Fabio Fazio - MovieTele.it
Fabio Fazio - MovieTele.it

‘Oscurati senza ragione’, l’ira del conduttore senza freni: cosa è successo


Scatta l'ira del famoso conduttore nei confronti di Viale Mazzini. L'artista ha detto a chiare lettere cosa ne pensa di quanto accaduto.

È irritato, a dir poco, il popolare conduttore, che sui social ha mostrato tutta la sua “ira” per quanto sta accadendo. Da giorni non si fa altro che parlare di quanto accaduto alle pagine social del famosissimo e popolare programma ex Rai, che dalla prossima stagione passerà a Nove. Un addio tra i più clamorosi di quest’ultima stagione dei palinsesti televisivi, mai così ricca di sorprese. Ad “aprire le danze” è stata Lucia Annunziata, che per prima ha deciso di dire addio a Viale Mazzini in quanto in contrasto con la nuova linea dell’azienda, ma a seguire sono stati tanti altri, come Massimo Gramellini, penna del Corriere della Sera, e in tempi più recenti di Bianca Berlinguer, titolare di Cartabianca e passata clamorosamente a Mediaset. La notizia più eclatante è però stata quella proprio dell’addio al terzo canale Rai da parte del conduttore ligure, che da 40 anni era uno dei volti di punta della televisione pubblica. L’artista ha deciso di salutare l’azienda, portandosi con sé tutta la sua squadra autoriale oltre agli ospiti fissi e le sue due spalle storiche Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, ormai da anni al suo fianco e che hanno deciso di seguirlo nella nuova avventura sul canale in chiaro di Warner Bros. Discovery. In realtà Nove, assieme a Tv8, da ormai qualche mese a questa parte si sta sempre più affermando come nuovo canale generalista, e non è un caso che un programma come Gialappashow abbia dato del filo da torcere a Rai e Mediaset, e sempre più personaggi dello showbiz abbiano preso in considerazione le due reti come valida alternativa ai colossi tv.

L’ira del conduttore per il trattamento Rai: “Devono ridarceli”

Fabio Fazio lo scorso maggio ha detto addio a Rai Tre, iniziando una nuova era, portando su Nove il suo storico e fortunatissimo programma Che tempo che fa, insieme alla maggior parte dei suoi ospiti fissi e collaboratori. Un colpaccio non da poco per la rete in chiaro di Discovery, che si sta sempre più affermando come nuova generalista del panorama televisivo italiano.

Fabio Fazio
Fabio Fazio

Come ormai tutti i programmi televisivi, anche CTCF (acronimo con il quale è conosciuto anche lo show di Fazio) ha sempre avuto i suoi profili social ufficiali, e in 20 anni di programmazione ha ottenuto un sacco di follower. Peccato, tuttavia, che benché il format sia di proprietà di L’Officina, la casa di produzione fondata da Fabio, i profili siano invece “roba” della Rai. Negli scorsi giorni proprio i responsabili social dell’azienda hanno messo in atto un cambiamento non da poco, dapprima togliendo il logo della trasmissione, e quindi procedendo a chiudere e poi a oscurare i profili su Twitter, Instagram e Facebook di Che tempo che fa.

Fabio Fazio
Fabio Fazio

Una decisione che ha lasciato sbigottiti molti utenti e ha scatenato anche la reazione di Littizzetto e Lagerback, con la prima che ha ironicamente commentato con “Vendetta, tremenda vendetta” e la seconda che si è domandata il senso di lasciare i profili solo come archivi delle vecchie puntate.

Finora, tuttavia, a mancare era stato il commento del diretto interessato, ovvero Fazio, che ieri ha tirato però una stoccata mica da ridere alla Rai. Il conduttore con un video sul suo profilo social ha infatti avvisato i fan di essere in attesa di riavere i profili, e nel caso di essere pronto ad aprirne di nuovi. “Fa piacere, per altro, che improvvisamente tengano a Che Tempo Che Fa, ecco. Insomma, un po’ tardivamente” ha detto ironicamente Fabio, prima di chiudere il filmato. Game, set, match.

Impostazioni privacy