'offerta ricca di novità. Di seguito il focus sui principali titoli originali previsti su RaiPlay nel palinsesto autunno-inverno 2021, suddivisi per genere:
Serie Originali
Dopo il successo ottenuto soprattutto tra le fasce di pubblico più giovane da Mental e Nudes, le due serialità originali per la piattaforma digitale Rai, anche nell'autunno-inverno 2021 saranno disponibili in esclusiva su RaiPlay due nuovi progetti scripted prodotti da Rai Fiction. Inoltre, nel corso del palinsesto 2021/2022 è prevista anche la prima co-produzione di una miniserie realizzata con Rai Documentari.
Serie Internazionali in esclusiva
L'offerta seriale esclusiva RaiPlay sarà caratterizzata anche dal prodotto seriale scripted selezionato sul mercato internazionale per la piattaforma RaiPlay con il supporto di Rai Cinema. Nel palinsesto autunno-inverno 2021 di RaiPlay saranno quindi disponibili in Prima Visione, in italiano ma anche in versione originale con sottotitoli in italiano e in inglese, le seconde stagioni di due importanti serie internazionali:
• Lo straordinario mondo di Zoey (Seconda stagione, 13×40', produzione Lionsgate). Una commedia musicale prodotto di punta della NBC e acclamata dalla critica statunitense, vincitrice di un Emmy Award per la coreografia, che racconta le avventure di Zoey, una giovane programmatrice di San Francisco, con lo straordinario potere di ascoltare in musica i pensieri e le emozioni delle persone. La protagonista, Jane Levy, è stata nominata come migliore attrice ai Golden Globe 2021.
• Stalk (Seconda stagione, 10×20', produzione Slash). Una serie thriller francese che affronta una tematica di grandissima attualità soprattutto tra le fasce d'età più giovani, ovvero il bullismo e il cyberstalking. I dieci episodi della nuova stagione saranno ancora incentrati su Lucas, in arte Lux, un brillante studente al primo anno della più prestigiosa scuola di informatica francese: umiliato dai suoi compagni di studi che pubblicano online un video compromettente, decide di vendicarsi escogitando un sofisticato piano di stalking. Pagandone, però, tutte le conseguenze. Altre novità saranno disponibili in esclusiva su RaiPlay nella seconda parte della stagione 2021/2022.
Film
L'offerta cinema è un asset chiave per il pubblico della piattaforma RaiPlay che ha a disposizione un catalogo composto da oltre 1000 titoli derivati in gran parte dall'offerta televisiva Rai, ma anche dalla sinergia con Rai Cinema che a partire dalla primavera del 2020 ha reso possibile la pubblicazione in piattaforma di tantissimi film in esclusiva. Nel palinsesto autunno-inverno 2021 l'offerta cinema su RaiPlay sarà arricchita dalla disponibilità di titoli italiani ed internazionali pluripremiati e di grandissimo interesse tra cui Sulla infinitezza, Thunder Road, Emma Peeters, Parigi a piedi nudi, Cenerentola a Mumbai, Pinocchio, Martin Eden, L'ufficiale e la spia, Tutto il mio folle amore.
Oltre ai titoli seriali e cinematografici, l'offerta originale RaiPlay include anche produzioni che spaziano dai docu-reality all'intrattenimento. Nel palinsesto autunno-inverno 2021 saranno disponibili in esclusiva su RaiPlay i seguenti programmi:
• L'altro show (8×60'). Un vero e proprio late night show in diretta esclusiva su RaiPlay: L'Altro Show è un programma che darà al pubblico un'atmosfera fatta di musica, risate e improvvisazione grazie ad un cast d'eccezione e a tanti ospiti che di puntata in puntata si esibiranno in studio.
• È andata così (21×15'). Luciano Ligabue fonde musica e racconto biografico per festeggiare i suoi trent'anni di carriera tra dischi e live indimenticabili. Il racconto attraverserà anche le pagine di storia del Paese, che spesso il rocker ha narrato nelle sue canzoni, con le testimonianze di personaggi del mondo della cultura dello spettacolo e dello sport. Con la partecipazione dell'amico Stefano Accorsi, l'artista ripercorre la sua storia e quella dell'Italia dal 1990 in tre boxset da 7 episodi, ciascuno dedicato ad un decennio e arricchito da immagini inedite di tutti i suoi concerti.
• La nottataccia (4×50'). Un format innovativo in quattro puntate tra serialità comedy, teatro e musica dal vivo in compagnia de L'Orchestraccia e di tanti ospiti del mondo della musica, della televisione e del cinema pronti a mettersi in gioco con insoliti duetti ed esibizioni fuori programma.
• Ossi di Seppia (Seconda stagione, 16×20'). La seconda stagione della rubrica originale RaiPlay che racconta gli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi trent'anni della storia d'Italia, attraverso ricordi e testimonianze di chi li ha vissuti. Un progetto che vuole mettere il passato e la memoria al centro dell'attenzione con una modalità di narrazione immersiva.
• Superquark+ (Terza stagione, 10×15'). Piero Angela, accompagnato da un gruppo di giovani divulgatori, torna su RaiPlay con la terza stagione di Superquark+: dieci nuovi episodi dedicati al tema dell'amore realizzati con un linguaggio moderno e veloce.
• Racconti Criminali (2×50'). Due appassionanti racconti monografici ripercorrono le storie dei rapimenti di Barbara Piattelli e dei fratelli Casana.
• Play Digital, con Diletta Parlangeli, per scoprire i segreti delle nuove tecnologie,
• PlayMag, con Livio Beshir, per il racconto del mondo dello spettacolo;
• Play Books, un viaggio nel mondo della letteratura in compagnia di Ilaria Gaspari e Vittorio Castelnuovo;
• Mirko e i mestieri d'Italia, un nuovo format con Mirko Matteucci inviato on the road alla scoperta dei mestieri più curiosi del nostro Paese.
• Playlist24, la selezione quotidiana di clip che riassumono fatti ed eventi di maggior attualità raccontati sui canali Rai.
RaiPlay per bambini e ragazzi
La strategia editoriale della piattaforma RaiPlay prevede un'attenzione particolare per i target bambini e ragazzi, per cui sono disponibili due specifiche sezioni del catalogo RaiPlay che includono tutti i programmi degli editori Rai per BAMBINI e TEEN: un'offerta ricca e articolata di contenuti anche in esclusiva per gli utenti più giovani in cui genitori e ragazzi possono scegliere prodotti selezionati esclusivamente per il loro target. E proprio al mondo degli adolescenti è dedicato uno dei progetti originali RaiPlay più importanti e ambiziosi: Tu non sai chi sono io, che nel prossimo palinsesto sarà disponibile con una seconda stagione in dieci puntate. Il programma firmato da Alessandro Sortino dà la parola ai giovani della generazione Z per consentire loro di farsi conoscere dal mondo degli adulti, attraverso un racconto fatto in prima persona, emozionante e diretto, dal quale emergono sogni, paure e speranze, ma anche determinazione e coraggio. Oltre all'original Tu non sai chi sono io e alle serialità prodotte e selezionate specificamente per il target millennials, l'offerta Teen sarà arricchita dai titoli del palinsesto televisivo Rai Gulp che, grazie alla sinergia sviluppata tra la Direzione RaiPlay e Digital e la Direzione Rai Ragazzi a partire dal 2020 saranno disponibili anche in anteprima esclusiva rispetto alla messa in onda televisiva. È il caso della terza stagione di Cercami a Parigi 3, serie che fonde balletto, danza contemporanea, comedy e drama, girata in alcuni dei luoghi più iconici di Parigi e che nelle prime due stagioni ha riscosso enorme successo sia in Tv che su RaiPlay.
La strategia di pubblicazione in modalità anteprima su RaiPlay rispetto alla trasmissione lineare riguarda anche la ricchissima offerta tematica dedicata alle produzioni per bambini, caratterizzata da un catalogo di oltre 300 titoli che spaziano dai cartoni animati ai film, dalle live action ai programmi. Anche nel prossimo autunno-inverno la sezione RaiPlay per bambini sarà impreziosita da moltissime anteprime dei titoli previsti nella programmazione Rai Yoyo come ad esempio La famosa invasione degli Orsi in Sicilia, un film tratto dal famoso libro scritto e disegnato da Dino Buzzati, candidato al David di Donatello e premiato al Roma Film Festival; e la serie animata Nina e Olga dal successo dei libri La nuvola Olga di Nicoletta Costa.
Sport
L'offerta sportiva su piattaforma RaiPlay è un asset in costante ascesa di gradimento e consumi: il periodo primavera-estate 2021 è stato caratterizzato da eventi sportivi come il Giro d'Italia, gli Europei di nuoto, Euro2020, il Tour de France, le Paralimpiadi, tutti disponibili su RaiPlay in modalità diretta e on demand con tanti contenuti aggiuntivi in esclusiva. Un'offerta che, dal termine dell'estate, sarà arricchita da nuovi appuntamenti come gli Europei di pallavolo femminile e maschile, i Mondiali di Ciclismo su strada, le fasi finali della Nations League e le ATP Finals di Torino di Tennis, tutti eventi a cura di Rai Sport.
Le Teche Rai
Valore aggiunto dell'offerta RaiPlay è l'ampia selezione di programmi, varietà, sceneggiati, inchieste realizzati negli oltre 70 anni di storia della Tv pubblica e disponibili sulla piattaforma digitale della Rai grazie alla sinergia tra la Direzione Teche Rai e la Direzione RaiPlay e Digital: una collaborazione sviluppata nel pieno spirito del servizio pubblico con l'obiettivo di costruire un vero patrimonio della memoria multimediale del Paese disponibile su RaiPlay con una ricca selezione di titoli che hanno segnato le epoche televisive: da Studio Uno a Indietro tutta, da Complimenti per la trasmissione a I figli di Medea, da La TV delle ragazze al Pippo Chennedy Show.
fonte: comunicati stampa Rai.
Nota: la programmazione potrà cambiare rispetto a come è stata presentata.
C’è un legame che si distingue nel mondo dello spettacolo italiano, una connessione profonda che…
Da sempre una figura enigmatica e affascinante, Amanda Lear continua a far parlare di sé…
Un passato che affiora, tra sentimenti irrisolti e scelte fatte per rispetto quelle della showgirl…
Un uomo che guarda il proprio riflesso e non si riconosce. È questa l’immagine che…
Sonia Bruganelli torna a far parlare di sé con una dichiarazione che non è passata…
Le esperienze televisive spesso lasciano segni indelebili, e Maria Monsè non ha mai fatto mistero…