Palinsesti dell’autunno RAI 2011: nuovo talent musicale e serie tv, torna Fiorello


La Rai ha presentato ufficialmente i palinsesti dell'autunno 2011 confermando programmi che sono presenti da tempo oltre che a grandi novità. Vediamo tutto quello che c'è da sapere per la prossima stagione targata Rai a partire dal ritorno di Fiorello su Rai Uno. Al tradizionale appuntamento estivo di Sipra per la presentazione agli investitori pubblicitari […]

La Rai ha presentato ufficialmente i palinsesti dell'autunno 2011 confermando programmi che sono presenti da tempo oltre che a grandi novità. Vediamo tutto quello che c'è da sapere per la prossima stagione targata Rai a partire dal ritorno di Fiorello su Rai Uno.

Al tradizionale appuntamento estivo di Sipra per la presentazione agli investitori pubblicitari dei palinsesti autunnali 2011 si è puntato molto sulla qualità dell'offerta editoriale e pubblicitaria, nonchè sullo sviluppo di piattaforme che incrociano le nuove tendenze di fruizione Rai. All'evento hanno preso parte il presidente Paolo Garimberti, il direttore generale Lorenza Lei e i vertici aziendali.

Il palinsesto delle tre reti generaliste Rai1, Rai2 e Rai3 continua ad essere il punto forte del sistema televisivo Rai. Iniziamo da Rai1, come detto, torna Fiorello in prima serata per un totale di sette appuntamenti previsti per il prime time del lunedi.. Su Rai2, dopo lo spostamento di X Factor a Sky, parte il nuovo talent show condotto da Francesco Facchinetti e Rotocalco dal mondo, un programma attualità realizzato dai corrispondenti esteri della Rai.

Altro punto forte della Rai sono le Fictione le serie tv come Don Matteo, Criminal Minds, NCIS, Castle, Il commissario Nardone (Sergio Assisi, Giorgia Surina, Stefano Dionisi), Il Restauratore ( Lando Buzzanca, Martina Colombari, Pamela Saino) e alcune nuove miniserie tra le quali, Il segreto dell'acqua (con Riccardo Scamarcio), Cenerentola (Vanessa Hessler, Flavio Parenti), Violetta (Vittoria Puccini), Il campione e la miss (Luca Argentero, Martina Stella), Il sogno del maratoneta (Luigi Lo Cascio, Laura Chiatti, Alessandro Haber, Johannes Brandrup, Lucrezia Lante della Rovere) Il signore della truffa (Gigi Proietti).

Per quanto riguarda la terza rete, collocazioni e conduzioni tutte confermate per i programmi storici di Rai3 come Chi l'ha visto, Mi manda Raitre, Ballarò, Che tempo che fa, Report, Parla con me, Presa diretta e Agorà.

Ampio spazio verrà dato anche al cinema, in particolare ai film italiani, proposti in prima visione Tv premiati dalla critica e dal pubblico, come Noi Credevamo di Mario Martone, Vincere di Marco Bellocchio, Questione di Cuore di Francesca Archibugi.

Cambia il daytime di Rai Uno allungando Uno mattina la cui conduzione sarà affidata a Elisa Isoardi e Franco di Mare, mentre Verdetto finale si sposta alle 14, dopo La prova del cuoco e il Tg1. Su Rai2 condurranno per il pomeriggio il nuovo Magazine sul due, Lorena Bianchetti e Milo Infante, mentre sulla stessa rete Massimo Ghini vestirà gli inediti panni di conduttore per Delitti rock, in seconda serata.

Seguiranno i palinsesti completi di tutte le reti targate Rai nei prossimi articoli.

Impostazioni privacy