Otello, di cosa si occupa oggi dopo avere fatto Un Posto al Sole: impensabile
Vi ricordate di Otello di Un posto al Sole? Ecco che fine ha fatto l'attore al momento scomparso dalla soap come la sua Teresina.
di Lucio Annunziata / 19.08.2023
Otello, è da sempre uno dei personaggi più amati della soap un posto al sole. In molti avranno notato che è praticamente sparito dalla quotidianità del Palazzo Palladini. di cosa si occupa oggi il marito di teresina? Scopriamolo insieme.
Sono tantissimi gli italiani che da anni che seguono ogni sera, in un appuntamento ormai imperdibile le puntate della soap un posto al sole. Una serie tv napoletana ha avuto un successo incredibile nel corso degli anni proprio grazie alla sua trama intricata ma anche molto attuale che tocca diverse generazioni.
Molti personaggi però come è naturale hanno abbandonato la soap dedicandosi ad altri progetti lavorativi o di vita. Tra questi uno dei personaggi personaggi di recente scomparsa è sicuramente Teresa. La mamma di Silvia è improvvisamente sparita dalla soap per motivi, ancora oggi, poco chiari. Pare che ad impedirle di continuare nel suo ruolo sia una malattia sopraggiunta con l’età, non ci sono però notizie certe in merito. Il pubblico ancora oggi spera di rivederla ancora una volta in TV.
C’è però un uomo che, nel tempo, si è fatto molto apprezzare per la sua simpatia e anche per i sentimenti che non ha mai nascosto di provare nei confronti di ‘Teresa’. Stiamo parlando di Otello. Il marito della donna è uscito di scena già da un po’. Quindi, in tanti, si chiedono cosa stia facendo adesso che non è più impegnato sul set napoletano.
Otello di Un posto al sole, che fine ha fatto?
C’è chi si prende una pausa dalle scene per dedicarsi ai propri affetti o ai propri hobbies. Tra gli attori che dicono addio alle scene di una fiction o una soap, c’è anche chi si stanca del ruolo che riveste da anni e decide di avventurarsi su nuovi set in cerca di stimoli del tutto diversi e capaci di ridare vigore al mestiere d’attore che è fondamentalmente un’arte. A volte, anche l’età che avanza può diventare un peso o il sopraggiungere di patologie del tutto inaspettate possono portare all’addio.
Ma qual è la ragione che ha spinto Otello di Un posto al sole ad abbandonare la soap? Lucio Allocca, come molti già sanno, ha dovuto purtroppo affrontare un serio problema di salute ed è questa la ragione principale che l’ha spinto a prendersi una pausa dal suo ruolo nella soap partenopea. La sua assenza, tutt’ora, provoca molto rumore tra i fan più fedeli della soap.
Otello era il vigile più anziano di Palazzo Palladini ed era noto per non avere un carattere molto ‘facile’. Spesso era puntiglioso e cercava di attaccare briga con chi non gli era particolarmente simpatico anche solo per dare degli stimoli nuovi alla sua quotidianità. Si è fatto amare nei suoi difetti, persino Teresina ne era completamente assuefatta. Tanti fan, sapendo del suo addio, si sono fortemente dispiaciuto.
La malattia e l’addio alla soap di Lucio Allocca
In realtà, già nel 2018 si è palesato il problema di salute che ha poi spinto Lucio a prendere questa triste decisione. L’attore, infatti, è stato improvvisamente colto da un infarto mentre era nella sua abitazione napoletana. I soccorsi l’anno portato d’urgenza in ospedale ed è qui che Lucio ha subito un delicato intervento di angioplastica. L’attore, infatti, è dovuto stare sotto i ferri per tante ore. Ma come sta oggi Lucio? Il nostro Otello, per fortuna, sta meglio.
Dopo l’infarto, esperienza che l’ha segnato profondamente, pare sia tornato a vivere la vita normalmente. Adesso, riesce persino a raccontare il terribile momento con molta ironia. Spesso, a chi gli chiede dell’infarto risponde che nemmeno si ricorda cos’è accaduto nel dettaglio. Accenna solo al fatto di aver preso un ascensore molto particolare e che c’era una macchina molto particolare ad aspettarlo.
Ma Lucio non sarebbe salito a bordo dell’auto perché dei meccanici dovevano cambiare delle candele, pertanto l’auto non era ancora pronta. Poi, ironizzando sulla sua età, in relazione all’infarto che l’ha sorpreso scherza:
“Avendo fatto parecchi chilometri, un tagliando ci stava”.
Un grande spavento che adesso l’attore e la sua famiglia, sembrano essersi buttati alle spalle. Oggi, Lucio non lavora più nel cast di Un posto al sole, ma siamo sicuri che da divano di casa continua a seguire le vicende di Palazzo Palladini e del caffè Vulcano.
Otello di Un posto al sole oggi, tra famiglia e passione
Con il tempo in più che si ritrova, l’attore si dedica alla sua famiglia con maggior impegno. Ma la passione per la recitazione non ti abbandona da un momento all’altro. Infatti, in modo diverso, Lucio continua a coltivare il suo talento e la sua passione. Come? Fa da insegnante presso la scuola di cinema partenopea Pigrecoemme.
Un talento innato, il suo, nell’insegnamento di questa arte che un po’ – ovviamente – la devi avere già nel sangue per diventare un bravo attore. Lucio ha sempre voluto insegnare, infatti, dopo il conseguimento del diploma presso la Scuola di arte drammatica del circolo artistico Politecnico di Napoli, non ha perso tempo e ha iniziato ad insegnare la sua arte alle giovane leve del campo, all’Accademia di arte drammatica al Teatro Bellin.
Un modo per non smettere mai di sognare è sicuramente quello di continuare a vivere, con lo stesso entusiasmo, le passioni di una vita e questo Lucio lo sa benissimo. Anche se non riusciamo più a vedere nelle trame dell’intricata storia di Un posto al sole, Otello resta sempre molto presente. Nelle telefonate con i vari attori della soap, nei ricordi e nei discorsi. Una personalità come la sua non la si cancella e non la si dimentica.
Chi ha la fortuna di lavorare in un cast molto unito come quello napoletano, sa bene che si può sperare in una seconda famiglia sul set. Non possiamo che sperare di rivedere Otello, anche per piccoli frammenti di vita, nella soap. Il pubblico apprezzerebbe senz’altro il suo ritorno, anche se non in pianta stabile, sul set. Rivedere volti storici come il suo fa piacere e rincuora. In molti, infatti, hanno temuto per la sua salute. Lucio lo sa ed è senz’altro commosso dall’affetto che ancora oggi tutto il pubblico di Un posto al sole riversa nei suoi riguardi.